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M3....P o LR?

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(@ridge89)
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Aggiungo che dovrebbe esistere una differenza tra le batterie: la LR dovrebbe montare batterie LG o Panasonic da 75 kWh circa, mentre la P monta batterie Panasonic da 82 kWh. Qui un video interessante di Bjorn che mostra le differenze di autonomia nella vita reale. La P 2021 sembra avere più autonomia della LR 2021, la differenza di consumo tra le due è principalmente dovuta ai cerchi aero della LR


   
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(@fedfum)
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Postato da: @ridge89

Aggiungo che dovrebbe esistere una differenza tra le batterie: la LR dovrebbe montare batterie LG o Panasonic da 75 kWh circa, mentre la P monta batterie Panasonic da 82 kWh. Qui un video interessante di Bjorn che mostra le differenze di autonomia nella vita reale. La P 2021 sembra avere più autonomia della LR 2021, la differenza di consumo tra le due è principalmente dovuta ai cerchi aero della LR

Grazie ridge. Questo proprio non lo sapevo


   
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(@anthropic_principle)
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Postato da: @ridge89

[...] la differenza di consumo tra le due è principalmente dovuta ai cerchi aero della LR

La mancanza di cerchi aero e la presenza dello spoiler posteriore sono i due fattori che determinano la lieve minor efficienza energetica della P...


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@anthropic_principle

Più che gli aero è la dimensione dei cerchi, infatti la Long Range con cerchi da 19" (non aero) consuma comunque meno che la P (cerchi da 20").


   
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 Miky
(@miky)
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Post: 101
 

Sei sicuro che la LR monti le Panasonic da 75 e la P solo quelle da 82 ?

Che la P monti le 82 posso crederci.

Ma che la LR NON possa avere le 82 o le 77 non ci giurerei... mi pareva che su un forum tedesco se ne discutesse.... 

Purtroppo non si capisce come scoprire cosa abbiamo sotto ai sedili. Se non la sola marca riportata a libretto (italiano) da una sigla.....


   
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 Miky
(@miky)
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Inoltre chiedo... ho letto che l'alettone pregiudica un po' di autonomia?

Caspita , pensavo il contrario....


   
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(@anthropic_principle)
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Postato da: @miky

Sei sicuro che la LR monti le Panasonic da 75 e la P solo quelle da 82 ?

Che la P monti le 82 posso crederci.

Ma che la LR NON possa avere le 82 o le 77 non ci giurerei... mi pareva che su un forum tedesco se ne discutesse.... 

Purtroppo non si capisce come scoprire cosa abbiamo sotto ai sedili. Se non la sola marca riportata a libretto (italiano) da una sigla.....

Se hai batterie Panasonic visto che sul libretto hai solo riportato il codice del costruttore (E3D) non puoi determinarne la capacità nominale visto che ci sono le due varianti. Diciamo che il modo più semplice per appurare è quello di usare SMT.

Se viceversa hai batterie non Panasonic (CATL o LG Chem) ti basta il libretto visto che non ci sono varianti di differente capacità per quelle marche.


   
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(@anthropic_principle)
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Postato da: @miky

Inoltre chiedo... ho letto che l'alettone pregiudica un po' di autonomia?

Caspita , pensavo il contrario....

Lo spoiler peggiora comunque l'aerodinamica...


   
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 Miky
(@miky)
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Postato da: @anthropic_principle
Postato da: @miky

Sei sicuro che la LR monti le Panasonic da 75 e la P solo quelle da 82 ?

Che la P monti le 82 posso crederci.

Ma che la LR NON possa avere le 82 o le 77 non ci giurerei... mi pareva che su un forum tedesco se ne discutesse.... 

Purtroppo non si capisce come scoprire cosa abbiamo sotto ai sedili. Se non la sola marca riportata a libretto (italiano) da una sigla.....

Se hai batterie Panasonic visto che sul libretto hai solo riportato il codice del costruttore (E3D) non puoi determinarne la capacità nominale visto che ci sono le due varianti. Diciamo che il modo più semplice per appurare è quello di usare SMT.

Se viceversa hai batterie non Panasonic (CATL o LG Chem) ti basta il libretto visto che non ci sono varianti di differente capacità per quelle marche.

Si , lo so , ho le E3D a libretto e sono le Panasonic.

SMT non so cosa sia per determinare i KWh della mia batteria , provo a documentarmi....


   
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(@ridge89)
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@anthropic_principle da notizie trovate su forum americani, le model 3 prodotte in questo trimestre (nel Q4 2020 la taglia del pacco batteria non era ben definita per i modelli 2021) saranno così suddivise:

  • LR: pacco batteria da circa 75 kWh, il cui codice identificativo sul libetto è E3CD (vecchie batterie Panasonic montate anche sui modelli 2020) o E5D (batterie LG);
  • P: pacco batteria da circa 82 kWh, il cui codice identificativo sul libetto è E3LD (nuove batterie Panasonic con minor percentuale di Cobalto e maggiore densità energetica);

   
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(@anthropic_principle)
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Postato da: @miky

SMT non so cosa sia per determinare i KWh della mia batteria , provo a documentarmi....

SMT = Scan My Tesla


   
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(@anthropic_principle)
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@ridge89

Da quanto a mia conoscenza sui libretti di circolazione italiani è solo riportato il codice del fornitore del pacco batterie:

- E3D: Panasonic
- E5D: LG Chem
- E6D: CATL

Non c'è quindi modo dal libretto di capire la versione delle Panasonic...


   
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(@ridge89)
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 Questa codifica è apparsa dopo l'update del software alla v14 e dovrebbe apparire anche sui libretti delle vetture in arrivo in questo trimestre. La mia LR è in consegna il 18 febbraio, vi terrò aggiornati se effettivamente sarà così.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Ridge89

   
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(@mxdamage)
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Andrò contro corrente ma mi sto sempre piu convincendo che le due migliori scelte siano SR+ e P.

SR+ per il prezzo, perche cmq garantisce ottime prestazioni e perche... diciamocelo... la.macchina è la.stessa a parte qualche insignificante dettaglio. Ovviamente c'è minor autonomia ma non troppo vincolante a mio avviso.

P perché se devo spendere di più vorrei perlomeno dei cerchi guardabili (gli aero non li posso proprio vedere) e i 20 sono carini e poi mi piacerebbe avere qualcosa di particolare e che nessuna altra auto potrebbe darmi ... accelerazione fulminea.

Quindi avendo budget P senza nessun dubbio, avendone meno SR+ ma con dei cerchi esteticamente gradevoli (turbine da 19"?). Sulla LR dovrei comunque spendere 2k per cerchi e gomme e quindi il divario con la P si assotiglierebbe


   
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(@fedfum)
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Postato da: @mxdamage

Andrò contro corrente ma mi sto sempre piu convincendo che le due migliori scelte siano SR+ e P.

SR+ per il prezzo, perche cmq garantisce ottime prestazioni e perche... diciamocelo... la.macchina è la.stessa a parte qualche insignificante dettaglio. Ovviamente c'è minor autonomia ma non troppo vincolante a mio avviso.

P perché se devo spendere di più vorrei perlomeno dei cerchi guardabili (gli aero non li posso proprio vedere) e i 20 sono carini e poi mi piacerebbe avere qualcosa di particolare e che nessuna altra auto potrebbe darmi ... accelerazione fulminea.

Quindi avendo budget P senza nessun dubbio, avendone meno SR+ ma con dei cerchi esteticamente gradevoli (turbine da 19"?). Sulla LR dovrei comunque spendere 2k per cerchi e gomme e quindi il divario con la P si assotiglierebbe

Grazie @mxdamage

alla fine ho fatto più o meno il tuo ragionamento ed ho inserito ordine M3P grigio con interni bianchi ed EAP. La possibilità di avere ad un prezzo ragionevole l’FSD pagando ciò che in realtà possiamo usare mi ha definitivamente convinto che fosse la cosa giusta.

 


   
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