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Gomme invernali Mod...
 
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[Chiuso] Gomme invernali Model 3

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 Feli
(@e-green)
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ciao, io ho appena montato le michelin alpine.. silenziose e a mio avviso ottime..


   
(@thedream)
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@rampy77

Questo non posso dirlo o saperlo perché non ho mai avuto un'istruzione in questo senso, però potrebbe anche essere così.

Se mai dovessi avere ancora la possibilità di parlare con i tecnici delle gomme potrò fare un aggiornamento in questo senso.


   
Rampy77 reacted
(@albertobologna)
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@supermd1977

effettivamente c'è un risparmio di un centinaio di euro con le michelin

sono leggermente più rumorose ma hanno una classe A come tenuta


   
(@supermd1977)
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@albertobologna

vedo che nei test sono sempre tra le prime 3 quindi presumo una buona gomma.. poi sono indeciso se investire quei 100€ nella versione run flat


   
(@albertobologna)
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@supermd1977

Io ho sempre nel bagagliaio il compressorino 12v e il kit di riparazione rapida quello con il mastice e lo stoppino da inserire nel buco. Le ultime 3 forature degli ultimi 6 anni per fortuna sono state tutte chiodi o viti, 2 delle quali a ferragosto con i gommisti chiusi. Me le sono sistemate tutte e 3 le volte da solo e non sono più ripassato dal gommista nemmeno a farle controllare.

Per me quel kit è fondamentale in auto. I run flat Ho paura che siano soldi buttati..... So già che rimpiangerò quello che ho appena scritto ahahahahaha


   
(@supermd1977)
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Non tutte le forature sono riparabili: le lacerazioni grosse o sui fianchi..

le Runflat sono rinforzate proprio sui fianchi


   
(@supermd1977)
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Sono in procinto di ordinarle, in modo da montarle il giorno della consegna. Qualcuno mi conferma che la misura per i cerchi da 18 sulle invernali è 235/45 R18 98V

Teoricamente il codice a libretto dovrebbe, chiedo conferma, essere Y ma so che per le invernali si può scendere di 2 classi di velocità (quindi forse anche H): Y è assente tra le invernali per Model 3 da 18


   
(@alccad)
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Solo un feedback: montate ieri le Kleber Krisalp HP3 su cerchio da 18 e consiglio di @Zizio82 che ringrazio. Non le ho provate a temperature estreme o si ghiaccio e neve, ma finora non ho trovato alcuna differenza con le estive in termini di rumorosità. Anzi, forse si sentono in termini di decibel leggermente di più le asperità, ma il normale rotolamento sembra un pelo più silenzioso (comparate con le estive che avevano solo 1900km). 

È stato curioso vedere l’interno delle costosissime gomme di serie. Mi immaginavo chissà quale meraviglia della tecnologia e sono rimasto deluso. Apparentemente una gomma normale con una striscia di semplice gommapiuma larga si è no 15/20cm appiccicata all’interno in corrispondenza del battistrada. Mi chiedo quanto valga la pena quando dovrò cambiarle.


   
Zizio82 reacted
(@balsa)
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Post: 77
 

Ciao,

io ho montato ieri le Michelin Alpin 5 XL: la sensazione è di un'ottima silenziosità. il mio gommista è rimasto sorpreso dalla striscia di gommapiuma all'interno degli pneumatici estivi, ma penso che serva a poco o niente in termini di rumorosità, visto che gli invernali non ce l'hanno e sono altrettanto silenziosi.


   
(@thedream)
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A me la gommaschiuma all'interno dei copertoni ha sempre fatto sorridere.. comunque se ce l'hanno messa a qualcosa servirà (forse a togliere 1-2 dB?) ricordo che 3 dB corrispondono al raddoppio della percezione del rumore.

Secondo me, ma non sono specialista in costruzione di copertoni, hanno preso dei copertoni di produzione standard e per ridurre un po' la rumorosità percepita all'interno delle auto elettriche (vista l'assenza di rumorosità del motore) ci hanno messo la gommaschiuma.

Altro discorso per le invernali. Le Michelin Alpin 5 sono state studiate e prodotte relativamente recentemente (3-4 anni fa) e siccome Michelin equipaggia anche Tesla in prima monta, secondo me hanno tenuto conto durante lo sviluppo della problematica "rumorosità" nel caso di montaggio su auto elettriche. Inoltre per le invernali normalmente la mescola della gomma è più morbida e quindi di base causa meno rumore.

Vedremo nei prossimi anni se arriveranno sul mercato gomme estive sviluppate per essere più silenziose senza doverci aggiungere la gommaschiuma..


   
(@giulio72)
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Post: 13
 

Buongiorno, la mia Model 3 arriverà il 28/11 per cui mi sto portando avanti perché, onde evitare sanzioni, sarà il caso che le gomme siano già pronte dal gommista e non debba aspettare. Pensavo anche io le Michelin Pilot Alpin 5 però sono molto preoccupato per via dei sensori di pressione. Servono delle attenzioni particolari? Che voi sappiate devo dare indicazioni/dire cose particolari al gommista? Perchè le Tesla sono poco frequenti e vorrei evitare il classico "...ops...non avevo visto..." e poi il sensore è rotto. 


   
(@alccad)
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Post: 336
 

@Giulio72 Ciao, se il gommista non è un delinquente non devi fare nulla. Ieri ho cambiato le mie gomme e non è stato necessario nemmeno ritararli. Si sono ritarati dopo pochi km e al massimo sai che puoi farlo a mano.

Però ricordo che mentre ero al SC in ottobre c'era proprio un cliente che lamentava problemi ai sensori TPMS. Dopo aver smontato il cerchio gli avevamo mostrato come il suo gommista "di fiducia" glieli avesse strappati e riattaccati con le fascette da elettricista senza dirgli niente!

Preoccupati piuttosto che abbia i tamponi appositi per sollevarla senza danneggiare le batterie. Il mio ancora non li aveva perchè non aveva mai trattato una elettrica così si è informato e se li è ordinati. Che poi alla fine... sono dei semplici segnaposto con una estremità che va posiziona negli inviti sulla macchina. Poi sotto a questi tamponi (che sono proprio piccoli) mettono i soliti spessori in gomma.


   
(@zizio82)
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Post: 10348
 

@giulio72

In aggiunta a quanto detto dal @alccad aggiungi anche questo:

https://www.teslari.it/forum/tecnica/dal-gommista/

E' per Model S ma comunque valido su tante parti e accorgimenti. Ricordatevi l'allarme per il sollevamento vettura se no si mette a suonare! ? 


   
Alccad reacted
(@supermd1977)
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Ordinato adesso le Goodyear Ultragrip Performance Plus New 235/45R18 98V.

Ne parlano molto bene, vi terrò aggiornati 


   
Tommyp85 reacted
(@supermd1977)
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Post: 1007
 

Sulla questione tamponi: tutti i gommisti con il ponte solitamente hanno dei tamponi di gomma che appoggiano nei punti segnati del sottoscocca. 


   
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