Forum


Incentivi regione L...
 
Notifiche
Cancella tutti

Incentivi regione Lombardia 2021 - Aggiornamento

Pagina 7 / 15

(@clerik)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 69
 
Postato da: @robybs

Anche a me è apparso il messaggio hai acquistato il veicolo da terzi ... Serious  

La mia.arriva a Piadena il 12 marzo... ordinata il.26 febbraio ... Serious  

 

Ed un singolo pulsante sulla.APP ... Serious  

Come fai a capire che arriva il 12 marzo?

Io ho l’ordine sul 25 Feb, M3 Sr+


RobyBS hanno apprezzato
RispostaQuota
(@robybs)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 174
 

@clerik

Me lo ha detto il mio advisor ... 


dadelandia hanno apprezzato
RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8885
 

Ragazzi, fermatevi un attimo.

Tesla vi chiama quando ha novità, è così e basta. Vi assicuro che quando vogliono i soldi e/o devono consegnarvi la macchina vi chiamano, eccome se vi chiamano.

Abbiate pazienza e non intasateli di chiamate inutili solo per “sapere” qualcosa di più.

Fateci l’abitudine, anche in caso di service, non esiste più di telefonare all’officina, si fa tutto tramite app e messaggi.


RispostaQuota
 sten
(@sten)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 291
 
Postato da: @robybs

Anche a me è apparso il messaggio hai acquistato il veicolo da terzi ... Serious  

La mia.arriva a Piadena il 12 marzo... ordinata il.26 febbraio ... Serious  

 

 

anche io. Solo che io l'ho ordinata il 31 Gennaio...

Postato da: @dadelandia

sull'applicazione da cellulare da 3 giorni mi è sparito l'opzione per vedere i video. Prima avevo 2 bottoni, uno assistenza e l'altro riguardava i video guida per prepararsi all'avventura.

confermo.


dadelandia hanno apprezzato
RispostaQuota
(@harkrom)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 9
 

Per quale motivo spariscono i video? È capitato anche a me ma dubito che il giorno stesso del ritiro attivino l'app, leggo in giro che ci mettono anche settimane prima di attivarla. 


RispostaQuota
(@dadelandia)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 86
 

Ragionamenti a mente fredda...(un po' lunghino ..mi spiace)

Stavo guardando sul sito di regione Lombardia i bandi lato cittadino/venditore.
Per cominciare, ho verificato che TESLA ITALY fa parte della lista rivenditori per il bando con protocollo di richiesta del 25 Febbraio.
(non avevo dubbi ma meglio trovarlo scritto sul sito ufficiale che a voce).

 

Seconda cosa, stavo rileggendo le FAQ per il bado viste dal punto di vista Rivenditore/Impresa.Nel PDF riguardo al processo di richiesta e approvazione si dice:
( credo faccia riferimento alla fase di profilazione del rivenditore e non alla conferma dell'incentivo)

"Quando il venditore/concessionario potrà sapere se la sua domanda di partecipazione è stata accettata?
L’istruttoria della domanda presentata si conclude entro i 15 giorni successivi. Gli esiti sono comunicati al soggetto richiedente tramite comunicazione elettronica. A seguito di comunicazione con esito positivo il soggetto abilitato può procedere alla fornitura del servizio di vendita dei veicoli ai cittadini, come previsto dal bando. In caso di mancata comunicazione entro i 15 giorni previsti, vale l’istituto del silenzio-assenso previsto dall’art.20 della legge 241/1990."

 

Se si legge l'allegato del bando invece dice che:
"C.2 Tipologia di procedura per l'assegnazione delle risorse
Il contributo è concesso con procedura valutativa a sportello: le domande di partecipazione al bando effettuate dai soggetti beneficiari determinano la prenotazione del contributo solo a seguito di avvio dell’acquisto del veicolo, attestato dal relativo ordine di acquisto. La prenotazione del contributo - effettuata dal venditore/concessionario in presenza di disponibilità di risorse finanziarie accertate dal contatore - avviene dunque secondo l’ordine cronologico di presentazione. L’avvenuta prenotazione del contributo attesta la certezza della copertura finanziaria del contributo anticipato dal venditore/concessionario. Le richieste di rimborso e la relativa liquidazione del contributo anticipato sono valutate, in sede istruttoria, sulla base dei requisiti di ammissibilità richiesti."

 

In sintesi, io l'ho capita così.

Il Numero di protocollo rilasciato al venditore(rilasciato a seguito del pagamento del bollo), certifica che si ha diritto alle risorse economiche. Non dipende quindi, ne da quanti incentivi un rivenditore ha richiesto ne da altri fattori, ma sarò solo il numero di protocollo a parlare.

Detto questo, se poi è stato dichiarato il falso o è stato fatto un errore nella richiesta da parte di Cittadino o Rivenditore, verranno meno le condizioni e quindi verrà rigettata la domanda.
Quindi, ora sta al rivenditore applicare gli sconti, facendo le verifiche del caso(targa, possesso del veicolo, classe inquinante, etc), così da evitare di "regalare" soldi che non avrebbe dovuto scontare...

 

Spero questo post serva a tranquillizzare un po' qualcuno, me compreso e chi si è sentito dire che non gli davano l'incentivo perché erano stati richiesti troppi incentivi da parte del singolo venditore.

A proposito come è andata a finire la questione con "Tesla BS"...


M.Bertoletti, alexbox e Devix hanno apprezzato
RispostaQuota
(@alexbox)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 85
 

@dadelandia Grazie per punto situazione! E' esattamente quello che ho capito anche io.

Ho convinto 3 amici ( a fatica ! ) a passare in elettrico grazie a questi incentivi ( 2 dei quali una Tesla M3 SR+ ). Fatto tutto per tempo e alla velocità della luce. 
Spero qualche casino burocratico non vanifichi il tutto.
Staremo a vedere!


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3914
 
Postato da: @alexbox

Spero qualche casino burocratico non vanifichi il tutto.

C'è solo un problema di numero di domande Vs quantità di fondi... non si tratta solo di burocrazia ma di una oggettiva mancanza di fondi. Poi fanno contenti tutti estendendolo ma non v'è certezza della cosa...


RispostaQuota
(@alexbox)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 85
 

@zizio82 Sì ma l'avvenuta prenotazione del concessionario della richiesta a leggere il bando sembra una garanzia dell'erogazione. Se ne deduce che il sistema avrebbe dovuto impedire la presentazione di domande dei concessionari a fondi esauriti. Pare che questo non sia avvenuto ( o sia avvenuto ben oltre il limite di fondi erogabili ) o forse è quello che è successo ma ne abbiamo una percezione distorta.
Ad ogni modo incentivo mi pare sia stato un successo per auto elettriche e Tesla. E questa è una buona cosa!


RispostaQuota
(@robybs)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 174
 

Si ma non si è chiarito come mai domande antecedenti ad altre non hanno avuto ( sembrerebbe) il bene placido della regione ... 

Ma se la sicurezza la si avrà solo tra 15 giorni ... che guarda caso è il tempo che mi chiede di attendere il mio advisor ... mi chiedo ... ( io sono uno di quelli esclusi sembrerebbe ) ...

Non è che per eccesso di zelo , alcuni advisor, hanno comunicato che la certezza dell'accoglienza della domanda la si avrà tra 15 giorni e quindi "... siete intenzionati a ordinare la vettura anche senza questa certezza ? ... " ... e non voglio immaginare il contrario per serietà e professionalità dei venditori di tutti i marchi ... ( ovvero che hanno inserito la domanda , hanno comunicato che va tutto bene , e poi tra 15 giorni a giochi fatti e macchina in consegna  comunicheranno che la regione non ha dato sufficienti fondi ) ... 

 

Anche perché... mi sembra di aver capito che nessuno di noi ha ancora ricevuto ( per serietà di Tesla) la fattura con decurtati i contributi regionali o sbaglio? ... 

 

Spero di non far crescere l'ansia a tutti e me ne scuso in anticipo  dovesse succedere ... 😉 

 

 


RispostaQuota
 Zero
(@zero)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 187
 

@robybs tutto più che condivisibile. Vero anche che a questo punto (ossia dopo una settimana dall'adesione) mi aspetterei che la regione fosse nella fase di vaglio delle domande accolte per verificare che sia tutto ok (intendo dal punto di vista dei dati inseriti e delle reali condizioni per ottenere i fondi). Diversamente non saprei quando questa verifica potrebbe avvenire considerando le oltre 3000 domande avvallabili.

Poi anche io per prudenza non ci credo finché non vedo l'emissione della fattura corretta...


RispostaQuota
(@dadelandia)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 86
 

@robybs

Provo a ripetere..

La questione dei 15 GG non c'entra con l'approvazione della domanda è solo legata alla profilazione.

Ricordi quando avevano detto che regione lombardia doveva mandare il fantomatico "messaggio di approvazione della domanda cittadino" (che non è mai esistita e Tesla ha atteso questo messaggio per qualche ora prima di dare il via alle prenotazioni)? 

Credo stia facendo lo stesso "per essere sicura al 100%" prima di produrre la fattura.
Stanno aspettando i 15 gg, anche se non c'entrano una beata... però se questo serve ad avere la certezza matematica, l'attesa di 15 giorni va anche bene, alla fine chi se ne importa, no?

Cosa diversa invece le 9.000 domande a fronte delle oltre 3.000 "pre accettazioni".
Un conto sono le domande del cittadino (gratuite, senza fattura di acquisto colelgata e senza prenotazione da parte del venditore), quelle le poteva fare chiunque. 
In altri forum ho letto di persone che hanno fatto domanda a proprio nome e a nome della moglie, ma poi hanno comprato un auto sola.

Le oltre 3.000 domande invece sono quelle che sono arrivate e per cui abbiamo pagato il bollo.
Li viene certificato con il protocollo di prenotazione fornito da regione lombardia e scalato l'importo dal Budget totale dei bandi. Da qui non si scappa!
Chi lo ha prenotato se ha tutto in regola lo prende (l'incentivo intendo).. 

Gli altri 4.000 non hanno pagato il bollo e non hanno ricevuto il protocollo, perchè non potevano fare la prenotazione del budget e quindi nessun bollo pagato.

Se regione Lombardia ha avuto un Bug sul sito dei bandi, è un altro discorso (mi sembra molto strano, in quanto il sito dei bandi è attivo da un bel po' e non è mai emerso un problema grossolano come questo). 

Detto questo abbiamo ancora 7 giorni di pena e poi scopriremo. 


RobyBS hanno apprezzato
RispostaQuota
(@emanuele_g)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 57
 

Io mi ricordo di aver letto di due dati: 9000 e 3300 domande presentate circa. 
I primi si leggono su Facebook della regione quando parlano di fondi esauriti, l’altro onestamente non ricordo. 

Ora c’è da capire se quelle 9000 domande sono quelle presentate dai concessionari per i cittadini o dallo dai cittadini..

Non ho ancora chiaro se questa conferma della regione deve arrivare o meno, se escluderà in ordine di protocollo o di presentazione del concessionario (in teoria la seconda ma stan facendo un casino con sto bonus che non si capisce niente) e quindi quale sarebbe l’orario limite “safe”. 
L’1 sera? L’1 pomeriggio? 

Amen, chi vivrà vedrà.. lo scopriremo nei prossimi giorni 😅


RispostaQuota
(@dadelandia)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 86
 

@zero

Le verifiche le deve fare il Venditore, poi in fase di richiesta di rimborso, Regione Lombardia farà le verifiche puntuali e il bonifico finale, ma per la fattura non arriverà mai un ok da regione lombardia. 

Il protocollo rilasciato è già la conferma che se tutto a posto i soldi ci sono.

Unico dubbio è ..il vendotore ha modo di sapere se la macchina ha il bollo in regola? credo di si, poi per il resto sono 4 cacate di controllo:

Classe inquinante del veicolo da radiare
Classe inquinante del veicolo acquistato
Verifica dell'intestazione auto rottamazione e auto nuova coincidano
Verifica che sia per PF e non P.iva o PG.
Tipologia M1
Verifica Codice fiscale 
Verifica Bollo auto in regola.

Fine

Sul bando è scritto chiaramente. 

Posso andare a lavorare per regione Lombardia ormai.. conosco a memoria il bando sia cittadini che venditori. 😂😂


Zero e RobyBS hanno apprezzato
RispostaQuota
(@robybs)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 174
 

@zero secondo me si avvarranno della regola del silenzio assenzo per le domande positive... rispondendo negativamente solo a quelle escluse... 

Rispondere a tutti ... troppo lavoro! ... Smile ... 


Zero hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 7 / 15
Condividi: