Forum


Preriscaldamento ba...
 
Notifiche
Cancella tutti

Preriscaldamento batteria  

Pagina 1 / 3

(@sertralin)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 20
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

ieri è arrivata la mia M3 LR MY 2021.

Ho letto un po' di discussioni su questo forum relativamente al preriscaldamento batteria quando fa freddo; non ho capito come farlo mentre la macchina è ancora in carica... è sufficiente programmare la partenza? bisogna avviare il riscaldamento abitacolo?

grazie!!


Quota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2435
 
Postato da: @sertralin

Buongiorno a tutti,

ieri è arrivata la mia M3 LR MY 2021.

Ho letto un po' di discussioni su questo forum relativamente al preriscaldamento batteria quando fa freddo; non ho capito come farlo mentre la macchina è ancora in carica... è sufficiente programmare la partenza? bisogna avviare il riscaldamento abitacolo?

grazie!!

Basta che tu imposti la funzione di partenza programmata e lei Riscalda la batteria automaticamente quando serve


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7699
 

Oppure puoi accendere il riscaldamento dell'auto da app una ventina di minuti prima di partire.


RispostaQuota
(@martino78)
Estimable Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 217
 

Ma la batteria non rimane riscaldata da sola? Lo chiedo perché ultimamente consumo di più da fermo che non in movimento, è disattivabile la dunzione del mantenimento? Capisco all'esterno ma perdere 2 kWh in una notte in box a 10 gradi non è per niente poco


Max909 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@desmo77)
New Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 1
 

@martino78 il pre riscaldamento avviene impostando come destinazione un supercharger, ad una certa distanza che varia dalle condizioni della temperatura delle celle, il pacco batteria viene portato alla temperatura ottimale per la max velocità di carica

Scaldare velocemente la batteria la mattina quando parti da casa? Prima cosa non andare oltre l'80/85% poi fare brevi accelerazioni e rilasci per fare picchi di prelievo e picchi di rigenerazione in modo da scaldare prima la batteria ed avere più rigenerazione e fare contento il gommista che ti vedrà prima, ma con batteria in temperatura ottimale...

Vivi sereno, non ti stare a preoccupare delle temperature varie, ci pensa l'auto ad essere sempre nelle condizioni ottimali 


RispostaQuota
(@martino78)
Estimable Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 217
 

@desmo77

Io sono ben tranquillo, mi è solo venuto il dubbio leggendo del preriscaldare la batteria prima di partire. Ieri pomeriggio, mentre ero al lavoro, mi sono mangiato il 6% di batteria ad auto ferma. 

La mia considerazione è che, fra andata e ritorno dal lavoro, mediamente consumo un 9%, il 10% adesso che è più freddo, non mi sarei proprio aspettato un calo di un altro 10/11% ad auto ferma. Per carità, voglio talmente bene alla mia Rondine che le perdono anche questo, ma mi sarei aspettato che almeno quel consumo servisse a mantenere la batteria a temperatura minima di corretto funzionamento. Sul manuale dice che è normale un consumo intorno al'1% in stand by, ma qui parliamo del 1100% in più.

La mia domanda era se si poteva evitare quel consumo a fermo con un pulsante da qualche parte e invece attivare manualmente il preriscaldamento batteria prima di partire, cosa che non credo sia possibile.


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2435
 

Il consumo è più facile sia dovuto ad altro che non alla batteria, in primis al sentry.

Preriscaldare accendendo il riscaldamento ha senso se L'auto è collegata alla rete e quindi prelevi dalla rete. In caso contrario lo fai solo per il comfort dell'abitacolo e per avere le massime prestazioni ma queste ultime non le vedo così indispensabili nel tragitto casa lavoro


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3504
 

@desmo77

Anche noi vivremmo + sereni se ti presentassi nell'apposita sezione QUI 😉 

Grazie


RispostaQuota
(@martino78)
Estimable Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 217
 

@teslateo

Al lavoro però tengo il sentry spento perché è zona videosorvegliata, in box anche è tutto spento. Mi pareva fi aver letto in giro che la batteria sotto una certa temperatura non ci vuole andare, di qui il consumo a fermo, sarei molto contento di sbagliarmi comunque. Proverò a ricontrollare se c'è qualcosa di attivo, grazie. È per quello che mi sono allacciato inizialmente a questo post, perché pensavo la batteria fosse già leggermente tiepida.


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2435
 

Vero che la temperatura batteria è sempre monitorata, ma in stdby la vettura mantiene solo la temp entro limiti molto ampi, per evitare danni. Diverso è il preriscaldamento, che la porta in temperatura ideale.


Martino78 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@mikko)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 304
 

Mah... non capisco l’utilità di preriscaldare la batteria anche se collegato alla rete: per me è solo uno spreco di energia, per esempio questa mattina sono partito con 0 gradi esterni ( premetto che la mia M3 dorme all’aperto ), batteria al 60%. 
Tragitto di 35 km di extraurbana tra i 70 e 90 km/h clima in manuale a 20 gradi ventola a 2, sedile riscaldato al primo livello e quando mi sono fermato c’erano ancora 5/6 pallini che indicavano che la batteria non era ancora pronta a ricevere tutta la carica rigenerativa... e allora ?

il consumo è stato di 152 wh/km

se avessi acceso il clima per riscaldare la batteria prima, avrei avuto sicuramente un consumo maggiore, a che pro ???


Gianvalerio Giubilo hanno apprezzato
RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 5863
 

@mikko

È pura questione di esigenze......il pro resta quindi scelta personale. 


RispostaQuota
(@bonny85)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 2512
 

Esatto a ognuno le proprie esigenze. Io non ho mai preriscaldato.

Al contrario, d’estate pre-raffreddo sempre quando lascio l’auto al sole.


RispostaQuota
(@mpsg76)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 24
 

Ma se uno volesse scaldare la batteria (non l'abitacolo) per ottimizzare la ricarica a una fast NON suc con M3 come si dovrebbe comportare? Cioè auto fredda e temperatura di 2° vai alla prima fast vicina solo 2/3 km e magari ricarichi solo a 15kW. Come si risolve? C'è qualche trucchetto?


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2435
 

@mikko

La risposta è semplice semplice: aumenti l'autonomia, perché per portare la batteria in temperatura utilizzi L'energia della rete e non della batteria stessa.

Questo è l'aspetto principale, poi seguono il Confort, le prestazioni in accelerazione, la frenata rigenerativa piena.


RispostaQuota
Pagina 1 / 3
Condividi: