Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Colonnina 22kw

Pagina 1 / 2

 dkb
(@dkb)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 167
Topic starter  

La colonnina da 22kw è considerata carica rapida? Stressa le batterie? 

Lo chiedo perché ho la fortuna di averne una gratis vicino casa e pensavo di sfruttarla invece di caricare a casa. Non so però se stressi le batterie come la ricarica lenta domestica o se usata tutti i giorni possa far danni.

Grazie 


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10180
 

Ricaricherai al massimo a 11 kW in tipo 2. Ricarica in AC quindi lenta come quella casalinga. La ricarica in DC a lungo può generare un degrado forse più marcato ed una limitazione di velocità nell'utilizzo dei Supercharger. Il degrado della batteria lo avrai SEMPRE indipendentemente da quello che farai e si attesterà a meno del 10% tipicamente per poi rimanere abbastanza stabile su quel valore.


   
RispostaCitazione
 dkb
(@dkb)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 167
Topic starter  

@zizio82

Grazie innanzitutto, 

Ho visto che ricarica circa 80km per ora, ma non so fare i conti.... x vedere se sono 11kw o 22kw. Ovviamente mi fido di quello che dici ?

E si, è una tipo 2.

Quindi la sfrutto  senza problemi quotidianamente. 

Grazie mille 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10180
 

@dkb

11 kW è il limite del caricatore della Model 3 e non è superabile.


   
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2695
 

@dkb

gli 11Kw sono un limite della Model 3 in AC.

Se è una colonnina gratuita di un supermercato, mi raccomando, non lasciarla li tutta la notte; carica solo se poi fai la spesa. E' una questione di rispetto Wink  

Mi piace pensare che noi possessori di Tesla siamo diversi da certi "cafoni" che mollano l'auto nelle ricariche gratuite e poi spariscono per ore. Hi  

 

@zizio82 post in contemporanea Sweaty  


   
Ayrton4ever and Zizio82 reacted
RispostaCitazione
 br1
(@br1)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 13
 

Scusate la domanda: ma quali sono i caricatori gratis? Quelli che vedo intorno a me  e anche al supermercato  (BeCharged, EnelX) sembrerebbero tutti a pagamento. Ciao e grazie


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10180
 

@br1

Quelli che il supermercato dichiara ad uso e consumo del cliente che si reca presso di loro a fare la spesa per dire come quelli di Lidl e Iper per fare 2 nomi. Ne esistono parecchi con varie modalità che vanno dal connetti e via alla richiesta della card presso il centro servizi interno al negozio.

Inutile dire che, come detto poco sopra e anche @sten, queste colonnine servono per i clienti e non per lasciare la propria vettura a caricare di comodo a discapito di altri che hanno bisogno di caricare. Infatti tipicamente sono indicati le tempistiche massime di permanenza pena la multa (sacrosanta direi e dovrebbe anche essere estremamente salata!)


   
br1 reacted
RispostaCitazione
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 
Postato da: @br1

Scusate la domanda: ma quali sono i caricatori gratis? Quelli che vedo intorno a me  e anche al supermercato  (BeCharged, EnelX) sembrerebbero tutti a pagamento. Ciao e grazie

ce ne sono, solo che nn sono sto granchè pubblicizzati, qualcuno lo trovi su nextcharge impostando la ricarica gratis...

io ho un eurobrico/aldi vicino a casa che ha due colonnine aggratis, nn serve nemmeno la tessera, ma l'ho saputo per caso sabato scorso (dopo 9 mesi da teslaro)

tempo fa sono stato all'outlet di Noventa di Piave, accanto alle fast dell'enel ce ne sono due gestite dall'outlet che sono gratis ma, li ad esempio,  tocca passare prima in segreteria

ciao

a

 

 


   
br1 reacted
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2695
 
Postato da: @zizio82

Infatti tipicamente sono indicati le tempistiche massime di permanenza pena la multa (sacrosanta direi e dovrebbe anche essere estremamente salata!)

perfettamente d'accordo, Quello della LIDL dove vado io non serve la tessera e non mi sembra neanche ci sia un limite di tempo.

Dovrebbero incominciare a scaricare l'auto se resti troppo Grinning Shocked  


   
RispostaCitazione
 dkb
(@dkb)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 167
Topic starter  

Nel mio caso il problema non esiste. Di notte il parcheggio chiude, inoltre non sono così tanto vicino a casa da farmela a piedi. Facendo ogni giorno pochi km me la cavo in 30 o 40 minuti e solitamente faccio anche un poco di spesa Wink  


   
Ayrton4ever, Zizio82 and sten reacted
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2695
 

@dkb

lo dicevo che noi possessori di Tesla siamo diversi Sweaty Cool  


   
RispostaCitazione
 esco
(@esco)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 195
 

In due occasioni ho trovato auto elettriche (zoe), della società di noleggio auto elettriche cittadina, collegate alle colonnine di ricarica gratuite riservate ai clienti di supermercati. Ho quindi inviato due volte la foto, con targa visibile, al servizio informazioni della società di noleggio segnalando l'anomalia. Nessuna risposta, ma da un po' non le vedo più.

Analoga segnalazione anche per due auto elettriche della società municipalizzata, che ha anche proprie colonnine di ricarica (a pagamento). Questi invece hanno risposto alla mia segnalazione scusandosi e precisando che quelle due auto, sebbene con loro marchio, sono di società fornitrici di loro servizi (lettura contatori) a cui hanno comunque inviato la richiesta di astenersi dall'uso di colonnine riservate ai clienti dei supermercati.

Infine, con le auto non elettriche parcheggiate nelle postazioni di ricarica non so proprio cosa fare, dalla targa si riesce ad accedere (gratuitamente) a molte informazioni pubbliche (ad esempio con l'App Veicolo), ma non si riesce ad accedere ai dati del proprietario: nome, indirizzo, email per inviargli una email di segnalazione.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@esco

Beh, ci lamentiamo di chi ci governa dimenticando, sempre, che gli stessi sono il succo del modus italico. Quindi non mi stupisce che le pubbliche amministrazioni approfittino della gratuità di alcune strutture.

Occupazione, come ho detto poc'anzi il modello italico medio è questo.....non si potrà ottenere nulla di più fino a quando non si andrà a toccare il portafoglio degli occupanti non aventi titolo.

Personalmente in un paio di occasioni, ma solo perchè era possibile dato gli spazi, ho parcheggiato la vettura in modo che la ice non potesse uscire, ho collegato il mennekes alla presa e ho lasciato avviso sul cruscotto recante il mio n. di telefono per le necessità.

Richiamato in entrambe i casi da persone nervosette ho fatto notare che il punto di carica sta alla mia vettura come la pompa di carburante alla loro, quale sarebbe stato il loro comportamento se avessero trovato il distributore occupato da vetture elettriche che della pompa se ne fanno una pippa?

Non so se abbia sortito effetto......ma non si può sempre porgere l'altra guancia.


   
Supermd1977, RobyBS, laponite and 2 people reacted
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2722
 

@esco

Neanch'io mi stupisco più di tanto; l'estate scorsa c'era gente che si lamentava dei SuC sempre pieni e dicevano che la colpa era di Tesla che non ne metteva abbastanza, poi è tornato tutto alla normalità nonappena la regalìa dei SuC gratis è terminata e si è cominciato a pagare come nel resto d'EU.

Quindi concordo al 100% con @noos : metodo italico.


   
Grizzly, Supermd1977, RobyBS and 1 people reacted
RispostaCitazione
 esco
(@esco)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 195
 

Un proprietario di auto elettrica (Leaf), che ho incrociato in questa situazione, avrebbe volentieri forato gli pneumatici dell'auto non elettrica (Audi) che occupava la postazione di ricarica. Non so se scherzava, sono andato via un po' prima e ceduto la mia postazione di ricarica. Ai tonti che occupano le postazioni di ricarica, un biglietto sul parabrezza direi che è sufficiente, ma bisogna prendersi la briga di farlo.


   
RobyBS reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: