Forum


Avvisatore acustico...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Avvisatore acustico pedoni

Pagina 2 / 3

 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ma anche

https://m.youtube.com/watch?v=FHNLdHe8uxY

O

https://m.youtube.com/watch?v=dfe8tCcHnKY

Per i più moderati

 

 

 

 

 

 


   
RispostaCitazione
(@aledf)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 28
 

scusate, riapro questo post per non farne un altro...sono in attesa di model 3 e mi chiedevo come fosse la situazione per il pedestrian warning: in pratica, da quello che ho letto , i modelli americani montano l'hardware ed è sempre attivo (molti si lamentano che è molto forte...) mentre le auto in arrivo in europa ne sono sprovviste... lo confermate? da quello che ho capito non hanno proprio neanche l'hardware, ovvero un autoparlante messo di fronte alla ruota anteriore...

ma che succederà? ho capito che in Europa è obbligatorio per  i nuovi modelli dal 2019 mentre per i modelli esistenti da luglio 2021... ma quindi conta l'immatricolazione? ovvero chi ne è sprovvisto rimarrà sprovvisto, senza necessità di retrofit?

non mi dispiace avere il silenzio ma in alcune casiste potrebbe essere utile attivarlo/disattivarlo...


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Ad ora.... Tutto tace     😀


   
aleDF reacted
RispostaCitazione
(@ciappino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 155
 

@aledf una battuta: io l'auto ce l'ho da giugno scorso e ho letto di guidatori Tesla che sono spesso accolti da curiosità dei passanti o di altri veicoli sull'auto del marchio che guidiamo. Io invece vivo in una zona strana: le persone quando vedono l'auto guardano con disinteresse o non ci guardano proprio, in compenso mi è capitato davvero poche volte da queste parti che i pedoni non mi sentissero arrivare. Il mio suggerimento è di non fartene un cruccio. Ciao e buona giornata!


   
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
 

Da quanto ho letto qui e là, le nostre auto dovrebbero essere solo predisposte. Per capirlo bisogna guardare il fondo sotto lo spoiler davanti alla ruota anteriore destra. Se ci sono i fori, c’è la predisposizione. Tuttavia leggevo che l’installazione sarà a pagamento e potrebbe essere obbligatoria da giugno 2021 a condizioni che ancora non si sanno e temo saranno costose, visto che le mani sulle nostre auto può metterle solo Tesla e quindi potrà fare il prezzo che vuole.
Non oso immaginare se la predisposizione non ci fosse nemmeno...
Personalmente la trovo una cagata come la famosa corazzata e mi fa schifo pensare all’auto che suona come un carretto dei gelati. Immaginate di prenderla dal box alle 6 di mattina...
Passi che la sicurezza viene prima di tutto, ma se uno è rincoglionito, continuerà ad esserlo.
Personalmente sto molto attento a queste cose, agli incroci, alle strisce, superando bici e runner ma se uno non guarda prima di attraversare, continuerà a non farlo.
Se uno cammina o va in bici con le cuffiette, non mi sentirà comunque.
Settimana scorsa ho trovato uno su un monopattino a 30 allora, in piena ora di punta sulla strada tra Melegnano e Carpiano (chi la conosce sa come sia trafficata specie di mezzi pesanti). Viaggiava sfiorato dagli autoarticolati sbandando continuamente e con le immancabili cuffiette nelle orecchie.
Se è per questi cerebrolesi che devo pagare per mettere il cicalino all’auto, sarò sempre contro.

 


   
RispostaCitazione
(@aledf)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 28
 

in parte condivido ma purtroppo ci potrebbero essere problemi con l'assicurazione in caso di incidenti e vorrei evitarlo...

sulla i3 che ho ora c'è , è abbastanza discreto e soprattutto  disinseribile ... io a questo punto lo avrei messo sui modelli nuovi, visto che ormai è presente in tutte le vetture americane, lasciando eventualmente  la sua impostazione a discrezione dell'utente... 


   
RispostaCitazione
(@ciappino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 155
 

secondo me vale per le vetture immatricolate nuove: non è certo un retrofit come la marmitta catalitica di vent'anni fa che c'era chi la vendeva per i veicoli nati senza essere progettati per quella.


   
RispostaCitazione
(@teosei)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 16
 

La mia M3 immatricolata a novembre non ha la cassa esterna ma ha tutta la predisposizione, fori sotto scocca ant dx e cablaggio interno. Da quanto letto penso che i tutti i nuovi modelli siano così. 
Ho scritto al service di Milano per sapere se fosse possibile ordinare la cassa ext (part number 1299965-00-A) e la risposta è stata questa: 

Per quanto riguarda la parte richiesta, al momento non è ancora ordinabile, ma penso che a partire dai primi mesi del 2021 lo sarà. Essendo una funzionalità che diventerà obbligatoria, sono sicura che l’azienda ci darà informazioni a breve.“

Per me sarebbe molto utile averla (ritengo più sicuro avere un avvisatore acustico per i pedoni, spesso sono costretto a suonare il clacson) e oltremodo simpatico (mi riferisco al boombox dell’ultimo aggiornamento rilasciato in alcune aree in America).

Il dubbio che ancora ho è il seguente, in EU sarà davvero obbligatorio avere un avvisatore acustico a partire dalla metà di quest’anno anche per le auto non di nuova produzione? E per nuova produzione intendo che la M3 è stata introdotta in Europa nel 2018 e non è quindi un nuovo modello.

E nel caso di risposta affermativa perché Tesla non lo ha già installato quantomeno sulle ultime auto prodotte e importate in EU?


   
RispostaCitazione
(@teosei)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 16
 

https://forums.tesla.com/discussion/167063/sound-comparison-pws-vs-non-pws-model-3

Aggiungo questo link dove è presente un video che mostra la differenza tra avere il Pedestrian Warning System e non.

 


   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1006
 

Io ho una M3 2021 e vi confermo che non ce l’ho.. a me della boombox interessa relativamente, però lo ritengo uno strumento volto alla sicurezza per i passanti e lo vorrei avere..


   
RispostaCitazione
(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 233
 

Commento particolamente personale, so benissimo che non era obbligatorio, ma so anche che la Tesla poteva tranquillamente immaginarlo che lo sarebbe diventato in europa (visto che di norma lo è).

Quindi la cosa di non fornire lo speaker per poi doverlo aggiungere a pagamento in seguito...beh la trovo una bella furbate per risparmiare (loro), e poi ricaricare sull'installazione (noi).

Ovviamente non voglio pensare così male...e mi aspetto un'installazione quantomeno "gratuita" visto il costo dell'auto e il costo dello speaker.

Poi posso sempre sbagliarmi.


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 636
 

Comunque in tre mesi di auto io problemi coi pedoni non ne ho ancora avuti. Se vai veloce ti sentono per gli pneumatici, se vai piano ti fermi tu, io non ho mai dovuto usare manco il clacson. E se fosse un’ennesima pippa normativa per la solita diffidenza nei confronti delle novità?


   
robertos57 reacted
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 578
 

Dico la mia, (forse l'ho già detto un'altra volta)

l'avvisatore acustico per i pedoni è una stupidaggine, quando ci saranno molte auto in città vicino agli incroci e ai semafori sarà un concerto di suoni (fastidiosi)

I pedoni appunto ti sentono se vai un pò più forte, e se vai pianissimo ci devi stare attento tu (ma questo vale sempre) e i pedoni a loro volta devono guardarsi intorno prima di attraversare una strada (e anche questo vale sempre)

Questo fantomatico speaker secondo me non serve a nulla se non per motivi di divertimento come i vari giochini.

Poi vedremo, se a metà anno sarà davvero obbligatorio, quali saranno i tempi di attesa (e i costi) per farsi montare questo strumento vista la richiesta che ci sarà e quali saranno le deroghe da parte delle autorità visti appunto tali tempi!

Questo post è stato modificato 3 annifa da paolo.f.b

   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1006
 

@paolo-f-b io ho un box che esce a raso su una strada in centro storico con ciclabile. Ti assicuro che in estate anche il classico bip bip del muletto, pur se orrendo, aiuterebbe a non farsi centrare dalla marea di ciclisti che vanno in entrambe le direzioni a velocità sostenuta.


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 578
 

@supermd1977

Sono d'accordo, ma nel tuo caso vale anche per le auto normali.

Quindi nel tuo caso credo occorra più un sistema che migliori la visuale più che il rumore.

Questo post è stato modificato 3 annifa da paolo.f.b

   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: