Forum


Distanziali ruote p...
 
Notifiche
Cancella tutti

Distanziali ruote per M3  

  RSS

(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 108
06/04/2020 5:02 pm  

Vorrei effettuare una modifica molto "tranquilla" all'asse posteriore della mia M3 AWD con cerchi da 18", inserendo due distanziali (di ben nota marca) da 10mm; allargando quindi l'asse di 20mm.

Ho individuato i 10mm perché le ruote anteriori sono alloggiate perfettamente nei passaruota (qualche mm dentro), mentre quelle posteriori sono abbastanza infossate e una modifica non "esagerata" porterebbe certamente dei giovamenti estetici.

Dal punto di vista tecnico leggo che questi distanziali vengono forniti con dadi speciali e che quindi basta solo utilizzare questi dadi con i prigionieri esistenti. Naturalmente mi domando come fanno a garantire al 100% che avrò la stessa affidabilità una volta serrato il tutto.

Non intendo in nessun modo effettuare modifiche non regolari, non voglio problemi in caso di un controllo o - peggio - di un incidente. Il fatto è che non riesco a trovare un parere che tagli la testa al toro sull'utilizzo (in Italia) di questi dispositivi. 

E' sufficiente che la larghezza dell'asse posteriore rientri nelle misure indicate nel libretto ?

Oppure la modifica va omologata ? Se si, qualcuno sa come si può fare la suddetta pratica ?


Quota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Friend
Registrato: 4 annifa
Post: 1240
06/04/2020 6:11 pm  

Per quanto ricordi io i distanziali sono sempre fuorilegge; ma è da anni che non mi interesso, per cui le cose potrebbero essere cambiate. Per sapere se qualcosa è legale o meno, comunque, non ci si informa sui forum, ma sui siti degli organismi preposti 😉


RispostaQuota
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 4 annifa
Post: 1014
06/04/2020 6:18 pm  

I distanziali non sono omologati per l’uso stradale, almeno in Italia. 


RispostaQuota
(@icemanhonda)
Prominent Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 816
06/04/2020 7:25 pm  

Considera poi che il cuscinetto alloggiato nel mozzo con il distanziale lavora male e si rovina più velocemente.


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7078
06/04/2020 9:07 pm  

Lascia perdere, intanto sei fuori legge, ma le sospensioni lavorano male, cambia completamente la geometria.
Con il peso della macchina poi (non piuma) la situazione si aggrava.


RispostaQuota
(@pontamarco)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 1541
07/04/2020 9:52 am  

@onessela, i distanziali non sono omologabili in Italia e possono essere usati solo in pista (nel caso dei fuoristrada, dove l'applocazione è più comune, solamente nei circuiti offroad o strutture private).

Ma anche se non lo fosse:

  1. Lo spostamento del punto di contatto a terra del pneumatico verso l'esterno porta ad un stress più elevato sul cuscinetto del mozzo, del braccetto della sospensione e della sospensione stessa riducendone la vita (aumento del braccio di leva), per questo, solitamente, nei veicoli "preparati" l'utilizzo di uno spacer è solo una necessità dovuta all'installazione di un pneumatico con battistrada più largo a parità di offset del cerchione: + 10mm di spacer = + 20mm di larghezza battistrada.
  2. Perderesti completamente la funzione di controllo della pressione dei pneumatici e viaggeresti in perenne segnale di allerta
  3. Perderesti la garanzia su tutto il sistema delle sospensioni

Consiglio per tutti:

Evitiamo di confondere modifiche estetiche con quelle prestazionali/funzionali, quest'ultime lasciamole ai preparatori certificati e solo se ce ne sia assolutamente la necessità.

Nella stragrande maggioranza dei casi modifiche di assetto come anche riparametrizzazioni di centraline o altri interventi atti ad aumentare le prestazioni vanno a discapito della sicurezza, del confort ma, e soprattutto, della durata del veicolo.

 


RispostaQuota
(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 108
07/04/2020 10:25 am  

@pontamarco....tutto vero...ma sarebbe vero anche se il distanziale fosse da 1mm o da 1 micron ! Si tratta di capire quanto si va a sollecitare il sistema sospensioni/cuscinetti con 10mm di allargamento, probabilmente siamo ampiamente nelle tolleranze di progetto del sistema ruota. 

Non mi è chiaro il discorso del sensore di pressione pneumatici. Aumentando il braccio della leva di 10mm il peso scaricato a terra è sempre lo stesso, e sulla stessa superficie....al massimo si tratta di rifare il camber, sbaglio ?

Proverò comunque a sentire la Motorizzazione per capire se c'e' la possibilità di fare una omologazione o una annotazione ex post nel libretto, giusto per curiosità.

Grazie


RispostaQuota
(@pontamarco)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 1541
07/04/2020 12:42 pm  

@onessela non posso farti tutta la teoria degli spostamenti dei carichi, sforzi a tagli che diventano momenti e quant'altro, troppo lungo e complicato, ma ti assicuro che 10mm sulle dimensioni in gioco in una vettura sono parecchi, gli aumenti di carico o carichi spuri anche nell'ordine del 10% possono ridurre la vita a fatica della componentistica anche della metà, anche il confort di guida, soprattutto il rollio ne risentiranno.

Comunque, anche se fosse dell'1% in non darei la possibilità a Tesla di togliermi la garanzia o all'assicurazione di non rispondere di danni o alle forze dell'ordine di sequestrarmi la macchina per un "capriccio" estetico (passami il termine), e, ti assicuro, se fai una modifica del genere, quanto sopra accadrà alla prima occasione.

Per quanto concerne il sensore di pressione potrei sbagliarmi ma, almeno sulla S mi sembra di ricordare ci sia qualcosa sul mozzo che deve essere in diretto contatto con il cerchione, nulla a che vedere con il carico.

Chiedi pure in motorizzazione, la risposta la sai già.


RispostaQuota
(@mrtecnocer)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 156
12/04/2020 12:17 pm  
Postato da: @devix

Lascia perdere, intanto sei fuori legge, ma le sospensioni lavorano male, cambia completamente la geometria.
Con il peso della macchina poi (non piuma) la situazione si aggrava.

esattamente, condivido appieno

mau


RispostaQuota
Condividi: