Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ciao a tutti,
domani parto per il mio viaggetto e sto facendo un po' di pianificazione con la speranza di dare + dati possibile di viaggio con costi, soste e percorso.
Se guardo paesi tipo il nostro o la Svizzera, trovo un valore fisso cioè 0,30€ oppure 0,30 CHF. Facile in questo caso il conto con una banale moltiplicazione. Se prendo la Germania però mi trovo questa dicitura:
€ 0.40 al minuto oltre i 60 kW
€ 0.20 al minuto a 60 kW o meno
Sono ovviamente limitato io e non riesco a capirla... magari con qualche esempio per dire...
Userò anche le Ionity ma li è + semplice... vedrò solo 8 come dice la pubblicità del noto canale televisivo visto che costa 8 euro sempre e comunque!
Ciao,
E' molto semplice, forse sei stato ingannato dal fatto che pensavi a una misura di capacità mentre per 60 KW intendono la velocità di ricarica. Se stai sotto i 60 (e quindi non hai fretta o programmi una sosta più lunga) paghi 0.20 a Kw se invece hai fretta e vuoi caricare rapidamente, ovvero oltre i 60 kw, paghi 0.40 al kw. Se carichi con batteria che ha almeno 50% non ti conviene ovviamente andare oltre i 60 kw.
Spero di avere fatto chiarezza se no chiedi pure ma magari altri possono implementare meglio di me
ciao,
se usi abetterrouteplanner ottiene già il prezzo. facendo 2 conti a mano pare coerente
Da quanto ne so, non possiamo scegliere la potenza nei SC, si regola automaticamente a seconda dello stato di carica della batteria. Come dici tu quindi fino al 50% carichi mediamente oltre i 60kW con un costo quindi di 0.40€ al kWh e dopo il 50% carichi sotto i 60kW con un costo di 0.20€ al kWh.
Onestamente non starei troppo a preoccuparmi anche perché mediamente i conti tornano e siamo sulla media italiana di 0.30€ al kWh. Infatti sul sito tedesco di tesla viene indicata la media: https://www.tesla.com/de_DE/supercharger?redirect=no
Andy
Comunque non decidi tu la velocità di ricarica ai SuC. Più sei scarico e più è veloce la ricarica.
Considera una media e via.
Mi scuso per la risposta imprecisa! Avevo caricato ai SuC mesi fa e non ricordavo che non si può regolare dall'auto come per le ricariche in alternata ? ...il senso generale della risposta era comunque corretto ? ....Scusate ancora e grazie a Andy e Devix per le specifiche!
Beh la convenienza ce l'hai se carichi tanto alla fine perchè se la tiri da 10% al 60% in paragone a noi ti costa di +. Va be' a sto punto vi saprò dire magari con meno approssimazione! ?
Vero... possiamo riassumere che in Germania, seguendo la loro logica di prezzo, sarebbe meglio optare per un:
- 10% -> 90%
- 20% -> 80%
- 30% -> 70%
Facci sapere ?
Andy
Però 40c al kWh non sono pochi, ci si porta quasi al costo di fare il tragitto con il Gasolio, mi riferisco lo ai costi monetari, poi per tutto il resto l'elettrico è molto meglio
Beh se è per quello sopra gli 0,25 / Kwh è più onerosa di un auto a GPL. Un auto elettrica non la prendi per risparmiare sul carburante.