Forum


Avvisatore acustico...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Avvisatore acustico pedoni

Pagina 1 / 3

(@azu)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 127
Topic starter  

Buongiorno a tutti.

Sono in attesa di ritirare una M3 SR+

Abito nel centro storico di un paese turistico, in zona pedonale, ma ho il permesso per arrivare a casa.

Già ora, con il mio diesel rumoroso in certe giornate fatico molto ad arrivare a casa, ma è lo scotto da pagare per abitare in un bel posto: con pazienza, e procedendo a passo d'uomo, percorro il tratto di strada assieme ai pedoni a passeggio, che all'udire il rumore del motore dell'auto si scostano. 

Quando avrò la Tesla, chi mi da le spalle non avrà modo di accorgersi del mio arrivo. Suonargli il clacson è fastidioso, spaventi persone che non hanno nessuna colpa e non lo meritano. Di giorno, lampeggiare con i fari è inutile.

Per me è assolutamente necessario avere il dispositivo acustico a bassa velocità, perchè il clacson, ovviamente,  non è una soluzione.

So che è obbligatorio dal 1 luglio per le auto di nuova omologazione, e mi pare che lo diventi dal 2021 per quelle circolanti.

Qualcuno sa se le M3 in consegna ne sono dotate? e in caso contrario mi sapete dare qualche suggerimento? Forse Tesla ha un accessorio "after market"? o altri?

Quando chiudevo o aprivo con la "chiave" (tessera) la M3 LR con cui ho fatto il test drive, il clacson emetteva un brevissimo suono che non era fastidioso ed andrebbe benissimo...

Grazie per le vostre risposte.

 


   
Citazione
(@haran-banjo)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 22
 

Non so se ne siano dotate le M3 attualmente in consegna, ma è verosimile che la funzione possa essere aggiunta con l'ennesimo aggiornamento software, sfruttando l'hardware presente. Se ci sono altoparlanti esterni, sfrutteranno quelli. Se di acustico esterno c'è solo il clacson, probabilmente da software potranno solo fargli emettere dei beep ogni tanto.. ma speriamo di no, perchè così assomiglierebbe a un carrello elevatore in retromarcia..


   
RispostaCitazione
(@haran-banjo)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 22
 

Aggiornamento: secondo il sito Teslarati pare che nelle M3 costruite da settembre sia stato installato il dispositivo, che entra in funzione fino a 19 mph (circa 25 km/h).

"The noisemakers, which are designed to emit a sound while vehicles are moving below 19 mph in forward and reverse, have reportedly been installed on Model 3 units that were built since September 1, 2019"

Qualcuno ha fotografato il sottoscocca ed effettivamente c'è una zona rotonda con forellini nell'angolo anteriore destro.

Sullo stesso sito ci sono anche da ascoltare i suoni, che sono differenziati per la marcia avanti e per la retromarcia.. A me non piacciono.. speriamo che da dentro non si sentano!


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

A domanda specifica, rivolta verso fine novembre, mi è stato risposto che nessun avvisatore acustico sarà previsto finché non ci sarà un obbligo di legge.

Ma può essere benissimo che chi mi ha risposto non fosse sufficientemente informato.

Mi stuzzica l'idea di avere un suono anche in retromarcia: mi sembrerà di guidare un muletto! ? 


   
claudiobj86 reacted
RispostaCitazione
(@azu)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 127
Topic starter  

Grazie a tutti per le risposte.

Capisco che a molti possa non piacere (anche a me non piace molto), ed in effetti in situazioni "ordinarie" non se ne sente molto il bisogno: se tutte le EV che girano a bassa velocità emettessero rumori o suoni vari sarebbe estremamente sgradevole. 

Vi sono però situazioni (come la mia, ed in generale quando ci si muove in aree pedonali affollate) in cui è necessario farsi sentire, e il clacson è troppo violento, spaventa la gente e attira maledizioni immeritate.

Chiederò in Tesla, magari quando mi avranno assegnato il VIN, se sia possibile attivarlo o installare qualcosa per averlo.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3896
 

@azu

Io di solito sparo Vivaldi a tutto volume e vedo che la gente si sposta stupita ed ammirata


   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@haran-banjo)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 22
 

il claim del venditore "nessun avvisatore acustico sarà previsto finché non ci sarà un obbligo di legge" è compatibile con la mia supposizione, che è la seguente:

- dal 1 settembre le M3 in produzione incorporano l'hardware, ma per il momento (almeno in Italia, per esempio) non lo usano

- quando decorrerà l'obbligo (nel caso della M3 si tratta dell'obbligo per gli esemplari circolanti di vetture elettriche, non per i modelli di nuova omologazione essendo questa già avvenuta) verrà rilasciato un aggiornamento software che comincerà a sfruttare l'hardware, per le M3 che lo hanno. Possibile anche che tale aggiornamento esca prima che decorra l'obbligo di legge, e che la funzione sia inizialmente presentata come un'opzione nel menu, per poi diventare una funzione permanentemente attiva da una certa data in poi

- per le M3 "vecchie" che non hanno l'hardware, verrà offerto, gratis o con contributo spese, un retrofit che lo aggiunge.

Vedremo se azzecco.

HB

Questo post è stato modificato 4 annifa da Haran Banjo

   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@haran-banjo

io direi che ci arriverai molto vicino, ma non credo proprio che quel gratis sarà azzeccato. vedremo Cool  


   
RispostaCitazione
(@haran-banjo)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 22
 

Io invece penso che potrebbe davvero essere gratuito visto che nel caso del retrofit dell'hardware autopilot da 2.5 a 3.0 è così che lo stanno offrendo stando a quanto si legge in rete


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@haran-banjo

il retrofit da hw2.5 a 3.0 dovrebbe avvenire solo a chi ha comprato l'FSD, cioè hai comprato una funzione che l'attuale HW non riuscirebbe a gestire, da cui l'esigenza dell'upgrade (ti saprò dire in futuro se e quando mi chiameranno).

l'avvisatore acustico per pedoni invece è una regolamentazione avvenuta in seguito all'uscita della model 3 e voluta non da Tesla; spero anche io che sarà gratuita (perchè rientro in pieno anche in questo caso) ma non ci credo molto.

L'auto era perfettamente in regola al momento della vendita per cui qualsiasi adeguamento successivo normalmente spetterebbe al proprietario, non alla casa costruttrice.

Sarei comunque felicissimo di aver torto Hi  


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

Beh riporto quanto segnalato da Eletrek:

Electrek obtained communications from Tesla to its sales staff about adding the Pedestrian Warning System (PWS):

“Starting September 1, 2019, all Model 3 cars built for the US market now come with a Pedestrian Warning System (PWS) to meet US requirements.”

Questa cosa mi fa pensare che, siccome sono prodotte tutte nello stesso posto, anche quelle che arrivano qui dopo quelle data ce l'hanno a bordo!


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1499
 

Mi sembravo che fosse d'obbligo in Europa dal 1 luglio quest'anno. Mi sbaglio?

Sono sicuro che le M3 vendute prima non saranno mai aggiornate perché chiederebbe l'installazione all'esterno di un altoparlante che non c'è. Dunque da dimenticare (anche per me purtroppo)...


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@teslateo

Anche la gazza ladra c'ha il suo xke Smile


   
mabamadk reacted
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
 

@teslateo

Anch'io... però i "Vivaldi Metal Project"... 😉


   
RispostaCitazione
(@aldo-venturelli)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 20
 

@divh

spettacolo!!!! Starry Eyes  


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: