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(@schism2675)
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15/07/2020 10:07 am  

dico la mia, anche se ancora non ho proceduto all'acquisto. Non ho ben capito quale tipo di rateizzazione stai valutando, ma io mi orienterò nel caso sul leasing (anche per privati). Da quanto mi disse il responsabile Tesla su Roma, il leasing è più conveniente rispetto al finanziamento, in quanto la rata finale del leasing è a tutti gli effetti una sorta di Valore Futuro, un pò come fanno tutte le altre case. Quando scade il leasing, c'è la classica scelta: riscatti (magari rifinanziandola), finisci il contratto, oppure fai il buy back, ossia Tesla se la riprende al prezzo di mercato, e la differenza che ti spetterebbe la usi per anticipare una macchina nuova. Mentre quando scade il finanziamento c'è l'obbligo di riscatto.

Per cui non mi preoccuperei più di tanto di accantonare i soldi per la rata finale adesso. Se riesci tanto meglio chiaro. Alla peggio per 5 anni ti sei goduto una signora macchina, eppoi virerai su altro. Tanto comunque difficilmente ora le macchine le puoi tenere per tantissimi anni, l'obsolescenza programmata è forte anche nell'automotive.

Certo, il pagamento rateale (finanziamento o leasing che sia) è sicuramente penalizzante rispetto a pagare in contanti la macchina. Ma non tutti possono pagare 45-60k in contanti (il che vorrebbe comunque dire avere messo via per circa 10 anni una bella cifra mensile e non tutti se lo possono permettere). E non vedo perchè uno dovrebbe rinunciare a godersi qualcosa, si lavora anche per avere qualche soddisfazione :).

Ovviamente devi valutare bene tutti i costi associati (come l'assicurazione completa di Kasko) e aggiungerli ai costi che attualmente hai già mensimente. Fermo restando che vale quanto detto da altri, se si deve arrivare a fare la fame, beh allora è un altro discorso.


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(@martino78)
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15/07/2020 11:27 am  

Qui però diceva che vuole prenderla per risparmiare, se tra cinque anni la cambia alla fine ha speso un patrimonio e non gli rimane in mano nulla, altro che risparmio.

Io sono dell'idea che se al momento non posso o aspetto di avere la disponibilità o prendo altro. I 5 o 6000 euro di interessi dei prossimi 5 anni alla fine è come prelevarli col bancomat e dargli fuoco.


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(@schism2675)
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15/07/2020 12:37 pm  

Il confronto però lo dovrebbe fare con il suo status attuale.

Mi spiego.

Se l'intenzione è di acquistare una macchina X, comunque a rate, allora deve confrontare le due rate, i costi di gestione (assicurazione, tagliandi, manutenzione, rifornimento, bolli, etc) e il proprio budget. Infine decidere.

In ognuno dei due casi ci sarebbero degli interessi "bruciati", ma tant'è. E sicuramente altri vendor hanno tassi molto più svantaggiosi di quelli proposti dalle finanziarie vicine a Tesla.

E' vero che tra 5 anni magari avresti questi 5/6000 euro in più (se ti metti da parte e non li spendi in altro). Ma non sai cosa potrai acquistare (di sicuro non una M3 nuova) e non gli risolve l'esigenza di acquistare un auto ora (cosa che mi sembra di aver capito).

Se invece l'acquisto della macchina X può farlo tutto cash, ovviamente il discorso non si pone proprio.

E' chiaro che la M3 non si prende per risparmiare (nella maggior parte dei casi), a meno di non venire da ICE di pari categoria. Ma più in generale non si prende una macchina per risparmiare Smile

 


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(@ambro90)
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15/07/2020 3:33 pm  
Postato da: @zizio82

@ambro90

Beh mi sembri talmente tirato che devi sperare che non cambi niente in X anni... se ti cambia qualcosa sei fregato e ti ritrovi a pagare...

Ok che hai comprato un'auto nuova e difficilmente per 4 anni avrai spese sull'auto in se... ma per dire l'assicurazione dove per forza di cose farai una Kasko ti costerà sopra i 1.000 euro con tutta probabilità. Ora quanto paghi per dire? Secondo me nettamente di meno...

ovviamente facevo in conto di spendere di più di assicurazione, ora pago sui 300€ solo RCA, quando avevo furto incendio ecc pagavo sugli 800 e non era kasko, non so quindi come faccia a costare solo 1.000€

 


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(@devix)
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15/07/2020 3:36 pm  
Postato da: @schism2675

Da quanto mi disse il responsabile Tesla su Roma, il leasing è più conveniente rispetto al finanziamento, in quanto la rata finale del leasing è a tutti gli effetti una sorta di Valore Futuro, un pò come fanno tutte le altre case. Quando scade il leasing, c'è la classica scelta: riscatti (magari rifinanziandola), finisci il contratto, oppure fai il buy back, ossia Tesla se la riprende al prezzo di mercato, e la differenza che ti spetterebbe la usi per anticipare una macchina nuova. Mentre quando scade il finanziamento c'è l'obbligo di riscatto.

Comunque sia, possono chiamarlo come vogliono, ma il residuo non è un "valore garantito", è semplicemente quello che devi pagare per riscattare la macchina, nessuno ti regala nulla.

Con 5 anni e 25.000km/anno il riscatto è di 18.678 che, se vuoi la macchina, devi tirare fuori.
Anche se la ridai a Tesla, comunque ti è costata 10.096€ di anticipo + 463€*59=27.317€ + 740,92€ di spese varie. Totale di 38.153,92 in 5 anni per poi avere in mano nulla. Sono 7.630€/anno per guidare una Model 3.
L'idea di Luca mi sembra quella però di volerla tenere 10 anni quindi il prezzo si spalma, ma rimangono sempre quei 18.678€ da pagare/finanziare.

Non stiamo considerando gli imprevisti. Fuori garanzia l'assistenza Tesla costa come per tutte le auto premium.


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(@ambro90)
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15/07/2020 3:39 pm  
Postato da: @martino78

@ambro90

Se cerchi il risparmio puro la vedo dura, soprattutto con un finanziamento. Io avevo provato a farmi fare una proposta, ma alla fine sommando le rate e le maxirate al posto della SR+ mi prendevo una LR.

Quindi se all'anno sommi i 1000 e oltre euro per gli interessi oltre alla kasko+furto/incendio che come ti hanno suggerito non è un optional ma una necessità, ci andrai più o meno in pari.

E' la filosofia dell'auto che è completamente diversa, nonché il piacere di guida assoluto Formal Smile  

ovviamente non cerco il risparmio puro, se avessi cercato quello avrei puntato su una panda a metano.

Cercavo solo di capire se conveniva prendere una tesla spendendo circa 10.000 più del mio budget riuscendo nel lungo periodo a ripagarla

E non ho la fortuna di potermi prendere un'auto solo ed esclusivamente in base al piacere di guida 😓 😓 😓


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(@ambro90)
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15/07/2020 3:44 pm  
Postato da: @martino78

Qui però diceva che vuole prenderla per risparmiare, se tra cinque anni la cambia alla fine ha speso un patrimonio e non gli rimane in mano nulla, altro che risparmio.

Io sono dell'idea che se al momento non posso o aspetto di avere la disponibilità o prendo altro. I 5 o 6000 euro di interessi dei prossimi 5 anni alla fine è come prelevarli col bancomat e dargli fuoco.

ovviamente l'auto in qualche modo la riscatterei, perchè il suo valore sarà certamente superiore ai 18.000€ della maxi rata finale, e quei soldi di interesse non è possibile abbatterli versando maggior capitale iniziale perchè la cifra massima versabile per il leasing è 20.000 compresi di incentivi statali, quindi 16.000€


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(@ambro90)
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15/07/2020 3:48 pm  
Postato da: @devix
Postato da: @schism2675

Da quanto mi disse il responsabile Tesla su Roma, il leasing è più conveniente rispetto al finanziamento, in quanto la rata finale del leasing è a tutti gli effetti una sorta di Valore Futuro, un pò come fanno tutte le altre case. Quando scade il leasing, c'è la classica scelta: riscatti (magari rifinanziandola), finisci il contratto, oppure fai il buy back, ossia Tesla se la riprende al prezzo di mercato, e la differenza che ti spetterebbe la usi per anticipare una macchina nuova. Mentre quando scade il finanziamento c'è l'obbligo di riscatto.

Comunque sia, possono chiamarlo come vogliono, ma il residuo non è un "valore garantito", è semplicemente quello che devi pagare per riscattare la macchina, nessuno ti regala nulla.

Con 5 anni e 25.000km/anno il riscatto è di 18.678 che, se vuoi la macchina, devi tirare fuori.
Anche se la ridai a Tesla, comunque ti è costata 10.096€ di anticipo + 463€*59=27.317€ + 740,92€ di spese varie. Totale di 38.153,92 in 5 anni per poi avere in mano nulla. Sono 7.630€/anno per guidare una Model 3.
L'idea di Luca mi sembra quella però di volerla tenere 10 anni quindi il prezzo si spalma, ma rimangono sempre quei 18.678€ da pagare/finanziare.

Non stiamo considerando gli imprevisti. Fuori garanzia l'assistenza Tesla costa come per tutte le auto premium.

Si assolutamente in qualche modo l'auto l'avrei riscattata, e la terrei finchè il costo della manutenzioni non vale la pena per il valore dell'auto, sono conscio che i costi di manutenzione siano elevati come d'altronde il costo delle auto che sto guardando, l'audi ad esempio non regala niente a nessuno.

Certo che il massimo sarebbe avere i contanti, ma non li ho, so anche io che l'interesse passivo è una fregata.

Temo che alla fine aspetterò qualche anno e metterò da parte qualche altro soldo


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(@martino78)
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15/07/2020 3:59 pm  
Postato da: @ambro90

ovviamente non cerco il risparmio puro, se avessi cercato quello avrei puntato su una panda a metano.

Cercavo solo di capire se conveniva prendere una tesla spendendo circa 10.000 più del mio budget riuscendo nel lungo periodo a ripagarla

E non ho la fortuna di potermi prendere un'auto solo ed esclusivamente in base al piacere di guida 😓 😓 😓

In America è chiamato Tesla stretch: persone normali con stipendi normali che lapidano il conto in banca per farci stare una Tesla, lasciando come usato non BMW o Mercedes, ma Toyota Auris, Prius etc.

Nel lungo periodo il risparmio c'è. Nel mio caso molto prima perché io vengo da una Toyota Land Cruiser che col piede di fata mi faceva 11 km/l.

Poi capisco che una volta provata tornare indietro diventa difficile, infatti io saggiamente prima ho deciso insieme alla moglie che potevo prenderla, poi a quel punto la ho ordinata senza mai nemmeno averla vista dal vero all'interno perché ero assolutamente certo di quello che avrei acquistato InloveLove Kiss  


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(@martino78)
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15/07/2020 4:02 pm  
Postato da: @schism2675

....Ma più in generale non si prende una macchina per risparmiare Smile

 

Concordo, altrimenti saremmo su un forum di VW e.up! e non di Teslari Shut Mouth  


Diego72 hanno apprezzato
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(@schism2675)
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15/07/2020 4:56 pm  
Postato da: @devix
Postato da: @schism2675

Da quanto mi disse il responsabile Tesla su Roma, il leasing è più conveniente rispetto al finanziamento, in quanto la rata finale del leasing è a tutti gli effetti una sorta di Valore Futuro, un pò come fanno tutte le altre case. Quando scade il leasing, c'è la classica scelta: riscatti (magari rifinanziandola), finisci il contratto, oppure fai il buy back, ossia Tesla se la riprende al prezzo di mercato, e la differenza che ti spetterebbe la usi per anticipare una macchina nuova. Mentre quando scade il finanziamento c'è l'obbligo di riscatto.

Comunque sia, possono chiamarlo come vogliono, ma il residuo non è un "valore garantito", è semplicemente quello che devi pagare per riscattare la macchina, nessuno ti regala nulla.

Con 5 anni e 25.000km/anno il riscatto è di 18.678 che, se vuoi la macchina, devi tirare fuori.
Anche se la ridai a Tesla, comunque ti è costata 10.096€ di anticipo + 463€*59=27.317€ + 740,92€ di spese varie. Totale di 38.153,92 in 5 anni per poi avere in mano nulla. Sono 7.630€/anno per guidare una Model 3.
L'idea di Luca mi sembra quella però di volerla tenere 10 anni quindi il prezzo si spalma, ma rimangono sempre quei 18.678€ da pagare/finanziare.

Non stiamo considerando gli imprevisti. Fuori garanzia l'assistenza Tesla costa come per tutte le auto premium.

Nessun regalo. E' un valore garantito perchè funziona come tutti gli altri vendor che offrono la stessa formula:

- se al momento della macchina sul mercato vale di più della rata finale, e tu la vuoi riscattare, paghi il valore della rata (o lo rifinanzi)

- se al momento della macchina sul mercato vale di più della rata finale, e tu vuoi continuare con una model 2 ad esempio, o con una model 3 nuova, o una model S, il delta tra il valore sul mercato e quello della rata finale la usi come parte dell'anticipo per questa nuova.

- se al momento della macchina sul mercato vale di meno della rata finale, o tu non la vuoi riscattare, finisci il contratto e stop.

Nell'ultimo caso non ti rimane nulla in mano è vero, ma puoi virare su altro, magari economicamente più alla tua portata. E hai usufruito al meglio di quello che comunque è pur sempre un bene di consumo.

Il mio ragionamento è sempre stato il seguente: Ha senso finanziare una macchina per 8 anni? Per me no, visto che molte auto già da dopo il 4°/5° anno iniziano a manifestare problemi (e quindi altri costi più o meno importanti, sicuramente non previsti). Quindi sei costretto a continuare a pagare una macchina già vecchia di diversi anni. Arrivi al decimo anno e che ti rimane? Uno scassone dal valore quasi nullo (senza considerare quanto ti è costata di manutenzione ed extra nel tempo). E devi comunque acquistare una macchina nuova, senza aver avuto la possibilità di mettere da parte chissà cosa.

Allora a questo punto tanto vale che dopo 4/5 anni mi pago una macchina nuova. Dopo 10 anni sono allo stesso punto di chi se l'è pagata per 8/ anni: nulla o quasi in mano e macchina nuova da acquistare. Ma almeno, nello stesso tempo, mi sono goduto 2 macchine nuove.

Purtroppo non tutti si riescono a comprare una macchina cash, perchè mettere via già 20K/30K euro significa che come minimo potresti acquistare un auto solo a partire da una certa età in poi (se le circostanze sono favorevoli). E certe cose uno se le vuole godere anche in momenti specifici. Che ne so che mi succederà tra 5/10 anni (e visto quello che è successo nel 2020 è proprio il caso di dirlo). Ma questo non vuol dire che uno non abbia la capacità economica di potersela permettere e mantenere in altro modo Smile

Ovviamente è solo una mia opinione (e come fino ad oggi mi sono sempre comportato con le mie auto) Smile


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(@liv59)
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15/07/2020 6:14 pm  
Postato da: @martino78
Postato da: @schism2675

....Ma più in generale non si prende una macchina per risparmiare Smile

 

Concordo, altrimenti saremmo su un forum di VW e.up! e non di Teslari Shut Mouth  

Qualcosa contro la VW e-up? Screaming L'ho presa per mia moglie e devo ammettere che è un gioiellino Love KissGrinning  


RispostaQuota
(@martino78)
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Post: 128
15/07/2020 6:30 pm  

@liv59

Assolutamente no Grinning   anzi, con i nuovi incentivi in ballo ci sto facendo un pensierino anch'io per sostituire l'auto della moglie Wink  


RispostaQuota
(@devix)
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15/07/2020 6:56 pm  

@schism2675
Il sistema è chiarissimo, solo un altro punto di vista.
Tesla tra l’altro ha un valore di riacquisto altissimo perché è Tesla stessa che ricompra e non la finanziaria.
Rimane il fatto che alla peggio, hai pagato 40k€ in 5 anni senza poi avere in mano nulla.


Martino78 hanno apprezzato
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 Noos
(@noos)
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15/07/2020 8:14 pm  

Il post di intro alla discussione ha oggetto diverso dalle varie considerazioni sulle capacità di acquisto.

Invito tutti a ritornare in carreggiata, in alternativa si chiude.

Grazie!


RispostaQuota
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