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Dubbio amletico: sr + o lr?

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(@ste_sarto)
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@paolosil mi trovo anche io nella stessa situazione e confidando nei Vs consigli provo a chiedervi anche io un parere su quanto segue.

La SR+ sarebbe più che sufficiente x le mie esigenze giornaliere (70-80Km) ma, vista l'evoluzione e l'offerta che ci sarà nei prossimi anni vorrei tenermi aperta una porta per rivendere l'auto dopo 4 anni (magari prima della maxirata) x puntare su Model Y. Secondo la vostra esperienza passato questo tempo quale modello è migliore "economicamente" in considerazione del fatto che c'è una differenza di prezzo di 7000€.? 
Secondo voi Tesla come si comporta nel caso in cui decidessi di sostituirla con modello superiore e finanziamento ancora in corso.?

Grazie


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(@devix)
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Più spendi e più ci perdi, su questo non c’è dubbio. La svalutazione è una percentuale del prezzo di acquisto.


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(@ste_sarto)
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Postato da: @devix

Più spendi e più ci perdi, su questo non c’è dubbio. La svalutazione è una percentuale del prezzo di acquisto.

Questo senza ombra di dubbio! Tu prenderesti in considerazione solo la svalutazione percentuale.?
Cerco di spiegarmi meglio. La dimensione delle batterie e l'autonomia è destinata a crescere velocemente nei prox anni, e quindi la mia paura è che una SR+ si trovi poi più "fuori mercato" rispetto alla LR. Magari sono solo "pippe" mie mentali!!


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(@devix)
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@ste_sarto

Il tuo ragionamento è giusto, ma con un price point più basso avresti comunque un maggiore bacino di acquirenti.

Esempio (per facilità il 50%):

LR nuova 60k, tra 4 anni 30k

SR nuova 45k, tra 4 anni 22,5k

Troverai molta più gente disposta a spendere 22, piuttosto che 30.


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 cdr
(@cdr)
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Personalmente ho preso una SR+ 2020 perchè c'era una differenza di 11K rispetto alla LR.

Se la differenza fosse stata di soli 7K avrei preso la LR che in più, oltre alla batteria maggiorata, ha molte cose:

- doppio motore con possibilità di acquistare l'acceleration boost

- impianto audio con doppio amplificatore

- interni full premium con sedili posteriori riscaldati

- fendinebbia

+ altro che non ricordo


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(@supermd1977)
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@devix Io infatti ho sparigliato e deciso per 5 anni anziché 4 e sono andato di LR, non volevo avere nessun rimpianto


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 Feli
(@e-green)
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@cdr dimenticavi i tappetini Scared  


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(@paolosil)
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L’auto si compra per usarla 4 anni con soddisfazione.  Se ti serve più autonomia compri la LR e la paghi. Se non ti serve prendi la SR e risparmi. Tieni poi conto che la rete di ricarica cresce velocemente e se ogni tanto devi fare viaggi lunghi non sono i 15 minuti di ricarica che ti cambiano la vita. Io sceglierei sulla base di quello che ti serve e della disponibilità economica. Nel mio caso faccio viaggi da 600-1000 km per 40.000km anno e la LR era una scelta obbligata. Non so tra 4 anni se la venderò perché sono convinto che rispetto ad un termico si usura meno inoltre potrebbero deprezzarsi oltre il loro vero valore. 


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(@bonny85)
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@paolosil

4 anni? Io la terró 10 anni come la mia precedente auto e sono certo che, tenuto conto della garanzia su batteria e motori, andrà ancora benissimo.


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(@paolosil)
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@bonny85 io uso l’auto per lavoro e la cambio ogni 4 anni con più o meno 200.000 km. Con l’elettrico credo anch’io che la terrò di più. Citavo i 4 anni anche perché è il momento in cui tanti si preoccupano dell’eventuale perdita di valore. 

Questo post è stato modificato 1 mesefa da Paolosil

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(@bonny85)
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@paolosil

Mi riferivo al tuo ‘l’auto si compra per usarla 4 anni’. Se fai così pochi km sicuramente non conviene.

Riguardo alla svalutazione, me è il contrario: il grosso del valore (circa il 50%) lo perde nei primi 4 anni, a maggior ragione perchè scade la garanzia (rimane solo quella su batteria e motori). A 100.000 km una Tesla è come nuova, svenderla a metà prezzo non ha senso secondo me. Certo, se sei in leasing e non puoi permetterti la maxirata è un altro discorso 😄


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(@paolosil)
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@bonny85 Scusa in realtà intendevo 200.000 km (ho corretto il mio post), prassi abituale per chi usa l'auto in modo inteso per lavoro, condivido anch'io che con un elettrico l'asticella del cambio obbligatorio per usura si alzerà di molto. A Modena abbiamo un taxista che è stato il primo o il secondo ad avere un MS in Italia che l'anno scorso aveva superato i 700.000km. Senza problemi.


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(@martino78)
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@ste_sarto

Partendo dal presupposto che quando ho acquistato la mia non ero minimamente intenzionato a spendere i soldi in più per la LR, non perché non li avessi o perché non vale i soldi in più, solo che per me erano semplicemente troppi per un auto, e questo è assolutamente soggettivo.

Una cosa che sento spesso su altri forum è che le batterie miglioreranno, che si farà più percorrenza, che le attuali EV fra due anni saranno obsolete etc. A questo punto, se faccio max 100 km al giorno io dico: "cosa dovrebbe interessarmi se fra 4 anni una Sr+ avrà 1000 km di autonomia se con gli attuali 400 ci faccio una settimana?"

 Il rischio è portarsi dietro peso e batterie inutile solo per mera questione psicologica, diverso se uno magari si fa 300 km al giorno di autostrada, a quel punto la LR diventa una scelta quasi obbligata.

Con questo non intendo minimamente consigliarti di prendere SR+ o LR, quella è una scelta personale, però se non hai bisogno di tutta l'autonomia della LR valuta bene se gli altri parametri che hanno già citato gli altri valgono la differenza di prezzo senza la famosa ansia da ricarica.


andreadam e Devix hanno apprezzato
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