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Isolamento termico

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 jcal
(@jcal)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 41
Topic starter  

Ciao,

ho ritirato la Model 3 da pochi giorni e una delle prime cose che ho notato è che uso il riscaldamento molto meno di quanto pensassi.

Nell’ultimo periodo guidavo una Passat (recente) e qualche volta avevo provato a spegnere il riscaldamento per simulare la situazione in cui, con la Model 3, avessi voluto risparmiare la batteria. Dopo un minuto, tornavo ad accenderlo perché stavo morendo di freddo.

Con la Model 3, ho guidato anche mezz’ora a 4 gradi esterni senza che mi venisse in mente di doverlo accendere e, anche una volta acceso, lo tengo molto più basso rispetto alle auto termiche.

Non ho fatto una prova “scientifica“ quindi magari è solo un'impressione.

Qualcun altro ha la stessa impressione? Se sì, sapete a cosa sia dovuto? Sarò io che mi scaldo il cuore mentre la guido?

Grazie!


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Eccitazione data dalla novità?

Molto più terra terra le giornate sono più calde, inoltre hai molta superficie vetrata che contribuisce.

Comunque usate con tranquillità il riscaldamento, vi "mangia" mica il 50% dell'autonomia!


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non è nemmeno detto che i gradi che imposti siano uguali, nel senso che i 20 da una parte magari corrispondono ai 22 dall'altra


   
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(@pinuccio)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 25
 

Tieni conto, che per via del pacco batteria abbiamo un pianale spesso circa 15 cm senza considerare rivestimento, tappeti ecc.. Le termiche, una lamiera sagomata da circa 1mm. Penso che qualche differenza la farà.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@pinuccio questa è una considerazione che non avevo mai fatto, ma, in effetti.....

Se poi includiamo anche il fatto che il nostro pacco batterie è "tiepidino", è come avere il riscaldamento a pavimento in casa o i radiatori, ci sta!

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@pontamarco

Infatti io guido a piedi nudi Crazy


   
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 jcal
(@jcal)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 41
Topic starter  

Ok, mi sembra comunque di capire che sia un’impressione solo mia -> probabilmente è solo un’impressione


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@jcal no, non direi, le osservazioni fatte sono assolutamente plausibili.

Francamente io sulla mia S ho sempre usato il riscaldamento sedili e volante, lo trovo più piacevole del riscaldamento centralizzato e sulla mia auto precedente non avevo questa opzione per questo non sono stato in grado di notare la differenza.

 


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 
Postato da: @pinuccio

Tieni conto, che per via del pacco batteria abbiamo un pianale spesso circa 15 cm senza considerare rivestimento, tappeti ecc.. Le termiche, una lamiera sagomata da circa 1mm. Penso che qualche differenza la farà.

sponsorizzo questa notazione e concordo con l'impressione iniziale di jcal...

anche io ho notato questo, specie nei primi mesi di uso della nuova auto (poi ci si abitua e non si ricordano più i parametri medi delle precedenti auto)

Una buona notizia è che tanto è più "NON-fredda" d'inverno, tanto è più "NON-calda" di estate, e pensandoci mi è venuto in mente che nella mia precedente macchinona ICE in effetti guidavo, senza rendermene conto, accanto non alla mia dolce metà (il sedile accanto) ma accanto a quel rigonfiamento centrale che conteneva il cambio, la parte terminale del motore, la marmitta che passava sotto... tutte cose caldissime... insomma stavo alla lettera su una sfufa d'estate e non me ne rendevo conto...

meglio così...

Scan


   
jcal reacted
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo me quello che appare essere un migliore isolamento termico è solo un guadagno di calore da irraggiamento vista l’ampia superficie vetrata. Spesso quando fuori ci sono oltre 10 gradi e il sole che batte il riscaldamento non lo accendo nemmeno...

D’estate, al contrario, si percepisce un po’ più di calore in testa per via del tetto panoramico, a chi da fastidio si risolve con una tendina parasole.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Io quello che ho subito notato avendo ricevuto l'auto a fine novembre e che quando si viaggia a 120 km/h a -4°C (o meno) dal davanti dell'auto arriva "freddo". Credo che sia perché non avendo il motore termico davanti che scalda la lamiera in zona pedaliera. Qualcun altro ha notato questa cosa? 


   
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(@performancejj)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 105
 

Ho notato anch'io che la mia Model 3 d'inverno è molto più calda delle altre e spesso il riscaldamento non lo uso o comunque se lo accendo lo setto ad una temperatura inferiore alle altre macchine che ho avuto.

 


   
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(@bollato)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 53
 

Cercando nel forum se qualcuno avesse avuto la stessa mia impressione mi sono imbattuto in questo thread, e quella che poteva sembrare un'impressione personale vedo che in realtà assume i contorni di qualcosa di più oggettivo. Per quanto mi riguarda, con la vecchia macchina, un alfa del 2002, con 11-12 gradi la mattina presto senza il sole (ma anche con il sole) dovevo assolutamente indossare il giaccone ed accendere il riscaldamento, e non vedevo l'ora che uscisse l'aria calda perchè ci metteva qualche minuto prima di scaldarsi. Con le stesse condizioni, nella model 3 vado tranquillamente in giro senza giaccone e con il riscaldamento spento. Se c'è il sole invece, facile che dopo un po' debba mettermi in maniche corte e accendere la ventola disabilitando il ricircolo interno per fare entrare un po' di aria fresca da fuori.

Confermo quindi quello già detto da altri, non so se la causa sia un isolamento migliore o se ci siano elementi che riscaldano oppure entrambe le cose. Sarebbe interessante vedere se le stesse sensazioni si hanno con altre tesla o anche con macchine recenti di altre case.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @bollino

Confermo quindi quello già detto da altri, non so se la causa sia un isolamento migliore o se ci siano elementi che riscaldano oppure entrambe le cose. Sarebbe interessante vedere se le stesse sensazioni si hanno con altre tesla o anche con macchine recenti di altre case.

La grossa differenza sta nel fatto che le ICE hanno bisogno di scaldare il motore, Tesla no quindi hai praticamente subito aria calda.

E comunque accendere il clima prima di salire in macchina non ha prezzo Cool  


   
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(@bollato)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 53
 

Non mi son spiegato, il riscaldamento non lo accendo proprio, non per risparmiare ma perchè non ne sento la necessità e allo stesso tempo sto senza giaccone ?, insomma una differenza notevole rispetto a prima. E ti parlo di queste mattine con 9-11 gradi e fuori ancora buio. A 'sto punto son curioso di sapere come starò in estate visto che non ho ancora avuto modo di provarla in quella stagione... Immagino che il condizionatore sarà indispensabile...pena fusione corporea. Laugh  

 

 


   
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