Forum


Info percorrenze pe...
 

Info percorrenze per eventuale futuro acquisto Model 3  

Pagina 1 / 9

Post: 82
Registered
(@faina)
Trusted Member
Registrato: 6 mesifa

ciao a tutti, sono nuovo, mi sono presentato nel forum ed eccomi qui al mio primo post...vengo subito al dunque, per il futuro stavo valutanto la Tesla Model 3 ma volevo capire se poteva fare al mio caso, quindi vi spiego l'esigenze di che macchina cercavo. Cercavo una macchina che ad oggi e che per i prossimi  5 anni posso essere tra quelle più avanti nella guida autonoma, ad oggi diciamo che la guida di tesla model 3 da quello che ho capito è una guida attuale level 2/3 quindi diciamo che la macchina in autostrada guida in modo autonomo anche sterzando in curva da sola ma bisogna tenere le mani sul volante e controllare ciò che fa perchè per intervenire dato che potrebbe anche sbagliare in alcune condizioni, ma che a livello hardware è gia presdisposta per l'ultimo livello 5 e che quindi in futuro appena sarà possibile dalle normative pagando il software di aggiornamento si potrà farla diventare di livello 5 e quindi stare da passeggero praticamente....ho capito bene?
altra mia necessità è di fare dei viaggi in autostrada più o meno 2 volte al mese da Treviso a San Benedetto del Tronto (AP) quindi 460km e poi da li quando arrivo dovrei girare per le colline la in torno un 200km in collina e poi tornare indietro di nuovo a Treviso, se uso il calcolo viaggio sul sito Tesla e considerando la Model X (dato che valuto che la Model 3 in inverno la batteria dura meno, che dopo un po' di anni un calo lo avrà la batteria e che quello riportato come chilometraggio sul sito tesla per la model 3 non sarà tanto veritiero anche prendendo la attuale versione disponibile a lungo raggio ) purtroppo mi fa aumentare il viaggio di circa 2 ore rispetto ad una macchina diesel perchè mi fa ricaricare a circa modena facendomi uscire da bologna per poi tornare a bologna e proseguire in autostrada vero San Benedetto del Tronto (AP) . Poi a San Benedetto del Tronto (AP) non vedo dei Supercharger  Tesla per ricaricare veloce per andare su nelle colline a fare i 200km in collina e poi ricaricare di uovo veloce per il ritorno a Treviso.....come capite la mia scelta è principalmente per una macchina con guida autonoma e non per il tipo di alimentazione, se fosse diesel o ibrida non avrei dubbi....secondo voi è fattibile o attualmente un grosso problema per i discorsi di ricarica? grazie

46 Replies
Post: 234
Registered
(@spimas)
Estimable Member
Registrato: 6 mesifa

per me, se passi all'elettrico devi per forza prenderla un po' più con filosofia nei viaggi più lunghi.

I tempi totali di percorrenza sono per il momento ancora più alti degli ECI; anche se pensi di far pausa in concomitanza dei pasti etc etc, a 300-350km in autostrada col range dell'elettrico, io non è che pranzo ogni 3 ore che mi giustifica una pausa di un'oretta.

e a dirla tutta, io in autostrada con la petroliera imposto 140km/h fissi; un EV a 140 che autonomia ha? Ancora per qualche mese non lo so.

P.S.

pensa che lunedì devo andare a San Benedetto del Tronto anche io

 

Risposta
Post: 2557
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 2 annifa

Per la questione autopilot, quando lo provi non puoi più tornare indietro. Non so se l’hardware può arrivare effettivamente al livello 5, ma sicuramente è il più evoluto che puoi trovare ora sul mercato.
Il grosso vantaggio è che ti arrivano gli aggiornamenti che ti rinnovano l’auto.

Per i consumi, lascia stare la Model X, consuma come un camion.
Se prendi la long range, puoi paragonarla a una S 100D poiché consuma meno (è più piccola e più efficiente).
Non so dove hai fatto le simulazioni, prova su www.abetterrouteplanner.com

Se poi ti fermi in un posto, non devi considerare solo i Supercharger ma anche Destination e colonnine varie oltre alla ricarica casalinga.
Sicuramente allunghi un po’ i viaggi, ma ne aumenti a dismisura la qualità

Risposta
Post: 2557
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 2 annifa

Spimas, non so che esperienza hai con l’elettrico, ma a 140 la mia 85D fa quasi 300km. Mi fermerei comunque anche con una ICE.
I tempi sono sicuramente più lunghi, ma non poi così tanto, te lo assicuro

Risposta
1 Risposta
Registered
(@spimas)
Registrato: 6 mesifa

Estimable Member
Post: 234
Postato da: Devix

Spimas, non so che esperienza hai con l’elettrico, ma a 140 la mia 85D fa quasi 300km. Mi fermerei comunque anche con una ICE.
I tempi sono sicuramente più lunghi, ma non poi così tanto, te lo assicuro

Ciao Devix, rispondo solo ora.

Esperienza di elettrico? poco nulla, ma mi sono documentato e cerco di vedere le cose come realmente stanno. Per questo dico che se cerchi i tempi su lungo raggio di una ICE, ancora non li trovi nell'elettrico. Mi sembra sia una affermazione sensata.

Che poi si possano sfruttare le pause per rilassarsi, spuntino, pisciatina etc etc, non c'è dubbio, ma capita talvolta anche a me di fare 4-500km di autostrada in una tirata sola, visitare il cliente di turno e tornare indietro in giornata. In queste condizioni, se vuoi giodare elettrico, DEVI mettere in conto tempi più lunghi.

Non sto dicendo che non sia fattibile o che sia un incubo.

Tieni presente che ho ordinato un M3, quindi sono a favore della mobilità in elettrico, ma voglio anche essere obiettivo.

 

Per faina,

come si diceva ieri sera all'aperitivo, se cerchi l'autista, ancora non lo puoi trovare in una macchina e secondo me la strada sarà ancora lunga (più che altro per motivi normati e assicurativi); se però vuoi il meglio che ci sia oggi in commercio in fatto di ausilio alla guida, allora prendi una Tesla.

Risposta
Post: 1745
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

A140 Io sono sui 270 watt 

 

Risposta
Pagina 1 / 9
Share: