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[Chiuso] Perplessità pre-acquisto  

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(@dylandog32)
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12/08/2020 12:51 pm  
Postato da: @alccad

A luglio ho appunto fatto una vacanza a Carezza e ho voluto fare la prova. Ho visto che in teoria fai il pieno a Trento (SuC) o Bolzano (altre) e poi sali...a meno che gli Hotel non ti permettano di collegarti (pagando ovviamente) anche se non soggiorni lì. Qual'è la situazione da questo punto di vista?

Ciao @alccad 

ho aquistato una M3 SR+ a giugno dell'anno scorso ed ho viaggiato diverse volte da Bolzano a Siena, a Torino ed a Milano ed a novembre scorso sono andato fino a Cracovia in Polonia passando per Bratislava. Nessun problema di ricarica (solo SuC). Addirittura a Bratislava ho trovato la bella sorpresa che all'albergo dove avevo prenotato c'era un wallbox Tesla. Certo, devi programmarti prima il viaggio, ma all'inizio mi stressavo anch'io con ABRP, ora mi fido ciecamente del navigatore della M3, che secondo me è molto affidabile per il calcolo dell'autonomia, anzi, è un po' conservativo. In autostrada viaggio a 130 km/h.

Io ho adottato questo sistema per il viaggio: ai SuC ricarico max 80% (a meno di non fermarmi per pranzo o cena) e mi fermo a ricaricare quando la batteria è circa al 20%. Ricarico più o meno una ventina di minuti. Magari mi fermo una volta in piu ma ricarico velocemente.

Ultima comparazione, l'altro giorno sono andato da Bolzano al passo Costalunga (Carezza). Sono partito con l'80%, mi sono divertito a schiacciare l'accelleratore in salita con diversi sorpassi, sono arrivato al Costalunga col 50% e sono ridisceso a Bolzano che avevo il 62%... Cool  

Ps: Non ho mai provato una M3LR, ma ti garantisco che anche con la mia ne ho più che abbastanza, anche sulla neve. Wink  


(@alccad)
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12/08/2020 1:27 pm  

@martino78, @Frank62, cavolo queste strade sono vere e proprie certificazioni! Altro che WLTP...


(@alccad)
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12/08/2020 1:37 pm  
Postato da: @dylandog32

Ultima comparazione, l'altro giorno sono andato da Bolzano al passo Costalunga (Carezza). Sono partito con l'80%, mi sono divertito a schiacciare l'accelleratore in salita con diversi sorpassi, sono arrivato al Costalunga col 50% e sono ridisceso a Bolzano che avevo il 62%...  

Ah... non pensavo lontanamente che in discesa fosse così efficiente e recuperasse così tanto!!  Dove hai speso 30 hai recuperato 18!

Sono sempre più vicino a fare l'ordine e grazie alle vostre risposte... anche perché l'altra auto che volevo comprare... a conti fatti ha una gestione annuale di 4500€... la M3 a parità di km e considerando un costo fisso pure medio-alto di kWh..... 1490€... eppure ho rifatto i conti e mi sembra incredibile... la differenza di prezzo ripagata in 3 anni... 

"Grande Giove!" Shocked  


(@alccad)
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12/08/2020 1:42 pm  
Postato da: @fsalbe

@alccad
Ci sono poi i sedili riscaldabili che sono decisamente meno voraci del riscaldamento ad aria. E sono molto piacevoli per la schiena.
Se non fa troppo freddo, possono anche bastare.

Ne sapete una più del diavolo!


(@devix)
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12/08/2020 2:01 pm  
Postato da: @alccad

Ah... non pensavo lontanamente che in discesa fosse così efficiente e recuperasse così tanto!!  Dove hai speso 30 hai recuperato 18

E' super efficiente. Smetterai di usare il freno.

Come gia' detto sopra, dopo un po' partirai e basta, senza farti troppi problemi. Basta impostare la destinazione e saprai esattamente con quanta batteria arriverai.


(@3andrea)
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12/08/2020 2:18 pm  
Postato da: @alccad

Ne sapete una più del diavolo!

a dire il vero è nelle Faq sul sito Tesla, alla voce "come risparmiare in inverno"

😉


(@3andrea)
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12/08/2020 2:20 pm  
Postato da: @devix

E' super efficiente. Smetterai di usare il freno.

 

a me sta cosa pareva incredibile (l'avevo letto su quattroruote)

e invece tempo due gg ci si abitua e si guida con un pedale solo (ovviamente se non ci si mette a spingere)

non per nulla danno percorrenze mostruose prima del cambio pastiglie

a

 


 gEnE
(@gene)
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12/08/2020 2:23 pm  

Per quanto riguarda l'autonomia invernale, influiscono molto anche le gomme; ti dico la mia esperienza:

estate con cerchi del 20 e gomme estive; aria condizionata sui 24° in automatico.

inverno con cerchi del 18 e gomme invernali; riscaldamento su manuale a 20° con ventola a 1 e sedili riscaldati attivi.

Il consumo è stato il medesimo (174 Wh/kM).

Secondo me se già scegli cerchi da 19 per l'estate e da 18 per l'inverno, il "gap" dovrebbe essere intorno al 10%.


(@teslafanmonf)
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13/08/2020 10:09 am  

Confrontando il 3008 con la Model 3 Sr+ come costi di mantenimento nella vita dell auto, costerà sempre molto di più Tesla a prescindere che avrai poca manutenzione, ricariche spesso gratis ecc... 


(@martino78)
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13/08/2020 11:11 am  

@teslafanmonf

Io non sarei tanto convinto. Senza contare che è un paragone fra una sportiva e un suv, cosa che non ha minimamente senso.


(@alccad)
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13/08/2020 11:13 am  
Postato da: @teslafanmonf

Confrontando il 3008 con la Model 3 Sr+ come costi di mantenimento nella vita dell auto, costerà sempre molto di più Tesla a prescindere che avrai poca manutenzione, ricariche spesso gratis ecc... 

Ciao, mi sa che devo aver sbagliato qualcosa... 

Ho preso come riferimento il motore PureTech 1.2 turbo benzina da 130cv (che fa i 12 al litro, a stare larghi).

I costi su base annuale che penso di prevedere sono (3008/M3):

Bollo: 247/0

RC: 600/140

Altre coperture (furto, assistenza stradale, legale, incendio, cristalli plus, eventi naturali, sociopolitici, vandalismi, kasko completa): 1200/1000

Tagliandi: 400/0

Propulsione (stima su 20mila km/anno stando, credo, molto largo sulla M3 assumendo di pagare tutte le ricariche a 0,30 al kWh, mentre in casa pago molto meno e molti SUC da quanto leggo sono ancora gratis) : 2250/800

A meno che non dimentichi qualcosa i costi vivi (lasciando perdere perdite di valore e costo d'acquisto su km percorso, che non considero come mantenimento, ma nella spesa iniziale, etc.)  sono 4697/1940

In che senso intendi che la M3 costerà sempre molto di più come mantenimento?

Grazie


(@3andrea)
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13/08/2020 11:25 am  

 

In che senso intendi che la M3 costerà sempre molto di più come mantenimento?

Grazie

mi gioco un euro che voleva dire il contrario 😉 

ciao

a

 


(@teslafanmonf)
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Post: 57
13/08/2020 11:34 am  

Io intendevo prezzo iniziale dell auto spalmato come volete voi in Leasing/ finanziamento o proprio pagandola in contanti. Sommateci l assicurazione per 5 anni/10 anni( se volete tenerla 10 anni, cosa sensata), sommateci i SuC o quello che spendete voi caricando da casa per una percorrenza annua sui 20 Link rimosso , sommateci la manutenzione seppur poca. L auto poi scadrà come garanzia e ipoteticamente l assistenza Peugeot è come costi minore di quella di Tesla. Se si possiede un auto normale sui 120/130 cv sia diesel o benza e la si cambia con Tesla, andrai sempre a spendere di più.


 Noos
(@noos)
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13/08/2020 11:37 am  

@teslafanmonf

Per credere mostra i calcoli.

Poi evitiamo di fare confronti tra tipologie diverse di auto. Fai un confronto con la Kona elettrica e la 3008.

Posso con assoluta certezza dire che confrontando i costi di M3 con la mia bicicletta M3 ne esce con le ossa rotte. In termini assoluti ho ragione in termini relativi si può discutere.


BiAnCa hanno apprezzato
(@teslafanmonf)
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13/08/2020 11:38 am  

@martino78

appunto confrontare un 3008 con Model 3 non ha senso.

mi sembra che sia questo l argomento di questa discussione. Model3 la si confronta con una di pari categoria come costi.


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