Forum


Battery degradation...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Battery degradation... anche a voi?

Pagina 1 / 3

(@stefano-model-3)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 134
Topic starter  

Ciao a tutti.

Questa mattina ho provato a controllare su Teslafi lo stato della mia batteria e... amara sorpresa. 

A circa 21.000 km ha perso quasi il 7%. 

Premesso che sto attento (la ricarico al massimo all'80%), mi sembra che l'autonomia sia diminuita troppo. 

Successo anche a voi? Forse è per via del V10?

Grazie....

 


   
Citazione
(@nickyts)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 98
 

suceeso anche a me dall'oggi al domani,dubito sia un vero degrado ...sembra che Tesla abbia modificato qualcosa nelle model 3 nella costante della batteria o abbia nascosto qualche Kwh


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Sì, è successo a tanti con la v10, ma come ho detto altrove, l'autonomia è calata davvero? non importa quello che scrive lì ( può essere che l'abbiano adeguato per rispondere meglio alla realtà dei fatti ), non sono mai arrivato ai km dichiarati quando carico, se mi fa gli stessi km di prima reali, a me sta bene, se invece c'è stato un calo anche di quelli.. allora è un altro paio di maniche.

Tieni comunque conto che sta facendo più freddo quindi chiaramente le aspettative sono diverse


   
lultimo reacted
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

Secondo me è diminuita davvero, in quanto da 2-3 giorni a questa parte oltre ad aver meno autonomia, anche il consumo medio sullo stesso tragitto Casa/lavoro è aumentato del 15%.

Ti confermo che i KM scendono lineari come da consumi realtime... ora.. se arrivato a 0% mi fa altri 100km questo non lo so e non voglio provare XD

 

questa mattina carica all'80% 381 km di autonomia, la macchina ha 7 mesi circa e quasi 22.000 km
fino a 10 giorni fa la carica all'80% mi dava mediamente 392-395 km

Questo post è stato modificato 5 annifa da luca.mande

   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 580
 

@nickyts

Degrado fisico in così poco tempo e tutti assieme? E solo una questione software, mah forse vogliono cautelare maggiormente la batteria? Vogliono essere più cautelativi nell'autonomia? Però mi sembrava che il navigatore Tesla fosse già molto cautelativo


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@luca-mande

perdonami ma le tue conclusioni sono opposte alle mie.

Se il tuo consumo casa/lavoro è aumentato del 15% è perchè le temperature esterne e altri fattori lo hanno fatto aumentare, per tanto è assolutamente normale che hai una riduzione del range utile, in questo caso è da valutare se le due cose si sommano o si annullano

Se tu mi avessi detto "ah guarda i consumi sono uguali e il range reale è diminuito" la conclusione sarebbe diversa

io ti direi di non diventarci matto, aspettiamo qualche mese e vediamo, per ora mi pare tutto normale - ricordiamoci che qui siamo solo possessori di Tesla, nessuno ha la verità in mano.. ma la logica mi suggerisce di non dare di matto con questi dati, chiaramente sono nella tua stessa situazione, non è che dico a te di stare tranquillo perchè tanto son fatti tuoi


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

@cronos

sui consumi sicuramente entrerà in gioco la temperatura e su questo non posso darti torto, (anche se sono aumentati da un giorno all'altro) ma nel mio garage ci sono fissi 20°  in questi giorni anche di mattina alle 6:00 e visto che la stima di ricarica è fissa e non si basa sui consumi.. non capisco come mai di dia solo 381km di autonomia, a maggior ragione con la temperatura appunto intorno ai 20°.

 

ovviamente sono pronto psicologicamente ad un degradamento della batteria che ne diminuisce capacità, solo che non me lo aspetto dopo un aggiornamento SW

Questo post è stato modificato 5 annifa da luca.mande

   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@luca-mande

come ti ho scritto prima, penso che abbiano ricalbirato il calcolo dell'autonomia per renderlo più 'realistico', come sai già prima non era uguale al ciclo NEDC perchè faceva un calcolo tutto suo ( non ho mai visto i 530 o quel che è dichiarati ), suppongo ( e ribadisco, suppongo ) che l'abbiano modificato ulteriormente per avvicinarsi di più ad un utilizzo medio in modo che dia un informazione un po' più utile rispetto ad un dato che palesemente non è realistico

un aggiornamento software infatti non crea degrado fisico della batteria, per quato penso che sia solo un cambio nel calcolo e non un cambio reale


   
RispostaCitazione
(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

@cronos

spero, io comunque mi ritrovavo nella stima dei 500 Smile


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Potrebbe anche essere che Tesla abbia "Nascosto" qualche kw per garantire un'ottimizzazione e una "rotazione" delle celle al fine di salvaguardare la batteria. Però c'è anche da dire che ieri sono tornato da un viaggio di 1000 km e in tutte le soste per ricaricare sono arrivato con un 8-10% in più di quanto calcolato a priori dal navigatore e ancora di più rispetto alla simulazione di ABRP. Quindi per ora non mi preoccupo.


   
RispostaCitazione
(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@baxxx73

confermo

anche io ho fatto un viaggio di 900 km e ad ogni fermata (ogni 300 km....arrivavo con il 10% in più di quanto previsto alla partenza)

Alla fine la SR+ è "data" a 409 km NEDC di autonomia, un dato abb. veritiero nel quotidiano su strade extra-urbane (non ho mai controllato l' autonomia esatta ma consumo l' 8% al giorno facendo 32.5 km), ed in autostrada a velocità ai limiti (in Germania non sono mai andato oltre 140 km/h, riesco comunque a fare ca 350 km.

Controllare il "possibile" degrado di 4-5 km su una ricarica ti fa solo prendere "rabbia" ed in realtà non cambia niente e magari è stato influenzato dalle condizioni meteo....


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

La perdita di 4/5 km resta un dato tutto da dimostrare, sono troppe le variabili.

Tenete presente che un degrado del 5% ai 50k km è normale dopo la curva si stabilizza con un lento, per non dire lentissimo, declino.


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@cama70)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

@noos

io non so nemmeno quanta autonomia indici il mio screen

quando 1 mese fa ho ritirato l' auto ho impostato subito la %.....non mi faccio problemi (nemmeno quando magari rimane spenta 7-8 ore e risalendo risulta una perdita di autonomia del 2%....)

nella vita quotidiano avere 200-250 km di autonomia è sufficiente per il 90% delle persone, compreso il sottoscritto, quindi non mi farò mai problemi sull' autonomia della mia SR+ Grinning  


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@matteovia)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 65
 

Anch'io appena ritirata il 30 settembre era impostata con l'autonomia e mi dava con il 90% di carica 460km. Appena ho visto che non erano per niente reali ho subito messo la % anziché i km anche perché veder scendere l'autonomia ad ogni accelerata mi creava angoscia.


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
 Riky
(@riky)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 79
 

Non capisco una cosa, evidentemente questo “problema” affligge molti, ma non tutti gli utenti, ad esempio io questa mattina con il 60% di carica avevo un autonomia stimata di 300km, quindi 500km con il 100%. Se fosse una sorta di ricalcolo voluto da Tesla dovrebbe interessare tutti direi...che magari sia solo un bug del software che ha colpito alcuni veicoli? Comunque credo che una comunicazione di Tesla sia doverosa, anche per evitare che i proprietari si preoccupino inutilmente.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: