Forum


Pre filtro aria abi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pre filtro aria abitacolo


(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 162
Topic starter  

Buongiorno a tutti.

Sul web ho trovato un filtro che va installato after/market sulla griglia di aspirazione del aria della vettura in modo da sporcare meno quelli originali dentro l abitacolo e non sporcare il condotto che porta l'aria ai due filtri. Qualcuno lo conosce? Lo ha già montato? Cosa ne pensate?può essere un prodotto valido che non va a creare degli scompensi al impianto dell aria del veicolo?


Quota
(@scanred_x)
Famed Member Newsmodder
Registrato: 5 annifa
Post: 4786
 

@blackdevil2020

Domanda molto interessante, che tuttavia va esplicata nei suoi elementi tecnici, altrimenti con la tua proposta si rischia di peggiorare la resa dell'impianto invece di migliorarlo: 

1. avrai notato che il filtro non è piano ma presenza increspature (come i lobi del cervello, se sei appassionato anche di anatomia). Infatti la quantità di aria che viene trattata è proporzionale alla superficie totale del filtro stesso (esattamente come lo sviluppo del cervello umano rispetto a quello di altri animali). 

2. quindi se mettiamo un filtro piano davanti al filtro nativo dell'auto, otteniamo che la stessa quantità d'aria proveniente dall'esterno sarà trattata con inversa proporzionalità di superficie, quindi si intaserà prima, molto prima quello esterno aggiuntivo rispetto a quello interno, peggiorando la resa totale dopo poco.

3. se invece mettessimo un secondo filtro con increspature, duplicheremmo lo sforzo che compie la massa d'aria per entrare nell'abitacolo (a parità di velocità della ventola), dimezzando la portata o duplicando lo sforzo motore o la velocità ventola. 

4. In ogni caso il primo filtro esterno si sporcherebbe prima (ma magari, se di grana poniamo P2.5, farebbe parimenti intasare quello interno con particelle più piccole non trattenute) con l'effetto di doverlo parimenti cambiare prima o  in pari tempo.

La soluzione?

tenere sempre pulito il filtro originario (non a caso progettato con quei metri quadrati totali di filtrazione e quell'esatto spessore) ad esempio cambiandolo ogni 6 mesi invece che 12 se abitate in città inquinate o zone con molto pulviscolo atmosferico, oppure, come peraltro faccio anche io, ogni mese pulirlo semplicemente smontando tutto, pulendo bene la scatola filtro con un disinfettante e sbattendo delicatamente ma decisamente il filtro contro una ringhiera o una rete per fare cadere le particelle più grandi che ostruiscono la piena operatività calcolata del filtro stesso. 

Spero siano utili questi consigli, preciso che anche io, qualche anno fa avevo tentato di comprare online un filtro aggiuntivo, ma dopo breve test avevo riscontrato quanto riportato nei punti sopra. 

Scan


RispostaQuota
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 162
Topic starter  

Si avevo considerato gli aspetti che hai elencato. Infatti il mio dubbio era sulla portata d'aria. Il discorso che si sporca prima di quelli interni lo avevo considerato, infatti il mio scopo è quello di allungare la vita di quelli interni perché più costosi e più scomodi da sostituire. Mentre quello esterno costa meno e si sostituisce con una notevole velocità. Oltre al fatto che entrerebbe meno sporco nei condotti. Comunque grazie per le considerazioni 


RispostaQuota
 sten
(@sten)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 291
 
Postato da: @blackdevil2020

quelli interni perché più costosi

non so gli originali ma, su i più noti negozi online di ricambi, si trovano i filtri compatibili tra i 17 e 40 euro la coppia.

no ho idea di cosa costi il filtro "extra" di cui parli quindi non so se il gioca vale la candela considerando quello che dice scanred_x


RispostaQuota
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 162
Topic starter  

Quello visto da me costa 14 euro. Quello che cambia dagli originali (o potrebbe cambiare) e il materiale con cui vengono realizzati, dalle certificazioni da altri parametri. Io sarei per montare sempre gli originali al interno del abitacolo. 


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3914
 

I filtri ufficiali Tesla costano 36 euro presso il service. Il filtro quello anteriore NON è prevista la sostituzione infatti in questo momento non ce  l’hanno a ricambio e non viene cambiato.

che poi esistano è un altro discorso ma tenderei ad usare parti originali per non inficiare l’originale funzionamento della vettura


RispostaQuota
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 162
Topic starter  

@zizio82 grazie per la info. Non sapevo nenache il costo degli originali. 


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3914
 

@blackdevil2020

https://shop.tesla.com/it_ch/product/filtro-aria-per-model-3

giusto come dettaglio aggiuntivo ed info anche per altri. Tutto acquistabile dal service.


RispostaQuota
(@blackdevil2020)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 162
Topic starter  

@zizio82 grazie gentilissimo. 

Valuterò anche quello pre abitacolo secondo i vostri consigli. Se per caso lo compro per curiosità vi porterò la mia esperienza 

 


RispostaQuota
Condividi: