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Perplessità pre-acq...
 
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[Chiuso] Perplessità pre-acquisto

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(@alccad)
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Postato da: @noos

@alccad

In merito esistono molte discussioni, ti consiglio di provare a fare una ricerca utilizzando l'omonima funzione se non sarai soddisfatto potrai aprire un discussione specifica....evitiamo di fare diventare questa un contenitore incasinato di cose.

Grazie!!

Ok, rispondo solo nel merito e cercherò separatamente per le colonnine.


   
(@alccad)
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Postato da: @noos

Considera in inverno una perdita del 20/25% data dal riscaldamento, ABRP è affidabile, la situazione colonnine decisamente migliorata rispetto a solo 3 anni fa, carica veloce sulle stazioni non tesla o ionity si riferiscono a 50KW in DC mentre in AC avrai a disposizione una varietà di potenze che sono date dalla loro ubicazione rispetto le potenze fornibili in loco, comunque la maggior parte sono a 22kW AC con M3 il massimo del caricatore e 11kW. Scarica l'app next charge avrai un delle panoramiche più complete rispetto alla disponibilità e locazione in Europa.

Come al solito il passaggio all'elettrico implica dei cambi di abitudine meno impegnativi rispetto al pensiero di chi il salto deve ancora farlo tuttavia chi lo ha fatto non torna più indietro (me compreso) .........un motivo ci sarà!

 

Urca 20/25% mi sembra tantissimo.

Scusa quando dici "comunque la maggior parte sono a 22kW AC con M3 il massimo del caricatore e 11kW" intendi che la M3 carica al massimo a 11kW? Forse in AC?


   
(@alccad)
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Postato da: @paolosil

Io sono passato ad M3 LR da 3 mesi e ho fatto moltissimi viaggi, tra cui Berlino Latina. Mai avuto problemi di ricariche. Considera anche i destination Charge dove spesso carichi gratis. 

Per gli spostamenti casa lavoro non avrai nessun problema parti da casa sempre carico e fai pica strada. 

Per viaggi lunghi anche con una SR a mio avviso hai zero problemi nel centro nord. Al sud qualche attenzione in più, in particolare in Sicilia, ma comunque in una notte fai il pieno e se giri a velocità urbana fuori dall’autostrada 400 km sono tanti da fare.  

Diciamo che l'impressione è che sulle strade normali ci siano zero difficoltà. Ma mi chiedo cosa succederebbe se volessi farmi un giro che faccio spesso, chessò, in Valtrebbia e giù fino al mare, che con un'auto normale farei senza problemi. Con una M3 SR+, sapendo che sono  200km di salite e discese, partendo anche col 100% di autonomia, sarei cmq tranquillo, o c'è il rischio che la strada montana (salite, discese, frenate - ok si rigenera - ripartenze, curve lente...), prosciughi il "serbatoio"?


   
(@alccad)
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Postato da: @whitestar

Il mio parere è che non devi avere e non avrai ansie da ricarica. Avrai un'autonomia di 350/400 km d'estate e 300/350 d'inverno. Per i viaggi corti giornalieri carichi di notte a casa o al lavoro, per quelli più lunghi e rari, ti appoggi ai SuC, destination o colonnine pubbliche, oramai tutta Europa è ben coperta.

Ma i destination sono accessibili a tutti o solo ai clienti della struttura? Ho letto che qualcuno chiama e chiede... quindi sta alla disponibilità del gestore?


   
(@alccad)
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Postato da: @devix

Attenzione a sparare numeri, come gia' detto, tutto dipende da vome guidi, ma con una SR+ 350-400km la vedo dura.

Dai un'occhiata a questo video, Bjorn ha molta esperienza e puo' darti un'idea realistica.

Alla fine, nel test a 120km/h stima 300km reali, esattamente come detto all'inizio.

Detto questo, non te ne devi preoccupare, nelle tue tratte e' pieno di Supercharger. Wink  

Grazie per il link, molto interessante! Cavolo questo si è messo a 90 km/h per 4 ore solo per fare un test... che due OO quadrate si deve essere fatto! 


   
(@alccad)
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Postato da: @divh

Ciao,

come ha giustamente detto @devix, se non sei sicuro al 100% non fare il salto.

(meglio per noi che ci sono più stalli liberi!) --> ma qui sto solo scherzando eh! Smile

Hai già l'ansia ancora prima di avere l'auto ... ma l'hai provata? Mi sa di no perchè altrimenti eri solo scalpitante!

Hahahah beh considera che più auto vendono e più colonnine mettono eh..! Grinning  

In sincerità, il discorso è proprio l'opposto: voglio essere sicuro al 100%" prima di procedere.

Si si, provata sabato scorso. Io sono venuto a casa, la mia testa è rimasta a Peschiera...

(qui le impressioni)


   
(@alccad)
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Postato da: @aigle-des-alpes

@noos ... Per tornare in pieno nel topic di @alccad, se questi 45 minuti di sosta tra Aosta e Parigi fossero un dato attendibile, saremmo davvero in pieno nell'ambito delle pure soste per ragioni fisiologiche... e se anche non fosse possibile oggi lo sarà domani coi supercharger v3 da 250 kw!

WOW solo 45 minuti di sosta per andare a Pa-ri-gi? Amazed  


   
(@alccad)
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Postato da: @martino78

In realtà i 409 km sono fattibili, dipende tutto dal piede, io con oltre 5000 km sono a una media di 115 Wh/km, ben oltre i 400 km con un pieno, faccio però pochissima autostrada, vado con piede leggero, ma ogni tanto scateno l 'animale nascosto, è difficile resistere a lungo.

Per quello che ti posso dire in Trentino A.A. dato che ci vivo... Soprattutto in Alto Adige hanno installato colonnine fast praticamente ovunque, anche se piuttosto care. Per i Suc ne hai uno ad Affi, uno a Trento e uno al Brennero, più che sufficienti.

115? Urca come ci riesci? Dovresti fare il collaudatore WLTP per le case!

A luglio ho appunto fatto una vacanza a Carezza e ho voluto fare la prova. Ho visto che in teoria fai il pieno a Trento (SuC) o Bolzano (altre) e poi sali...a meno che gli Hotel non ti permettano di collegarti (pagando ovviamente) anche se non soggiorni lì. Qual'è la situazione da questo punto di vista?


   
(@3andrea)
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Postato da: @alccad

A luglio ho appunto fatto una vacanza a Carezza e ho voluto fare la prova. Ho visto che in teoria fai il pieno a Trento (SuC) o Bolzano (altre) e poi sali...a meno che gli Hotel non ti permettano di collegarti (pagando ovviamente) anche se non soggiorni lì. Qual'è la situazione da questo punto di vista?

io sono in zona i prox giorni e l'albergo dove soggiorno mi ha dato istruzioni circa la ricarica che può offrire (380v, quindi con un adattatore, presumo abbia già esperienza di Tesla...)  credo che ormai sia un servizio che, come albergatore, non puoi non dare ai tuoi clienti

tra l'altro la valle dove vado, Funes, non ha nessun punto di ricarica, cosa abbastanza incredibile per una valle che energeticamente è autonoma, ma niente, alla bisogna tocca scendere in valle isarco...

in zona Corvara invece ho approfittato di un destination charger mentre mangiavo la pizza

ciao

Andrea

 


   
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 Noos
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@alccad

Esatto M3 può caricare al max 11 kW AC.


   
 Noos
(@noos)
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@alccad

Se vuoi stare al caldo si, questo è il brutto o bello dell'efficienza.....nella termica sfrutti il calore generato dal motore per scaldarti cosa che nelle elettriche manca......alla fine, fatto il dovuto bilancio sui rendimenti, resta comunque a strafavore dell'elettrico


   
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(@fsalbe)
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@alccad
Ci sono poi i sedili riscaldabili che sono decisamente meno voraci del riscaldamento ad aria. E sono molto piacevoli per la schiena.
Se non fa troppo freddo, possono anche bastare.


   
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(@martino78)
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Postato da: @alccad

Diciamo che l'impressione è che sulle strade normali ci siano zero difficoltà. Ma mi chiedo cosa succederebbe se volessi farmi un giro che faccio spesso, chessò, in Valtrebbia e giù fino al mare, che con un'auto normale farei senza problemi. Con una M3 SR+, sapendo che sono  200km di salite e discese, partendo anche col 100% di autonomia, sarei cmq tranquillo, o c'è il rischio che la strada montana (salite, discese, frenate - ok si rigenera - ripartenze, curve lente...), prosciughi il "serbatoio"?

Un paio di settimane fa sono partito da casa con l'80%, passando per Trento per arrivare fino al passo Sella dalla val di Fassa e scendendo dalla val Gardena, percorso circa 70 km di autostrada a 110 km/h circa, il resto abbastanza lento vincolato dal traffico, totale 270 km, a venti km da casa sono passato davanti al Suc di Trento senza degnarlo di uno sguardo, sono arrivato a casa col 20%, ho lasciato la famiglia e sono andato a farmi altri 20 e passa km per fare la spesa, alla fine ho collegato per caricare che avevo il 15%, non ho mai caricato oltre il 90%. 

Ecco non farti prendere dall'ansia della ricarica, perché sono arrivato a metà strada al passo Sella col 33%, ma devi tener conto che in discesa recuperi e non poco, se non ricordo male sono arrivato a Chiusa col 15% in più. Diciamo che se ci vai tranquillo in montagna consumi come in pianura, cosa impensabile con una ICE.


   
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(@martino78)
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Postato da: @alccad

115? Urca come ci riesci? Dovresti fare il collaudatore WLTP per le case!

A luglio ho appunto fatto una vacanza a Carezza e ho voluto fare la prova. Ho visto che in teoria fai il pieno a Trento (SuC) o Bolzano (altre) e poi sali...a meno che gli Hotel non ti permettano di collegarti (pagando ovviamente) anche se non soggiorni lì. Qual'è la situazione da questo punto di vista?

Il ciclo WLTP tiene conto di una parte percorsa in autostrada, quindi non è affatto difficile superare il teorico con guida rilassata su strade extraurbane, a me aiuta il fatto di lavorare a turni e quindi devo andar piano per via dei numerosi animali selvatici che attraversano.

 

Per rispondere all'altra domanda l'Alto Adige, soprattutto verso la Val Venosta, ha quasi un caricatore rapido da 135 kW in ogni paese, di colonnine da 22 kW ce ne sono un'infinità. Prova a scaricarti nextcharge e dai un occhio, puoi filtrare per potenza o per quello che ti fa più comodo. Non chiedermi se le colonnine sono affidabili perché non ho mai avuto il bisogno di usarle... Cool  


   
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(@frank62)
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Confermo che in montagna tra salita e discesa si consuma come in pianura.

Ho fatto un giro caricando a Sondrio, nemmeno troppo pieno con la M3 LR, sono salito sullo Stelvio, sceso in Trentino, ho fatto un salto a Curon in val Venosta e poi sono risisceso fino ad Affi senza alcun problema.

Oppure caricato a Cortina, giro alle tre cime di Lavaredo, falzarego, Pordoi, lago carezza, ridiscesa in cam Fassa, saltato SuC di Trento e ricaricato ad Affi.

Su e giù senza nemmeno preoccuparsi di cercare altri che non i supercharger.

 


   
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