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Qualcuno conosce un gommista nel modenese in grado di fare la convergenza alla mia auto senza dover tornare al tesla service a Bologna ?
O in alternativa conosce i dati base per la LR AWD seconda metà 2020? Da dare al mio gommista il cui computer si ferma ai dati delle tesla del 2016/17
Vi spiego il problema.
Fin dal ritiro la macchina pur avendo il volante diritto ha sempre deviato leggermente da una parte. Niente di eclatante, credo abbiate presente la sensazione di dover fare piu' fatica nello sterzare da una parte piuttosto che dall'altra.E del dover tenere continuamente il volante appena appena girato da una parte nei rettilinei.
Sapendo per esperienza che le gomme nuove devono adattarsi ho aspettato i 5.000 Km per un controllo dal mio gommista il quale ha rilevato una leggera usura anomala nell'ant.Dx e nella post.Sx
Ho chiesto al service di Bologna se potevano controllare e in effetti mi hanno detto che avevano dovuto intervenire e che tempo l'adattamento delle gomme sarebbe dovuto andare tutto bene.
Dopo poco piu' di 2.000Km, recatomi al service per acquistare una carta-chiave per sostituire una andata persa col furto del mio portafoglio, mi hanno rivisto la macchina perche' non si era messa ancora a posto.
Ora sono a 10.000Km e la macchina continua con lo stesso problema.
Ps. Vorrei sottolineare la cortesia e la disponibilita' del capofficina e del meccanico con cui ho parlato entrambe le volte. Mi era capitato raramente in passato. Sono stati una miniera di consigli e di informazioni.
io sono di Modena ma con i miei 800km fatti non ho ancora visto il gommista.
Uno dei fondatori di questo forum pero' di km ne ha fatti un bel po' e dovrebbe avere il nickname @teslataximodena , probabilmente l'avrai visto in giro con la sua Model S.
Dovresti solo riuscire a beccarlo qui o chissà' anche dal vivo in giro.
Non è necessario andare al service solo per la convergenza.
Qualsiasi gommista può fare la convergenza di una Tesla, niente di diverso dalle altre auto per quanto riguarda la convergenza.
Non ho tantissima esperienza ma ho già fatto varie rotazioni degli pneumatici ogni 10.000 km e come con ogni altra auto il gommista ha controllato la convergenza.
Forse sono troppo anziano ma i gommisti che frequento non usano un computer per fare la convergenza e quindi non hanno bisogno di nessun dato aggiornato sulla vettura.
Mi chiedo che cosa c'entri la vettura con la convergenza che credo sia un questione delle ruote indipendente dall'auto. Ma sicuramente mi sbaglio perché parlo di cose che non so.
per i dati di convergenza non saprei ma per quello che riguarda tirarla su devono stare attenti a non rovinare la batteria e magari avere i supporti da inserire nei relativi fori di sollevamento
@flowers nella mia esperienza anche il gommista meno attrezzato ha i supporti adatti
@lollo nell'esperienza di un mio collega il primo gommista con cui aveva parlato era un po' spaesato con l'auto. Poi ne ha trovato uno ok. Sicuramente saranno pochi ma se becchi male amen.
La maggior parte dei gommisti ha i normali tamponi rettangolari, ok per MS e X, ma non il massimo per la 3 che ha dei supporti per il sollevamento microscopici (si trovano dei tamponi su Amazon a pochi €, ma vanno adattati accorciando il pin di circa 1 cm e riducendo il diametro di qualche decimo per evitare che restino incastrati nel telaio). Anche le chiavi dinamometriche che hanno sono solitamente tarate a 130 Nm, ma le Tesla vanno serrate a 175
TBG!!(Tutti Bene Grazie)
io vado dal 2015 da Linercar è lui che cura le mie Puledre(S X) per quanto riguarda la tenuta di strada ti lascio il Link https://m.paginebianche.it/amp/modena/liner-car-bertacchini-zilibotti-pellegrino.2570283
lui sa dove mettere le mani chiedi di Claudio oppure il figlio vedrai che ti saprà anche consigliare dato che ci vanno anche le M3,facci sapere
TBG!!(Tutti Bene Grazie)
io vado dal 2015 da Linercar è lui che cura le mie Puledre(S X) per quanto riguarda la tenuta di strada ti lascio il Link https://m.paginebianche.it/amp/modena/liner-car-bertacchini-zilibotti-pellegrino.2570283
lui sa dove mettere le mani chiedi di Claudio oppure il figlio vedrai che ti saprà anche consigliare dato che ci vanno anche le M3,facci sapere
Fatta la convergenza ieri, grazie infinite per la dritta.
Teslamodena, hai un punto preciso a Modena dove stazioni con la s mentre lavori? Quando vengo in citta', passerei a salutarti di persona.
Dal gommista ho trovato una persona competente e precisa.
Non ricordo il nome, ma era un ragazzo con gli occhiali. Sa molto sull'elettrico.
In effetti l'assetto era sballato, di poco ma incideva sul consumo regolare delle gomme e sulla guida.
Ora mi sembra di andare su due rotaie e tesla si guida che e' un piacere.
Per rispondere a Lollo, parecchi gommisti usano i dati di una auto standard per avere un riferimento per la convergenza. E va bene per tantissime auto.
Pero' alcune auto, come tutte le tesla che hanno una meccanica tutta loro determinata dai baricentri, dalle accelerazioni fulminanti associate a velocita' di tutto rispetto, hanno bisogno di un assetto specifico. Il che comporta dover avere riferimenti specifici per il dato modello.
Bene mi fa piacere io vado domani perché ho già montato le estive allora un controllo non guasta mai
comunque sono sempre in giro ma non con la S adesso giro con una X 90D(Taxi) ovviamente
io vado dal 2015 da Linercar
Fantastico! Dato che sono i miei gommisti da quasi 20 anni (ho una M3 da nemmeno un mese!!) mi chiedevo come avrei fatto a spiegargli tutto quello che deve sapere un gommista per mettere mano ad una Tesla, scoprire che sono i tuoi riferimenti mi semplifica moltissimo la vita!!
Ho a deposito da loro le invernali delle altre due macchine termiche di famiglia, tra l'altro.
Ottima notizia davvero, grazie!