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Model 3 SR+ MiC BatteryDrama

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(@ste71)
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@spike82

si sono teorici e credo si riferiscano ad un consumo medio di 142 Kw/h

Ho calcolato che in pratica viaggiando in autostrada fra i 120 e 130 di media con il 10O% di batteria si riescano a fare dai 240 ai 270 km circa.

 


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(@mpsg76)
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🤣 ancora unità di misura a casaccio 🤣 


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(@ste71)
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Postato da: @mpsg76

🤣 ancora unità di misura a casaccio 🤣

Ops.. forse meglio 142 Wh/km Scared  


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(@mpsg76)
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Postato da: @ste71

con il 100% venivano fuori circa 55Kw

 🤣 anche qui 🤣 


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 cdr
(@cdr)
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Postato da: @ste71
Postato da: @ste71

 

Quanti kWh hai caricato al supercharger per andare dal 37% al 98% ?

Quanti Km hai percorso  in totale con l'auto ?

Non mi ricordo esattamente Il valore ma avevo fatto la proporzione prima di ripartire mi veniva con il 100% venivano fuori circa 55Kw.
In totale ho fatto 1230 km

ok, grazie. Se a te risultano 55 kWh potresti avere già sbloccato tutta la capacità, nel mio caso arrivo a circa 45 kWh facendo la proporzione sui kWh caricati.

Il tecnico Tesla che è venuto a casa mia (l'ho tartassato di domande Grin ) ha detto che per il modello cinese della SR+ ci sono due tipi di batterie (sempre LFP) ma non ha saputo darmi altri dettagli.

Se fosse vero, ciò spiegherebbe i diversi risultati ottenuti. Per confermarlo sarebbe utile indicare la massa del veicolo e il codice batteria indicata sul libretto: in caso di batterie diverse potrebbe esserci qualche differenza.

Inizio io:

 

 


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(@ste71)
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@mpsg76

riops 55Kw/h

 


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(@mpsg76)
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Postato da: @ste71

55Kw/h

e no! 55 kWh


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(@obrini)
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Postato da: @spike82

@obrini

Niente pompa di calore, il mio frunk è quello più capiente.

Temperatura esterna 1 - 3°C

E' evidente che le batterie della SR+ come la tua abbiano un problema. Che esso sia di software o di hardwere non lo so. Spero che sia dovuto al primo e che quindi si possa risolvere con aggiornamento. Dimentichiamoci per un attimo l'autonomia dichiarata dal costruttore che sappiamo bene essere utopistica sopratutto nei mesi freddi. Analizzando però i dati che riportate si evidenzia una netta discrepanza tra il consumo medio rilevato e l'autonomia. Questo non è che sia precisissimo anche sulle altre auto Tesla ma mai si discosta più di un 5-10%. L'unica risposta plausibile è quella che sottolineava "cdr" in un post precedente e cioè che la batteria anche se indica la carica completa, in realtà questa completa non è, e quindi ecco spiegate le discrepanze. Sarebbe interessante verificare se in Cina dove già queste batterie venivano vendute da tempo abbiano manifestato le stesse problematiche iniziali, ma sappiamo che in quel paese le notizie vengono spesso filtrate.


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(@martino78)
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Che senso ha occupare un Suc per caricare al 100%? Eat  

Scusate l'OT I Dont Know  


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 Noos
(@noos)
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@martino78

Nessuno, noto, con un certo disagio, quanto i più non ne abbiano compreso il senso..........


Martino78 hanno apprezzato
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(@ste71)
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@noos

per quanto mi riguarda era una prova dato che con carica domestica non sono ancora riuscito ad arrivare al 100%, ho voluto provare al Suc.

 


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(@bonny85)
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Postato da: @ste71

Parto con il 92% per Padova 

101 km Autostrada 

arrivo con 57% 

velocità media causa nebbia 115 km/h

Quindi per 101 km consumato il 35% di batteria ( totale autonomia stimata con 100% batteria 288 km ovviamente con velocità da pensionato)

L’autonomia è del tutto normale.

Facendo la proporzione 288 / 55 * 75 = 392 km che è più o meno l’autonomia che ho io con la mia in questo periodo nel caso di tragitti ininterrotti (o interpolando come hai fatto tu).

REALMENTE, peró, facendo più tratte da 50/60 km (e non una tratta unica) la mia autonomia si riduce a circa 310 km perchè ogni ripartenza l’auto consuma energia per riportare in temperatura l’abitacolo e la batteria.


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(@caccamo-j)
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Oggi, ennesima situazione dove ho parcheggiato a ricaricare la macchina tuta la mattinata.

Si è fermata a 89% partendo dal 25% caricando 35,84 kWh, per un 100% ipotetico quindi di 55,52 kWh.

Detto questo invece di aumentare diminuisce, in quanto la prima volta si fermò al 91% la seconda volta al 90% e questa volta al 89%....

mmm


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 Ale
(@spike82)
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@caccamo-j

E se andasse in protezione per evitare di ricaricare al 100% (in controsenso rispetto a quello che si vocifera, cioè di spingere queste batterie al 100%)?

Seguitemi: abbiamo tutti visto che ai SuC la potenza è leggermente più bassa delle altre M3. Si ipotizza che la potenza inferiore sia governata via software per proteggere una nuova tecnologia di batterie che vuole essere rodata da noi e monitorata da mamma Tesla.

Se con lo stesso ragionamento il software protegge la batteria dalle cariche al 100%???. Teoricamente le batterie (tutte) non dovrebbero essere caricate al 100% se non per brevi momenti (esempio preparazione viaggi).


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(@zizio82)
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@spike82

Il problema è quello che si vuole cercare di ottenere che è controproducente all'utilizzo della vettura. Il continuare a caricarla al 100% ti fa perdere PER FORZA tutta la parte rigenerativa che hai dovendo usare i freni. Che senso ha se la devi usare tutti i giorni per andare al lavoro? Non è forse meglio farla lavorare all'80 o 90%? Hai la rigenerativa che ti serve per una guida migliore e magari si riesce a tarare in modo migliore.

C'è una cosa certa... non sarebbe male se Tesla si esprimesse a riguardo. Però quello che ho scritto è incontrovertibile...


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