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Salve a tutti,
Qualcuno di voi è mai riuscito a fare un calcolo abbastanza veritiero sul costo della model 3 qui in Italia? Secondo voi quando sapremo il costo ufficiale?
Grazie
Alberto
Credo si verrà asapere con il primo configurate che verra aperto in europa, forse qualche giorno prima.....comunque per la base 0 optional stai sui 45k.
Quindi aggiungiamoci 5k per il pacchetto premium, altri 5k per trazione integrale? E altri 5k per batteria piu grande? Costa un botto. Vale la pena aspettarla? Boh, piu mi informo e piu mi da l'idea che sia un giocattolino per pochi.
Secondo me si può valutare in due modi:
1. Sei un convinto della mobilità sostenibile indipendentemente dai km che andrai a fare sarà la tua vettura.
2. Non sei un convinto, hai idea che occorra trovare forme diverse di mobilità, al momento però il portafoglio domina.
Nel primo caso direi che non si pone il problema, la scelta è fatta!!
Nel secondo un paio di conti occorre farli sopratutto in base alla percorrenza perché se fai 10/15000 km anno i tempi di recupero su una termica si allungano parecchio se ne fai dai 30000 in su ecco che si può discutere......in questo caso sul piatto occorre mettere i costi di ricarica convenienti a casa e ai SuC, meno alle colonnine.
Qui trovi comparazioni basati su model S puoi sempre strasporli su model 3!
Ottima analisi!
Nel secondo un paio di conti occorre farli sopratutto in base alla percorrenza perché se fai 10/15000 km anno i tempi di recupero su una termica si allungano parecchio se ne fai dai 30000 in su ecco che si può discutere......in questo caso sul piatto occorre mettere i costi di ricarica convenienti a casa e ai SuC, meno alle colonnine.
Non è solo una questione di tempi di recupero. Con la Model 3 si ha un'auto totalmente diversa dalle altre, con la dinamica di guida di una Porsche e la capacità di carico di auto più grandi della sua categoria. Con autopilot, aggiornamenti OTA etc. Un paragone diretto con auto ICE non è così immediato...
Ste, vero per chi è gia stato "unto" o ha fatto una scelta fuori dai ranghi o per chi ha avuto occasione di provare per un po di tempo una S o una X la tua considerazione calza a pennello......per chi ci deve entrare i temini di paragone saranno i classici.......nel rispondere al post di albe sono stato combattuto se valutare secondo quanto poi tu hai postato o mettermi nella testa dei più.
Possiamo asserire che tu hai postato in qualità di "unto" pertanto cosciente che sopra quelle quattro ruote c'è un mondo diverso dal conosciuto io anche se "unto" ho risposto in base al pensiero comune!!
Chiedo scusa per l'intrusione ma per me l'acquisto di una EV è stato questione di stile e consapevolezza di di vita al di là di ogni discorso. Sono entusiasta e stra felice della scelta operata.
Chiedo scusa per l'intrusione ma per me l'acquisto di una EV è stato questione di stile e consapevolezza di di vita al di là di ogni discorso. Sono entusiasta e stra felice della scelta operata.
Il tuo è un contributo non certamente una intrusione, apprezzo il tuo intervento che sposa anche la mia filosofia purtroppo per 10 che la pensano come noi cento guardano altro.....ecco occorre capovolgere la proporzione
Nel secondo un paio di conti occorre farli sopratutto in base alla percorrenza perché se fai 10/15000 km anno i tempi di recupero su una termica si allungano parecchio se ne fai dai 30000 in su ecco che si può discutere......in questo caso sul piatto occorre mettere i costi di ricarica convenienti a casa e ai SuC, meno alle colonnine.
Mi rimane il dubbio, almeno leggendo il tuo profilo, se sei proprietario o no di una Tesla. Il costo dell'energia/carburante di un'auto elettrica come la Model S è di 1:5, cioè ogni 1 CHF speso in corrente si spendono 5 CHF per un'auto di pare categoria cioè Classe E Mercedes, BMW 5er e Audi A6. Con la nostra Tesla abbiamo già fatto circa 8800 km dall'acquisto (aveva 1100 all'acquisto) e il nostro computer di bordo indica che abbiamo usato 1800 kWh, di questi 650 caricati in casa, il resto sulla rete supercharger. Ora dimentichiamo la rete supercharger a facciamo conto che ho caricato sempre a casa.
Con una tariffa di 0,19 CHF al kWh ho speso circa 360 CHF. Fra poco avrò la tariffa ridotta notturna che dovrebbe essere di 0,11 CHF il conto sarebbe di 210 CHF. La mia Classe E avrebbe richiesto 880 litri di gasolio al prezzo di 1,59 CHF (il prezzo più basso in Svizzera è a Neuchâtel) il conto sale a 1400 CHF.
A questo bisogna tenere conto che le assicurazioni costano meno, e il bollo è molto basso circa 200 CHF contro 612 CHF della MB.
Tutti questi risparmi in 6 mesi.
La Model 3 va paragonata alla BMW 3er, Classe C, Audi A4, sta a noi scegliere secondo le nostre esigenze e gusti quello che ci appaga di più. Dopo il dieselgate, le notizie dei motori V6 diesel Audi nonché i test con gli animali, avete già capito quali marchi non saranno più acquistati in famiglia.
E poi se ti costruisci il distributore in casa (impianto FV) come sto facendo io in questi giorni, ha ancora tutto più senso ed entri veramente in un'altra dimensione.
Fai bene ad avere dubbi ma faresti anche bene a considerare ciò che ho scritto perché se stai a vedere sono conti della serva (non dettagliati) non per nulla ho rimandato ad una tabella (qui invece dettagliata) su Model S che con le corrette trasposizioni è valida anche per M3, oltre a MB figurano anche golf e 500......direi che si spazia parecchio!!
Inoltre considera la differenza tra Svizzera e Italia.
Per il tuo dubbio rispetto al fatto che sia proprietario o meno mi spiace, non posso fare nulla!!
E poi se ti costruisci il distributore in casa (impianto FV) come sto facendo io in questi giorni, ha ancora tutto più senso ed entri veramente in un'altra dimensione.
Aiuta ma ha un senso anche senza!!
Certo che han gran senso anche senza FV però la sensazione di farti alimentare l'auto direttamente dall'energia solare inserendo il cavo di ricarica nell' Inverter è molto appagante.
Non lo dire a me......succede tutti i giorni tranne quando è nuvoloso!!