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M3 sarà possibile ricaricarla a 350 Kw

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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Esiste un sito, in inglese, che spiega benissimo tutte queste cose; le differenze fra i vari tipi di batterie, il modo di trattarle durante la carica, i pericoli e i problemi che ogni tipo di batteria ha. Consiglio vivamente la lettura a chi si interessa di queste cose.

www.batteryuniversity.com

Hanno anche scritto un libro, ma non l'ho mai letto.

Quello che spiega la ricarica delle batterie agli ioni di Litio lo si trova qui:

https://batteryuniversity.com/learn/article/charging_lithium_ion_batteries

Buona lettura!


   
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(@onlyev70)
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Registrato: 6 annifa
Post: 614
Topic starter  

Grazie a tutti delle esaustive spiegazioni. Grazie TheDream, ho iniziato a leggere, quanto ho un po più di tempo e sopratutto calma, mi ci metto meglio.


   
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(@dragon)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 131
 

Io dico che il trucco per arrivare a caricare con kW altissimi della Tesla sul Semi é di attaccare piú Supercharger alla volta. Tipo perché al posto di una batteria da 200 kW non farne due da 100 kW e caricarle tutte e due con 100 kW per arrivare a 200 kW in totale? O invece di una batteria da 400 kW farne quattro da 100?


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Descro, e per quale motivo dovrebbero fare tutto sto casino? Qualcosa mi sfugge!!!


   
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(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
 

Ma la carica del Tesla Semi devono ancora progettarla? Quindi hanno progettato un camion di cui non si sa ancora come ricaricarlo? ?


   
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(@dany82fi)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

Sicuri che le ultime batterie tesla non potessero caricare in sicurezza di piu’? Vi ricordate dei Supercharger V3 dati per quasi imminenti? 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

I SuC per semi  saranno dedicati difficle pensare che avranno una sola "spina".


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19537
 

Se hanno fatto il Semi sanno anche come caricarlo. Si chiama Megacharger, ma ovviamente non si sanno i dettagli.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@Dragon hai le idee un po' confuse
Non c'è trucco e non c'è inganno.
Le batterie della tesla sono già fatte così, una batteria da 65kw non è altro che 65 batterie da 1kw che non sono altro che 10 batterie da 100w e via discorrendo.
Il semi banalmente ha più batterie.

Come dicevo prima la questione è banale, ogni batteria ( ogni SINGOLA batteria ) ha una capacità di carica, moltiplicala per il numero di batterie.

Per questo si parla di C della batteria, che è la sua capacità di ricevre/scaricare energia in un lasso di tempo, più C, più possibilità di carica.

La questione è un po' complessa se si entra in tutti i dettagli ma non sarebbe male leggersi un po' di info se ne avete il tempo così si capisce meglio

Per il semi in ogni caso la spina è unica ( c'è qualche foto online ) ma si compone banalmente di più cavi in parallelo per evitare di avere un cavo enorme e impossibile da maneggiare.
I caricatori in genere sono modulari, chessò a blocchi di 45kw l'uno, li impili uno sopra l'altro e hai 90, poi 135 ( supercharger ), se ne impili altri ancora ottieni la carica che vuoi
se hai 5 volte la batteria di una tesla impili 5 volte i caricatori.
la capacità di carica è 5 volte superiore, ma il tempo non cambia perchè è dato dalla capacità della singola cella di caricarsi

Provo a spiegarlo in un altro modo
non è che tu carichi una cella alla volta e finita quella passi alla successiva, tu carichi TUTTE le celle insieme allo stesso momento e le scarichi TUTTE quante insieme allo stesso momento mentre guidi

Non hai una singola cella scarica e altre cariche, le hai tutte ad una data percentuale ( si chiama bilanciamento delle celle )

forse questo vi aiuta a capire meglio la questione..


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

@Cronos

Attenzione alle unità di misura. 

La capacità della batteria si esprime in kWh (chilo-watt-ora), per esempio la Model S 75D ha una batteria di 75kWh.

La potenza di carica si esprime in kW (chilo-watt), per esempio i SuC Possono caricare fino a 130 kW.

Ora per capire il tempo che ci si mette per caricare una batteria basta sapere quanta potenza abbiamo a disposizione al caricatore (per esempio con l'UMC da 11kW collegato a una presa da 11kW) e quanti kWh dobbiamo caricare (per esempio il 50% della batteria da 75kWh). 37.5kWh : 11kWh = ca. 3.5 ore.

Questo calcolo (molto "grezzo") non si può peró fare con i SuC perché appunto la batteria non può ricevere più energia di un certo limite, pena la distruzione della stessa (incendio per troppo calore). La batteria si può caricare giustamente in modo veloce fra il 10% e il 40% come dicevi nel post con il filmato, dopodiché la potenza assorbita si riduce. 

Se arrivassimo con una Model S 100D al SuC con il 10% di carica (quindi con 10 kWh nella batteria) e caricassimo a 120 kW per 15' (1/4 ora) metteremmo dentro la batteria 1/4 di 120kWh, ossia 30 kWh, che porterebbe lo stato di carica (SOC) al 40% (10kWh+30kWh); da quel momento in poi i kW assorbiti dalla batteria scenderanno e per caricare altri 30kWh servirà logicamente un po' più tempo che 15' (forse 20-25').

Anche per questo si consiglia di fare soste ai SuC quando siamo attorno al 20% e non caricare oltre l'80%, oltre che "trattare bene" la batteria serve ad evitare di "buttar via" il tempo.


   
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