Forum


Garanzia sulla perd...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Garanzia sulla perdita di efficienza batterie

Pagina 2 / 2

 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cronos, per quanto riguarda il finale del tuo post stiamo dicendo la stessa cosa, forse non mi sono espresso al meglio .......prova a rileggere!!!
Grazie!!


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Kos possiamo riassumerla cosi:
Io (Tesla) posso affermare che, per l'attuale tecnologia a disposizione, garantisco le mie batterie 8 anni e kilometri illimitati poichè so che le stesse avranno, entro tale limite temporale e sempre a kilometri illimitati, un decadimento minimo e comunque non tale, al netto di evidenti difetti, da giustificarne la sostituzione. Oltre tale periodo sempre per il limite tecnologico e dei materiali nonchè per le esperienze pregresse, il decadimento è da intendersi naturale e non a me ascrivibile.
Fatti due conti e come dover fare un'unico pieno dopo 8..10...12 anni rispetto alla somma dei pieni di una termica.
L'idea di dover tirare fuori 20K€ per una batteria nuova tra 8,10,12 anni non rende felici e sopratutto fa dire "ma quale convenienza ho?".
Visto in prospettiva con l'aumento della produzione di massa e l'avvento delle nuove tecnologie la cosa potrebbe invece divenire molto interessante.

Una cosa però tesla come le future produttrici di EV dovrebbero dire da subito, se sei uno che usa la vettura per fare 200 Km la domenica allo stato attuale una EV non fa al caso tuo sempre tenendo conto di quanto sopra!! (ma questa è un'altra storia)


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 
Posted by: Noos

Una cosa però tesla come le future produttrici di EV dovrebbero dire da subito, se sei uno che usa la vettura per fare 200 Km la domenica allo stato attuale una EV non fa al caso tuo sempre tenendo conto di quanto sopra!! (ma questa è un'altra storia)

Quotone, ma sai anche con le Diesel (che le paghi di più di un benzina per fare un altro paragone-esempio) è la stessa cosa, ma mai nessuno si è azzardato ad affermarlo, alla fine vendono macchine e fanno business. 

Il resto è solo marketing come ragionamento (spezzare le ossa a chi parla male delle batterie), tanto sono poche le persone che tengono una macchina più di 10 anni (molti cambiano a 5 anni), ma già dimostrarli con grafici alla mano per me sarebbe cosa buona, vedete queste sono le nostre batterie siete in una botte di ferro. 

Vedi Kitano con quel grafico che dico io poteva dire all interlocutore, ok tesla non specifica come tu dici (quindi interpretativa la cosa), ma guarda qua cosa sono le batterie Tesla, di cosa stiamo parlando? E lo zittiva in 5 secondi invece chi leggerà si farà magari un idea astratta della cosa.

😛


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Si, ma alla fine mica li spendi 20k euro di batteria tra 8 anni.. o se lo fai ottieni cmq 1 batteria che è il doppio dell'attuale, che mi preoccupa è che vada fuori produzione una batteria 'intercambiabile', poi c'è da dire che non per forza c'è il crollo verticolare dopo gli 8 anni, potrebbe anche stare ad un ottimo livello fino ai 20 anni.. questo al momento non è stimabile


   
RispostaCitazione
(@kitano)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 95
Topic starter  

Beh se volete rispondere e aiutarmi ecco qui il link con in basso i commenti a cui potete dare risposta:
http://m.macitynet.it/tesla-autonomia-oltre-500km-grazie-nuove-batterie-100-kwh/


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2752
 

Visto che l'esempio della frizione l'ho fatto io, mi permetto di mettere qualche informazione in più.
Per esperienza personale la frizione della mia auto ha cominciato a slittare dopo 35000 km e quando mi sono recato in concessionaria per lamentare il problema, dopo averla provata insieme, hanno detto che l'avrebbero sostituita con una nuova... e così hanno fatto (...in realtà era ricondizionata, non nuova...). Per inciso nelle marce dalla 4a alla 6a premendo a fondo l'acceleratore il motore saliva velocemente di giri trasmettendo una frazione della coppia alle ruote.
Per quanto ne so, ma lo possono confermare moltissimi meccanici, in una situazione normale (... nessuna modifica hw/sw per aumentarne la potenza e comportamento nella media dell'utente...) se la frizione slitta prima di almeno 70000 km, siamo di fronte a 2 scenari:
1- disco frizione montato sull'auto a nuovo, difettoso o già ricondizionato
2- errore di progettazione (...ad es. frizione sottodimensionata in rapporto alla potenza del veicolo...)

In entrambi i casi se l'auto è in garanzia, la sostituzione DEVE avvenire senza esborso dell'utente.

Se poi succede che l'utente dell'auto è una massaia che non ne sà nulla e si fà intortare dal meccanico che le dice che non può essere passata in garanzia perchè il consumo è normale come per le pastiglie dei freni, allora è un altro discorso 😉


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Caro gEnE, innanzi tutto sei stato bravo e competente, e mi complimento:

competente, nel senso che ben conosco (da "vecchio" appassionato di auto anche non elettriche) i mille casi in cui le aziende si rifiutano di sostituire frizioni, non solo alle "massaie" (giusta notazione) ma anche agli esperti decorati, puntando sul "materiale di consumo" che è escluso dalla garanzia e ovviamente astutamente facendole risultare "consumate" dall'uso improprio di sfrizionate o piede leggermente appoggiato (difficile da dimostrare, ma anche difficile da dimostrare che non ci sono mai stati comportamenti del genere...). Competente perché hai mostrato lo slittamento in 4, 5 e 6^ marcia (più dipendente dallo spingidisco) e non in 1^ marcia (più dipendente da usura dischi per sfrizionate).

bravo, perché non ti sei arreso subito e l'hai fatta provate ASSIEME ai meccanici e hai sottilmente suscitato il dubbio o che era difettoso all'origine (e quindi da cambiare in garanzia) o appunto peggio era errore di progettazione (e le Ditte sono MOLTO sensibili a che non se ne parli mai di questo)...

nel caso delle nostre batterie, il caso potrebbe essere simile, appunto anche nella frizione non c'è una soglia in mm sotto la quale si cambia o non si cambia in garanzia, ma ci deve essere un ragionamento probatorio che il pezzo o era difettoso all'origine o ha avuto guasti non riscontrabili nella media di un normale uso... (il sospetto di errore di progettazione temo che con la Tesla non sarebbe una mossa azzeccata...)

quindi ottimo esempio: una parte dell'auto che in genere NON si cambia in garanzia, ma motivandolo e comprovandolo viene cambiata in garanzia se il FUNZIONAMENTO NORMALE non rispetta quei parametri NORMALI che ci si attende da un'auto nuova e da un'auto nuova entro il periodo di garanzia..

per questo torno a notare la generosità degli 8 anni, un periodo davvero raro di garanzia nelle aziende di auto...

PS: ma rispetto ai legittimi dubbi di alcuni interventi, vogliamo pensare a cosa sia una normale auto non elettrica dopo 8 anni? (di cui almeno 6 fuori garanzia)? non si avrebbero ugualmente spese di sostituzione frizione, olio, cinghie (ricordiamo quanto costa solo smontare la cinghia dentata se non in gomma), rettifica magari valvole, ecc. ossia le spese che in una auto sportiva a benzina o i.d.diesel devi affrontare dopo 8 anni o 100.000 o 200.000 km?

PS2: e poi giustamente, viviamo sereni la bellezza della nostra auto nel presente: fra otto anni infatti: 1. l'abbiamo cambiata. 2. va ancora bene 3. le batterie costeranno la metà della metà e quindi non ci saranno pensieri di spese eccessive (e magari fra neppure tre anni le cambiamo volontariamente con altre più prestazionali non appena i prezzi scenderanno, chi lo sa....)

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 
Posted by: kitano

Beh se volete rispondere e aiutarmi ecco qui il link con in basso i commenti a cui potete dare risposta:
http://m.macitynet.it/tesla-autonomia-oltre-500km-grazie-nuove-batterie-100-kwh/br />

Appena mi libero ti cerco la tabella rilasciata da Tesla sul deterioramento reale (e li fai vedere che le cose non stanno come loro pensano), non mi stupiscono quei messaggi che scrivono, li leggo tutti i gironi, erano la basa dei miei ragionamenti... 

😉

No dai la batteria non la vedo per niente come una frizione (che di per se tiene una vita limitata e di forte consumo) , vero che ci sono persone che guidano con il piede sopra (mia madre), ma anche vero che le case hanno sfruttato questo per non cambiare anche quelle difettose (ma non a tutti loro ci provano sempre ) una volta ci provarono con un cambio ma li andò male la faccenda, . La batteria fatemi capire come dovrei rovinarla cosi tanto come una frizione? che faccio la prendo a martellate?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838

   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 
Posted by: Cronos

https://electrek.co/2016/06/06/tesla-model-s-battery-pack-data-degradation/

bene o male son sempre gli stessi dati tritati in varie salse, non mi pare che tesla avesse mai rilasciato qualcosa di concreto

Quello da te riportato ma noto ora che non è rilasciato da Tesla lol mi sbagliavo leggendo il comunicato finale, cmq è molto significativo, 500 veicoli e 12 milioni di miglia non sono pochi, ma non era come pensavo grazie del Link Cronos. 

😉


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2752
 

La penso come te Kosline; l'esempio della frizione tendeva solo ad escludere, a mio parere, la possibilità di Tesla di mettere una "soglia" di deterioramento della batteria "accettabile". Meglio valutare caso per caso.

OT: Grazie Scan per i complimenti, ma non li merito; ho solo riportato la mia esperienza e i discorsi col mio meccanico di fiducia. Tra l'altro la frizione che mi cambiarono (...naturalmente completa...) mi durò più o meno lo stesso kilometraggio, indice che anche su veicoli nuovi le case mettono "volentieri" pezzi ricondizionati; successivamente, infatti, visto che ero fuori garanzia, pensai bene di acquistarla nuova personalmente su ebay (...una valeo che è l'originale per la 147...) e farla installare al meccanico di cui sopra; tale frizione dopo più di 100000 km è ancora perfetta 😉


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

1. i complimenti li meriti tutti--- è raro riuscire a farsi cambiare una frizione in garanzia--- sulla successiva durata non ci potevi fare nulla e concordo sulla tua impressione, l'ho avuta anche io in più di un'auto e in più di una occasione...
2. stavo cercando di dire la stessa cosa che dice Kos... mi sono spiegato male: non volevo paragonare la frizione con la batteria, ma appunto notare che non ci deve essere una soglia specifica (che ne so: 3 mm per la frizione o il degrado di xx% della batteria) ma appunto la garanzia deve subentrare in TUTTI I CASI di guasto/rottura/"degrado_anomalo_maggiore" rispetto a un uso ragionevole e medio e che renderebbe non utilizzabile l'auto (come nell'esempio con la frizione, che si fermava qui anche per me, ossia che se sfriziona in 4^ dopo 35.000 km e mentre sono ancora in garanzia non posso certo utilizzare l'auto normalmente e quindi chiedo il cambio in garanzia - così sarebbe con la batteria se si guastasse o non rendesse entro un range ragionevole - ovviamente al di là del degrado naturale minimo).
3. il degrado della batteria accertato dagli utenti in quei link nell'uso normale è infatti mediamente davvero minimale.. ed è riferito a miglia... nel mio caso dopo circa 40.000 km non riesco ancora a notare degrado significativo o riscontrabile (nel senso che nei rari casi di carica 100% mi continua a segnare gli stessi km dell'inizio, idem a 80%, o con altro metodo con la carica quotidiana a 60% percorro mediamente gli stessi km dell'inizio sui medesimi percorsi). Ma non metto in dubbio che un degrado ci sia o ci sarà, solo che non è ancora (almeno per me e senza strumenti appositi) avvertibile nell'uso normale, quindi potrei banalmente dire che dopo un anno e dopo 40.000 km la batteria appare ancora come nuova, tutto qui...

Scan


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Per chi di voi capisce bene l'inglese c'è un interessantissimo video ( datato, ma non troppo ) che spiega come tesla ha deciso quale batteria usare e cosa potete aspettarvi nel futuro

( in alternativa potete usare i sottotitoli creati automaticamente e farli tradurre da google.. è tutto integrato nel player youtube, ovviamente il risultato è quello che è )

Quindi scanred_x, da quello che ne capisco io, hai già beccato la 'botta' iniziale di degrado e ora dovresti andare liscio come l'olio con un degrado praticamente logaritmico e impercettibile, fino a quando non decide di lasciarti a piedi all'improvviso.. ma con gli andamenti che vedo in quei grafici e come hanno studiato il tutto probabilmente seppellisci l'auto prima della batteria ( incrociamo le dita )

Penso che il preconcetto per le batterie si basi su ciò che uno sperimenta normalmente con le "batterie al litio" dei cellulari/portatili .. e ho messo tra virgolette batterie al litio, perchè per quanto abbiano tutte il litio non centrano niente una con l'altra e nemmeno l'utilizzo si avvicina lontanamente, senza considerare che in una tesla la temperatura è controllata, ci sono bilanciamentri tra le celle etc.
Lo sappiamo tutti che una batteria di un cellulare non dura più di 4 anni, quindi se uno pensa "beh è la stessa cosa", mi pare ovvio si faccia delle paranoie assurde, anche io ero iper preoccupato, per questo mi sono documentato.. mi sembrava folle mettere una batteria super costosa e avere una macchina con la metà dei km disponibili dopo 4 anni


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Concordo con quanto dite..

E che questa cosa della batteria certe volte mi rode  Grin Azzo funzionano bene, ma purtroppo tra vecchie batterie ma alcune anche nuove di cellulari e pc, si è presa una brutta nomea, tocca macinare tanto. 

Va be andiamo avanti...

😉


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: