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Eh si purtroppo i benzina euro 2 sono praticamente estinti, e chi li ha ancora difficilmente può permettersi un’auto elettrica (se ha tenuto per 20 anni un auto).
I diesel euro5 invece sono relativamente recenti.
http://www.intrage.it/Fisco/classificazione_euro_dei_veicoli
Chiaramente lo fanno per eliminare i diesel perchè comunque a milano il problema del NOx è ampio. di fatto però è molto limitante per chi ha un benzina Euro3
Grazie per la risposta però non ho capito, sul sito parla di 6000€ per Trento e di 4000€ per Bolzano. quindi a te sono stati decurtati solo i 2000€ che ti ha dato la provincia ma non quelli che avrebbe dovuto "scontarti" il venditore?
Stamattina come promesso hanno pubblicato il bando attuativo. L'ho letto un po' alla veloce, ma salta subito all'occhio che all'atto della domanda on line di partecipazione al Bando bisogna presentare, "per i soli veicoli elettrici puri non ancora in possesso della targa di immatricolazione, copia dell’ordine di acquisto, riportante lo sconto di almeno il 12% oppure di almeno 2.000 euro (IVA inclusa)."
Quindi, prima Tesla ti deve fare lo sconto, poi puoi tentare di aggiudicarti l'incentivo.
Ora che Tesla si organizza, visto il loro marasma burocratico, i limitatissimi fondi saranno probabilmente esauriti.
Proprio così... vediamo se tesla lo inserirà nel sito e se i venditori ne sapranno qualcosa.
Il mio problema sarebbe legato alla mancata contestualità fra acquisto dell'auto (giugno 2019) e futura radiazione (probabile vendita all'estero).
Inoltre sarà un terno al lotto, probabilmente assegnato ai primi che sottopongono la domanda all'apertura del banco.
esatto: oggi, confidando nello sconto che altre case stanno elargendo senza problemi e nell'apertura di domani del bando regionale, ho ordinato una model 3 per poter essere tra i primi in graduatoria; peccato che sul contratto non sia ancora possibile evidenziare lo sconto, ci vorranno almeno 2 o 3 settimane, a detta del bravo dealer che ho incontrato; per cui niente richiesta di incentivo, per adesso, sperando che non esauriscano i fondi
Ciao... sei pregato di presentarti nell'apposita area prima di postare come da regolamento.
Grazie
Il problema è:
- avere l’auto da rottamare (diesel fino a euro5 e benzina fino a euro2)
- che convenga rottamarla e non venderla, ovvero deve valere meno di 12.000 euro (2.000 di sconto addizionale Tesla, 8.000 incentivo Lombardia, 2.000 di incentivo statale aggiuntivo rottamazione)
- che si rientri nel bando prima dell’esaurimento fondi
- che Tesla sia capace a gestire la parte burocratica senza fare disastri
Tempo addietro Tesla mi ha inviato due fatture (di acconto e di saldo) che riportano la dicitura "Questo documento non è inteso come fattura fiscale".
Ora essendo stato un acquisto da privato alla cosa non ci ho dato peso, ma mi sono allarmato ed ho chiamato sia Tesla di Milano che il call center di Regione Lombardia, per capire se le fatture emesse sono conformi a quanto richiesto nella presentazione della domanda di partecipazione al bando.
La risposta è stata vaga, nessuno mi ha saputo dire nulla di concreto.
Probabilmente Tesla ha registrato le fatture elettronicamente all'Agenzia delle Entrate ma non so come recuperarle.
Mi sono registrato sul sito delle Agenzie delle Entrate ma il mio cassetto fiscale è vuoto, anche perchè la registrazione delle fatture (per i privati) avverrà dal 1° novembre, sempre che si aderisca al servizio.
C'è qualcuno di voi che ha padronanza con queste cose contabili, e mi da dei consigli?
Ho un camion che radierei per l'estero.
Il problema qui e che non ho ancora capito bene se gli 8000 li devi mettere tu e poi aspettare e vedere se riesci a riaverli dal bando, oppure ti vengono dati prima dell'acquisto dell'auto.
Perche se ho capito bene, per mandare la richiesta al bando servono le fatture 🙁
Denis
Qualcuno nel frattempo ha acquistato tentando di ottenere l'incentivo?
Con il finanziamento la cosa si complica ulteriormente immagino... Se li avete date feedback please!
Lo sconto è fissato a €2 mila...(non 12%) obbligatorio dal concessionario.
Poi tutta la pratica deve essere fatto dall'acquirente e non dal concessionario contrariamente all'EcoBonus.