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Rispondo in modo lapidario:
Semplicemente perché attualmente la Model 3 non è paragonabile a nessuna altra auto elettrica.
Vuoi la Leaf o la I.D.3? Accomodati, ma scordati le prestazioni e la tecnologia che solo Tesla ha (oltre ai Supercharger ovviamente)
Come sempre sostengo, la risposta alla tua domanda non deve provenire da noi, ma da te stesso dopo che la provi su strada direttamente...
Le valutazioni dirette e l'esperienza diretta sono sempre il miglior consigliere.,.
Scan
Grazie mille a tutti, non avrei mai sperato in tante risposte.
Il controllo vocale indicato da Cronos è ben oltre quello che pensavo, peccato solo che occorra premere un bottone e non si possa attivare vocalmente con una keyword.
Mi avete rassicurato sulla solidità riguardo il tettuccio di vetro. Per il discorso del caldo, potrei sempre far applicare una pellicola scura (le tendine non mi piacciono).
Ho anche una seconda auto ma è un'utilitaria per cui userei la Tesla per i viaggi lunghi (ma di solito ne faccio uno all'anno).
@Noos: capisco la visione di Musk, tuttavia per chi (come me) preferisce non affidarsi alla guida autonoma (altrimenti che divertimento sarebbe?), l'head-up display sarebbe stata un'utile e sorprendente funzione.
Ora mi è chiara, grazie a voi, la superiorità tecnologica della Tesla. Mi resta da decidere se fare il grande passo da 50K, dato che sarebbe più uno sfizio che una vera esigenza.
Avevo pensavo anche ad una terza alternativa: tirare avanti 2-3 anni con un'elettrica economica da 20K (compresi 10K di incentivo) per vedere come si evolve il mercato ma potrebbero non esserci più gli incentivi tra 3 anni...
Ad ogni modo, dato che tra un pò partirò per andare in vacanza e gli incentivi da 10K potrebbero finire in fretta, secondo voi sarebbe possibile ordinare la Tesla online prenotando l'incentivo, senza passare a firmare in un concessionario?
Magari inviando una PEC con il contratto firmato?
In tal caso, la data per la verifica del requisito di possesso da 12 mesi dell'auto da rottamare, sarebbe quella della prenotazione oppure quella della consegna dell'auto?
Grazie ancora
Se come dici pensi di tenerla 10-12 anni... Tesla SENZA ALCUN DUBBIO. Cosa sono 13k euro in 10-12 anni? 100 euro al mese... per GODERE 😀
Grazie a te per la bella e completa risposta!
PS1: il bottoncino da pigiare non va cercato e poi pigiato (distrazione alla guida, come in tante auto) ma si trova esattamente sotto il tuo pollice mentre normalmente tieni con le mani il volante, quindi di fatto ci sei già costantemente sopra, lo pigi e parli e la macchina esegue...
PS2: per le parti finanziarie e di contratto, è sempre meglio contattare direttamente gli Store Tesla ai numeri di telefono per concordare direttamente con loro acquisti, tempi, contratti o accordi particolari.
PS3: la vita è una e breve: se puoi, fai oggi un passo che ti darà mille e mille soddisfazioni (tecniche, contenutistiche, di guida, di intrattenimento, di divertimento puro per dirla in breve) senza rimandare ai giorni futuri incerti su tutto (parlo solo di normative e incentivi, ma penso che tu abbia colto il senso profondo del mio discorso)
A presto, a presto
Scan
Secondo me l'unico dubbio che potresti avere è: prendo la SR+ o la LR?
Io sono stato molto indeciso su questo tema e alla fine ho preso la SR+ per risparmiare un po' e perché effettivamente ho una seconda auto ICE che ha un anno e mezzo e che devo giustificare di avere
Poi finisce che anche per i viaggi un po' più lunghi vuoi usare la Tesla, nonostante sia una SR+. E poi, come dicono molti, qualora ti dovessi "pentire" dell'acquisto di una Tesla potresti rivenderla senza perderci molto (cosa impensabile con le altre 2 auto che hai menzionato).
Due note rapide:
Se hai una Tesla userai SEMPRE la Tesla rispetto alla controparte, la domanda sulla seconda auto è relativa ad un acquisto non-Tesla dato che è quella l'auto che dovrai usare per i lunghi viaggi
Per i comandi vocali devi tener conto che una mano sul volante ce l'hai sempre, e il pulsante è proprio lì, il tutto è molto comodo e non si sente affatto la mancanza dell'attivatore vocale
Gli incentivi vanno e vengono, ma in linea generale quello che vuole l'Italia, l'Europa, e in genere il mondo è passare ad un nuovo concetto di mobilità, ad un qualcosa che inquini meno, e visto che non lo si fa abbastanza alla svelta, si usano gli incentivi, mi aspetto quindi che ci siano anche negli anni futuri, magari saranno più bassi, ma magari il costo dell'auto è minore quindi compensa, non mi preoccuperei troppo di quello, ma prendere un auto da 20k€ elettrica ora..? volendo ci stà, puoi farla diventare la seconda auto in futuro se non hai soldi da spendere ora e non sei convinto, io temo ti mangerai le mani, ma è facile consigliare qualcosa in più, tanto mica son soldi miei no? devi vedere le tue finanze cosa dicono: reggi la botta? se sì.. io dubito che la passione per Tesla si ridurrà nei prossimi mesi ora che ti è entrata nella testa, se non la reggi.. non è che hai molta scelta
Non firmi nessun contratto, non ci sono pec ne altro, fai il deposito online e hai finito.
Anche se vai negli store ( non ci sono concessionari ) ti fanno fare tutto online
Il mercato oggi offre molto di piu' , rispetto agli anni passati
Cio nonostante io non avrei dubbi
Tutte le altre case stanno " anche" facendo auto elettriche, oltre che sostenere il motore termico
Tesla fa solo auto Full Electric...penso possa bastare come motivo
Io non sono mai stato in uno store Tesla, ho fatto tutto online e me la hanno consegnata direttamente a casa con una bisarca vhe sembrava la centrale mobile di Supercar
Grazie per i suggerimenti.
In effetti, volendo tenerla 10 anni, non dovrei badare troppo al costo aggiuntivo.
Bene per la comodità del bottoncino per i comandi vocali. Se non sbaglio non è possibile modificare l'assetto degli ammortizzatori vocalmente. In ogni caso è possibile farlo manualmente da touchscreen? Mi servirebbe per uscire dal cancello dato che attualmente tocco la marmitta se sono a pieno carico.
Beh, la scusa che la vita è breve è spesso usata dai giovani per fare 1000 c...ate. Però devo ammettere che a 80 anni non me ne farei nulla della Tesla ?
Eh, certo che mi piacerebbe prendere la LR, non solo per la batteria maggiorata ma anche per le prestazioni. Al tal proposito, il doppio motore influisce positivamente anche sulla tenuta di strada nelle curve e sui cambi repentini di direzione/corsia, oltre che sulla neve ? Sto pensando a quante volte ho dovuto spalare la neve dallo scivolo del mio box, magari potrei evitarlo con la LR AWD.
Credo che gli incentivi di quest'anno ce li scorderemo in futuro (come l'Ecobonus 110% per pannelli fotovoltaici/accumulatori e caldaie). Se la Lombardia dovesse rinnovare il bando, è sicuro che prenderò una Tesla. Non è un problema di cash, ma vorrei tenere da parte un gruzzoletto per eventuali emergenze future e per le figlie.
Ma se si fa tutto online, passare allo store serve solo per vederla/provarla?
Posso star sicuro che, facendo l'ordine online, Tesla si occupa di prenotare l'incentivo statale? La data di acquisto ai fini dell'incentivo è quella in cui faccio l'ordine oppure quella della consegna? Per la gestione dell'auto da rottamare è sufficiente che comunico la targa a Tesla e poi la rottamo entro 15gg dalla consegna?
Riepilogando:
Ci sono 3 categorie di auto
1) Le ICE
2) Le elettriche
3) Le Tesla
Impareggiabili e per molto tempo ancora i vantaggi di Tesla sono:
1) Supercharger dedicati e diffusissimi
2) Aggiornamenti ed aggiunta funzionalità On-line e gratis
Se non sbaglio non è possibile modificare l'assetto degli ammortizzatori vocalmente. In ogni caso è possibile farlo manualmente da touchscreen?
Model 3 non ha le sospensioni modificabili in altezza.
Ma se si fa tutto online, passare allo store serve solo per vederla/provarla?
Per lo più si e per varie ed eventuali da richiedere ai venditori.
Per gli incentivi conta la data dell'ordine non della consegna, per i dettagli.. chiedi a loro, la rottamazione è una cosa che Tesla non ha mai amato gestire, ma che penso sia obbligata a fare causa incentivi, qui puoi fare una domanda secca allo store o telefonicamente
Chiaramente avere due motori ha impatti positivi sia sulla neve, che sulla tenuta in curva, che sull'accelerazione, in genere.. su un po' tutto
Quanto siano rilevanti, è tutto da vedere, per una guida 'normale' senza strafrare la tenuta di una Tesla è comunque notevolmente superiore alle controparti per via del pacco batteria e del controllo di trazione, ma di sicuro male non fa avere due motori.
Il range è relativo, in particolare se viaggi poco sulle lunghe distanze, le performance.. già la SR è buona, ma ti consiglio di provarla per capire se è buona abbastanza.
Con la LR per altro puoi fare anche l'upgrade di prestazioni per 2600€ ( o giù di lì ) che ti porta praticamente ai livelli della performance ( più o meno.. ), ma pochi ne sentono la necessità perchè è già molto prestante così com'è
Per la questione 'tenere i risparmi per le bambine', queste son cose che devi vedere solo tu, hai fondi a sufficienza per gestire eventuali emergenze? puoi attingere ai genitori in caso? io sono una persona piuttosto prudente e tengo via i soldi per le emergenze, i miei genitori sono lo stesso quindi a volte mi tolgo semplicemente lo sfizio e so che cascasse il mondo ho sempre un paracadute ( perchè chiedere un prestito in banca quando sei già in difficoltà.. non è proprio la cosa migliore da fare ), sfortunatamente è una cosa che devi decidere da te
Il mio consiglio: GO FOR TESLA e non te ne pentirai!
Ciao cdr
io sono uno dei pochi che ha acquistato la model 3 a scatola chiusa, cioè l'ho vista su internet, non sono andato a fare il giretto di prova, perchè mi è piaciuta subito l'idea di contribuire nel mio piccolo ad inquinare un po meno. l'unico errore che ho fatto (visto che l'ho comprata per viaggiare) avrei dovuto acquistare la LR e non la SR comunque in agosto vado in Francia a fare un giro di 10 giorni Bordeaux e dintorni Tolosa e dintorni un viaggetto di 3500,4000 km. certo fermarsi ad un suc e mettere dentro 250 kim in 25 minuti è una cosa ottima. al rientrp vi faro sapere come è andata e se ho avuto difficoltà,
acquista la Tesla non te ne pentirai