Forum


NUova auto e troppi...
 
Notifiche
Cancella tutti

NUova auto e troppi dubbi.  

Pagina 1 / 5
  RSS

(@raiden911)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 18
21/11/2020 8:24 am  

Buongiorno a tutti. Sto per cambiare auto e starei valutando la M3.

Vengo da una lunga serie di Mercedes e BMW diesel, in passato facevo piu km ora molti di meno.

Tralasciando tutti i vantaggi di questa vettura, che sono certamente molti, mi preoccupano sostanzialmente due cose.

MI è stata proposta la standard con autonomia di 440 km, anche se ho capito leggendo questo prezioso forum ,he 440 km non si fanno neanche nei sogni piu ottimistici.

Per lavoro mi muovo si e no una volta a settimana ma i 250/300km misti tra autostrada e provinciali, devo considerarli.

 

Mi pare di capire da voi che comprando una tesla si entra in uno stato di paranoia perenne su consumi, vento contrario, pressione pneumatici, salita, falso piano,  discesa, temperatura ed altre cose che sinceramente fino ad oggi per me erano sconosciute.

 

A questo punto mi chiedo, per l'uso che ne faccio io, quindi quasi sempre girare in cittaè per pochi km a parte un giorno dove ho bisogno di percorrere circa 300km , è l'auto adatta a me?

 

Inoltre la rivendibilita'. Il venditore spergiura che le tesla le ritirano loro direttamente senza acquisto di un altra vettura.

Ma se io mi stufassi tra due anni e volessi tornare ai marchi prima citati come funziona? La do' a tesla , loro riscattano il leasing e finisce tutto qui? Oppure aq qualcuno è capitato di permutarla in concessionaria di altre marche?

 

Chiedo scusa ma lunedi devo decidere cosa fare ed ho veramente 1000 dubbi.

Un saluto.

Kris

 


Quota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7150
21/11/2020 9:11 am  

Ciao, innanzitutto ti chiedo di presentarti qui

Paranoia? Non direi. L’ansia ti passa dopo una settimana. Imposti la destinazione e il navigatore ti dice se e dove ti devi fermare. Io mi godo la macchina senza pensieri, c’è chi invece è sempre a guardare la batteria residua e a guidare come un nonno.

Con una SR+ in autostrada arrivi tirato a 300km, ma dubito che tu li faccia tutti in una tirata. 15-20 minuti a un supercharger dovrebbero bastare. Dipende anche dalle zone in cui viaggi, com’è la copertura?

Per la rivendita, funziona come per qualsiasi auto. Tesla te la valuterà sicuramente meno che venderla a un privato. Se fai il leasing o il noleggio, alla fine del contratto la restituisci.

Se comunque non sei convinto al 100%, forse per te non è il momento giusto. Una cosa è certa, quando passi all’elettrico (in particolar modo a Tesla), non torni più indietro.

Questo post è stato modificato 2 settimanefa da Devix

RispostaQuota
(@flowers)
Active Member Registered
Registrato: 3 settimanefa
Post: 19
21/11/2020 9:21 am  

ciao anche io devo cambiare auto e dopo test con ibride e plug in ho provato una Tesla due settimane fa. Da quel momento ho pensato che avrei dovuto prendere quella e stop. Sono due settimane che faccio mille considerazioni inclusi i tuoi dubbi, passare da motori termici ad elettrici bisogna ragionare in modo diverso. Attualmente sono fermo perche devo capire come avere la corrente privata in garage.

Per il discorso "panico" da autonomia, che comunque detto da chi gia' ce l'ha quel panico non esiste, ti dico il mio ragionamento. Io giro 90% in citta' e circa 30km con giorni anche solo di 15km casa/lavoro e inverso. Per giri piu lunghi usiamo l'altra auto che e' una ibrida. Una SR+ mi basterebbe alla grande (forse anche un monopattino) ma... nel momento in cui andrei fuori regione sarebbe diverso, qualche calcolo aggiuntivo ma assulutamente fattibile considerando i superchargers posizionati strategicamente. Poi ho pensato che con gli anni ci sara' un decadimento della batteria che incidera' sui calcoli in modo leggermente negativo. Considerazione finale: per 7000 euro di differenza (ad oggi design 2021) credo prendero' una LR , quattro ruote motrici, incremento di 150km di autonomia teorici, piu' tranquillita', addio pensieri a vento contrario o accelerazioni varie e ha anche i tappetini e fendinebbia! Si vive una volta sola. Magari nel tempo terra' anche piu' il valore rispetto ad una SR+. Ad oggi pero' il delta costo tra una LR 2021 ed una SR+ 2020 Made in China inizia ad essere notevole visto che stanno svendendo le 2020.

Per il tuo discorso di tornare indietro a termiche la vedo veramente difficile una volta che ti sarai abituato 😀


RispostaQuota
(@raiden911)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 18
21/11/2020 9:22 am  

Ti ringrazio per la risposta.

Per eventuali manutenzioni come funziona? Mi par di capire che hanno un mezzo attrezzato che raggiunge il cliente a casa? Hol letto alcuni post ma vedo che molti hanno un service in zona.  Per me è impensabile portare l'auto a 150km per raggiungere il service piu' vicino. Anche questo per me è un aspetto importante .

 


RispostaQuota
(@raiden911)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 18
21/11/2020 9:27 am  
Postato da: @flowers

ciao anche io devo cambiare auto e dopo test con ibride e plug in ho provato una Tesla due settimane fa. Da quel momento ho pensato che avrei dovuto prendere quella e stop. Sono due settimane che faccio mille considerazioni inclusi i tuoi dubbi, passare da motori termici ad elettrici bisogna ragionare in modo diverso. Attualmente sono fermo perche devo capire come avere la corrente privata in garage.

Per il discorso "panico" da autonomia,.............. 

Grazie anche a te per la risposta, abbiamo scritto assieme ed ho visto dopo il tuo post.

CHe problemi riscontri nel allestire un sistema di ricarica nel tuo garage? Io sono in abitazione singola con garage , 3kw ed ho capitoche come minimo bisogna installare una presa tipo industriali . Oppure il famigerato wallbox ?

 


RispostaQuota
(@lucaandaudrey)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 120
21/11/2020 9:29 am  

Guarda, se vuoi fare 250-300 km, secondo me non ci sono problemi, ma se vuoi stare tranquillo prendi la long range e buonanotte. 

Nella mia esperienza personale 500 km di statale si fanno tranquillamente anche in questa stagione. Una gita al mare di 300km con macchina carica, su percorso misto che comprendeva anche andata e ritorno in autostrada nel tratto Fornovo-massa (e quindi il passo della Cisa) mi è costata meno del 70% di batteria.

Detto questo, in salita l'autonomia cala moltissimo, ma quando mai fai 300km di salita? Da noi non ci sono passi Himalayani..... con il freddo, il vento contrario, le gomme sgonfie idem, come per qualsiasi altra macchina, ma 300km li fai sempre, a meno che tu non voglia farli a 180 km/h fissi....

Per quanto riguarda il valore residuo, la maggior parte delle agenzie finanziarie prevede per macchine come la M3 una tenuta del valore più alta rispetto a quella di una serie 3, per esempio. Con un po' di pazienza ed un po' di ricerca si può calcolare il cosiddetto TCO (Total cost of ownership), che risulta molto più basso rispetto ad un serie 3 o ad una Tiguan. Se vai sul sito del Touring club svizzero trovi il calcolo già fatto.

 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7150
21/11/2020 9:42 am  

Io credo che tu debba perdere un po’ di tempo a informarti tramite il forum, il sito Tesla e le centinaia di video che ormai trovi su YouTube.

Abbiamo un forum strutturato. Intanto dovresti presentarti. Poi in ogni sezione ci sino guide pratiche e discussioni dedicate.

Grazie


RispostaQuota
(@sertralin)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 18
21/11/2020 9:44 am  

Prenota un test drive e vedi che ti passano tutti i dubbi che hai 😀 con me e molti altri qui sopra ha funzionato così!


Flowers hanno apprezzato
RispostaQuota
(@lucaandaudrey)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 120
21/11/2020 9:46 am  

@raiden911

Dipende un po' da come è il tuo garage è da come è fatto il tuo impianto. Nel mio caso ho dovuto collegare 20m di cavo a doppio isolamento al contatore per una spesa totale di 300€ facendo io parte del lavoro. Se hai il garage ti consiglio anche di prendere il wall connector (530 + 29 di spedizione) e l'aumento di potenza disponibile ad almeno 4.5 kW (meglio 6)


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Friend
Registrato: 4 annifa
Post: 1245
21/11/2020 12:00 pm  

Se davvero hai 1000 domande e devi decidere entro lunedì (...quindi in 2 giorni...) forse è meglio che lasci perdere.


RispostaQuota
(@rudyvdw)
Prominent Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 851
21/11/2020 12:23 pm  

Per darvi un altra visione, ho ordinato la Tesla M3 non avendo mai visto ne toccato l'auto perché mi ero già molto informato sui vari siti americani. Non ho avuto nessun rimorso, anzi. Sono contento di averla preso così presto (marzo 2019) e non avere perso neanche un giorno di gioia nella guida di questa vettura favolosa.

Ricordatevi di una cosa, prendere oggi una nuova auto ICE (combustione) avrete la brutta sorpresa quando cercherete a venderla fra 5 anni perché il loro prezzo sarà sicuramente svalutato riscontrando un mercato molto allineato sulle auto EV. Anche l'ibrido plug-in per me non ha nessun senso. Combinare il peggio con il meglio.

Guardate l'esempio della Gran Bretagna che ha ufficializzato la posizione di proibire la vendita di auto a benzina e diesel nel 2030 e quelle ibride nel 2035. Lontano? per me è dopodomani in modo di parlare. Che vuol dire che il mercato delle combustione sarà sempre svalutato più andiamo avanti. E quella nazione non sarà l'unica, seguiranno tante altre nel frattempo.

Fare discussioni sulla differenza di prezzo tra il modello 3 SR+ o LR e molto accademico se uno continuo a valutare una ICE (combustione). Avete mai cercate di capire quanto vi costa un auto a combustione tenendo conto della svalutazione maggiore in futuro? E dei costi di manutenzione che noi, proprietari di elettrico non sappiamo che cos’è (o quasi)?


RispostaQuota
(@raiden911)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 18
21/11/2020 1:15 pm  

Vi ringrazio molto per le risposte. Direi che a parte alcuni commenti sciocchi e senza senso (senza argomentare) tipo " se hai poco tempo per decidere lascia perdere", direi che mi avete aiutato a chiarirmi un po' meglio le idee. Il resto ho capito che verra' con l'esperienza diretta.

 

 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7150
21/11/2020 1:39 pm  
Postato da: @raiden911

Direi che a parte alcuni commenti sciocchi e senza senso (senza argomentare) tipo " se hai poco tempo per decidere lascia perdere"

Invece, viste le tue domande abbastanza generiche, non mi sembra un brutto consiglio. Comunque è una spesa importante ed è giusto prendersi il giusto tempo per capire se è quella giusta.

PS: ti ho chiesto di presentarti nell'apposita sezione. Abbiamo un regolamento e ti sarei grato se lo rispettassi. Grazie

Questo post è stato modificato 2 settimanefa da Devix

RispostaQuota
(@whitestar)
Prominent Member Friend
Registrato: 3 annifa
Post: 972
21/11/2020 1:46 pm  

Ciao Kris e benvenuto, anche se la sezione di presentazione è un'altra... 

Per i tuoi dubbi da chiarire entro lunedì, ti posso consigliare di prendere una M3 long range.

Io non mi sono lasciato prendere da nessuna paranoia e vedendo quello che la userai a fare, sono certo che sarà così anche per te.

Oramai la via dell'elettrificazione è aperta e se anche fra un paio d'anni dovresti decidere di metterla sul mercato, credo che troverai un acquirente in un attimo, perciò secondo me non dovresti avere 1000 dubbi 


Flowers hanno apprezzato
RispostaQuota
(@raiden911)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 18
21/11/2020 1:48 pm  
Postato da: @devix
Postato da: @raiden911

Direi che a parte alcuni commenti sciocchi e senza senso (senza argomentare) tipo " se hai poco tempo per decidere lascia perdere"

Invece, viste le tue domande abbastanza generiche, non mi sembra un brutto consiglio. Comunque è una spesa importante ed è giusto prendersi il giusto tempo per capire se è quella giusta.

PS: ti ho chiesto di presentarti nell'apposita sezione. Abbiamo un regolamento e ti sarei grato se lo rispettassi. Grazie

Hai ragione vado subito a rpesentarmi !

Per la risposta, ti dico che avendo molti hobby  mi trovo a frequentare i piu' disparati forum da 20 anni  e prima  newsgroup (per chi se li ricorda). Purtroppo capita fin troppo spesso di incrociare utenti che trattano con sufficenza i nuovi iscritti dando risposte secche e senza argomenti, cosa che trovo, oltre che stupida, anche un po' fuori luogo considerando la natura e il senso stesso dei forum.

Secondo me le risposte vanno argomentate come del resto hai fatto tu. Ma è una mia opinione.

 

 

 


RispostaQuota
Pagina 1 / 5
Condividi: