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Considerazioni Model 3 LR usata

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(@lollo)
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@supermd1977 @whitestar

 

Per quanto ne so io, il NLT significa pagare il prezzo d'acquisto e alla fine del noleggio restituire l'auto.

Come può essere interessante?

Mi spiegate per favore? Domanda seria. Scusate ma sono "duro di comprendonio" perché a me pare una boiata pazzesca...


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@lollo

A differenza del leasing, il NLT ha tutto compreso (di solito) quindi assicurazione, manutenzioni (ordinarie e straordinarie), gomme. A oggi però i prezzi per una Model 3 si allineano alle paritetiche termiche nonostante non ci sia manutenzione, né bollo quindi poco conveniente.


   
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(@supermd1977)
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Post: 1006
 

@lollo

Conviene perchè hai tutto compreso (gomme, assicurazioni, etc.), se si rompe ti danno altra macchina, se decidi di cambiare modello, sei libero di farlo..


   
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(@frank62)
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Post: 590
 

@lollo

non paghi TUTTO il prezzo di acquisto. paghi l'importo delle rate+ anticipo.

non è del tutto una "boiata pazzesca", ma anche io non ci vedo tutta questa convenienza. Al limite preferisco un Leasing nel quale posso decidere o meno se mi conviene il riscatto finale.


   
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(@3andrea)
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Post: 503
 
Postato da: @lollo

@supermd1977 @whitestar

 

Come può essere interessante?

 

in parole povere, loro fanno economia di scala (tu compri un treno di gomme, loro ne comprano 10.000, tu contratti con un assicuratore, loro contrattano con la compagnia ecc.ecc.), il loro "guadagno" è lo "sconto" che riescono ad ottenere

se guardate al portafogli la cosa di gran lunga piu economica è pagare l'auto tutta, subito, senza intermediari... tutto il resto costa di piu (certo, in alcuni casi hai piu servizi, ma li paghi piu o meno profumatamente) 

ciao

a

 


   
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(@fabro77)
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Post: 360
 
Postato da: @3andrea

se guardate al portafogli la cosa di gran lunga piu economica è pagare l'auto tutta, subito, senza intermediari... tutto il resto costa di piu (certo, in alcuni casi hai piu servizi, ma li paghi piu o meno profumatamente) 

In linea di principio sono d'accordo con te, però su un marchio con politiche di vendita innovative come Tesla e su un prodotto in forte evoluzione come l'auto elettrica non ne sono pienamente convinto ed infatti, dopo averci riflettuto parecchio, ho evitato il "tutto e subito": nella valutazione incide molto il peso di un futuro usato, la cui rivendibilità è una grandissima incognita. Allo stato attuale pare che la svalutazione delle M3 sia bassissima, ma si tratta ancora di un mercato di nicchia: un domani, chissà.. 

In generale trovo comunque che anche i concessionari di altri marchi non accolgano più il cliente che vuole pagare in contanti con il tradizionale tappeto rosso, probabilmente perché ormai il loro business si fonda anche sulla vendita del prodotto finanziario legato all'auto.


   
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(@3andrea)
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Post: 503
 
Postato da: @fabro77

In generale trovo comunque che anche i concessionari di altri marchi non accolgano più il cliente che vuole pagare in contanti con il tradizionale tappeto rosso, probabilmente perché ormai il loro business si fonda anche sulla vendita del prodotto finanziario legato all'auto.

esatto, e non da oggi

e c'è pure chi fa il "furbo", a me è successo con una concessionaria  (nel 2014) che proponeva sul suto, ad un prezzo interessante, il veicolo usato che mi interessava, in piccolo, sotto, c'era però scritto che avrei dovuto firmare il (folle) finanziamento di casa madre, ho cambiato concessionaria...

ora insistono sino allo sfinimento... arrivano clienti in studio convinti che la tal opzione di vendita (nlt, leasing, e tutta la robaccia che si sono inventati...) sia la migliore, poi  con la penna blu facciamo i conti sul foglio a quadretti e il castello di carta costruito dal venditore si sbriciola inesorabilmente 

poi ovviamente ogniuno dei suoi soldi fa quel che gli pare, ci mancherebbe

cmq non è un caso se i leasing piu cari siano di solito quelli dei marchi top...

a

 


   
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(@whitestar)
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Post: 1145
 

@lollo

La mia considerazione era riferita al fatto che nel post si diceva che ci sono in vendita delle Model 3 recenti ad un prezzo alto, se raffrontato con il nuovo. Ciò vuol dire che chi le vuole vendere se le deve tenere e più passa il tempo, più fatica faranno a venderle a quel prezzo, perché nel frattempo il modello nuovo si migliora e il prezzo tendenzialmente si abbassa. Io ho optato per il leasing tesla, che oltre ad avere in quel periodo un ottimo tasso, prevede la possibilità di non riscattare l'auto alla fine del periodo, in pratica usi l'auto per tot anni senza il problema di dover trovare un acquirente alla fine. Altro vantaggio è che non ho dovuto sborsare l'intero importo dell'auto tutto subito


   
fabro77 reacted
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(@laponite)
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Post: 696
 

Il NLT lo fanno le aziende con un grande parco auto, perché anche gestire molte vetture di proprietà è un costo in termini di tempo da dedicare (bollo, assicurazioni, tagliandi, ecc). Quindi si preferisce pagare alla fine un servizio e non pensare a niente. Per un privato o anche piccole aziende non ha senso.


   
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(@lollo)
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Post: 158
 

Grazie a tutti per i chiarimenti


   
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(@tenten)
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Post: 7
Topic starter  

Io per esempio dopo 20 anni di auto fornita dall'azienda per cui lavoro mi ritrovo a dover acquistare l'autovettura come privato e in caso di viaggi di lavoro effettuare il rimborso.

Avevamo circa 120 auto (leaseplan, arval...) tutte con leasing 36, 48 mesi e questo aveva senso solo per le aziende.

Ritornando al discorso usato ho visto questo articolo: Link https://www.quattroruote.it/news/eventi/2020/10/28/sul_numero_di_novembre_quanto_vale_l_usato_elettrico_in_caso_di_permuta_lo_abbiamo_chiesto_alle_concessionarie.html?wtk14=amc146192860632549&fbclid=IwAR2kXJbwEZD57rn7jmudXZNGbS7UbSamOH7KlvFyyb7IesYRCGNX8qksVQE

Ed in effetti il discorso ha un suo fondamento nel fatto che non vedo in ricircolo delle autovetture sui siti di vendità usati online tale da dire che la domanda supera l'offerta.

L'aspetto tecnologico in questo momento di forte crescita dell EV si sente eccome.

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19537
 
Postato da: @tenten

Ed in effetti il discorso ha un suo fondamento nel fatto che non vedo in ricircolo delle autovetture sui siti di vendità usati online tale da dire che la domanda supera l'offerta.

Non confondere il mercato dei concessionari con quello privato. Hanno proposto una Model S del 2013 con 180.000km a vari concessionari. È un’auto che non conoscono, tanto che gliela prendano!!!

Sul mercato privato invece, al congruo prezzo la vendi in 2 giorni.


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@fabro77

Considerazioni sensate, PERO’:

- Calcola il montante (anticipo + rate leasing)

- Confrontalo con il prezzo di acquisto dell’auto in contanti

La differenza è il vero valore che ti riconoscono a fine contratto, ovvero sicuramente sotto il valore di mercato, anche perchè hai un limite di percorrenza chilometrica con il leasing (sforata quella paghi per ogni km in più).

Morale: conviene SEMPRE pagare l’auto in contanti (potendo) e quando vuoi cambiarla la vendi.

ESEMPIO:

Acquisto Model 3 SR+ base in contanti: EURO 44.750 compresa messa in strada.

Acquisto Model 3 SR+ base in leasing (chilometraggio annuo 20k): 6.000 anticipo + 60 rate da 499= 35.940.

Il che significa che la tua bella Model 3 SR+ con 5 anni di vita e 100.000 km è come se te la valutassero 44.750-35.940= 8.810

Mi pare ovvio che vendendola a un privato sia più conveniente anche nella peggiore delle ipotesi come avanzamento delle tecnologie.

E con la Long Range base?

Acquisto Model 3 LR base in contanti: EURO 52.680 compresa messa in strada.

Acquisto Model 3 LR base in leasing (chilometraggio annuo 20k): 6.000 anticipo + 60 rate da 596= 41.760.

Il che significa che la tua bella Model 3 LR con 5 anni di vita e 100.000 km è come se te la valutassero 52.680-41.760= 10.920

Anche in questo caso, mi pare ovvio che vendendola a un privato sia più conveniente anche nella peggiore delle ipotesi come avanzamento delle tecnologie.

Come mai è cosi? Perchè ci sono di mezzo gli interessi sul capitale. Quindi il leasing ha senso SOLO se non puoi permetterti di anticipare il costo intero della vettura.

Questo post è stato modificato 3 annifa 5 volte da Bonny85

   
Tenten reacted
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(@fabro77)
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@bonny85

I tuoi calcoli non fanno una piega e li avevo fatti pure io tali e quali, prima di decidere comunque per il leasing. Su un'auto di questo tipo, in questo momento, ho preferito spendere di più nell'arco dei due anni ma non sentirmi addosso il "peso" di un futuro usato da piazzare, con annesse perdite di tempo e seccature: l'ho fatto tante volte in passato, con la Tesla però mi sono già immaginato la sequela di possibili domande tutte uguali sullo stato della batteria (con relative perplessità e tentativi di scendere con il prezzo..) e mi sono detto "no". ? 


   
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(@bonny85)
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@fabro77

Se per te va bene spendere il montante del leasing per, di fatto, noleggiare la vettura, allora hai fatto bene. ? Io invece terró l’auto almeno 10 anni, è diverso.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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