Forum


Autopilot insistent...
 
Notifiche
Cancella tutti

Autopilot insistente...  

  RSS

 Teo
(@teo)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 40
24/06/2020 9:57 pm  

Ciao a tutti, 

dopo 2500 km percorsi con la mia M3P  senza che l’autopilot mi disturbasse neanche una volta , facendomi percorrere anche 1 ora di viaggio indisturbato, oggi dopo un service per fare la convergenza presso il Sc di Padova , al ritiro dell’auto in autostrada a cominciato a chiedermi di toccare il volante ogni minuto....

credevo di averla scampata e mi chiedevo felicemente il perche’ ...fino ad oggi Roll  

Questo comportamento e’ normale o posso sperare in un ritorno al passato ?

qualcun’altro ha avuto la stessa esperienza? 

 

grazie.


Quota
(@frank62)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 173
24/06/2020 10:02 pm  

Perché hai fatto la convergenza?

Credo ci sia correlazione tra le due cose. Non chiederti mai ti muovere il volante non era un comportamento normale.


RispostaQuota
 Teo
(@teo)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 40
24/06/2020 10:10 pm  

@frank62

e’ arriva con un lieve disallineamento , tirava un po’ a destra , l’ho fatto notare in occasione  di un passaggio per l’acquisto di un adattatore  per l’Umc , mi aveveno programmato il service per oggi dopo un mese..

ma nessun avviso dall’autopilot che lavorava in maniera egregia anche sulle statali.. poi da

oggi “bling” ogni 2 minuti.. pero’ ho provato solo per 15 minuti in autostrada..


RispostaQuota
(@frank62)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 173
24/06/2020 10:25 pm  

Si vede che per raddrizzare pensava che tu lo muovessi.

Ogni due minuti è normale


RispostaQuota
 Teo
(@teo)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 40
24/06/2020 10:52 pm  

.. in effetti e’ possibile che fosse per quello  , grazie della dritta.. Wink  


RispostaQuota
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1121
25/06/2020 1:16 am  

Tenendo la mano sul volante - viene percepita dal sistema una minima resistenza e infatti non mi chiede niente - AP usato cosi e´molto comodo.


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2755
25/06/2020 8:32 am  

Concordo con la valutazione fatta, è molto probabile che il disallineamento ti portava a tenere la mano sul volante e a generare una leggera pressione che lui interpretava ( giustamente - visto che c'eri e tenevi il volante ) come 'è presente', ti direi semplicemente di appoggiare la mano sul volante da un lato e dargli un po' di peso così da dare una forza sterzante, alla fine non ho mai nag nella guida normale con autopilot semplicemente appoggiandoci la mano


RispostaQuota
 Teo
(@teo)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 40
25/06/2020 11:11 am  

@cronos

 

credo che frank avesse interpretato correttamente:

non mi chiedeva nessun intervento perchè pensava che fossi io a fare forza mentre era la convergenza a portare l'auto verso dx , io non tenevo nessuna mano sul volante e non si accorgeva di niente...

comunque nessun problema, ero e sono comunque io alla guida con attenzione.


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2755
25/06/2020 11:36 am  

@teo

ah si auto correggeva perchè sentiva la macchina sbandare e pensava che fossi tu..

chiaro..

possiamo suggerirlo a tutti quelli che hanno problemi con i nag allora! 😀


RealShark82 e iTepo hanno apprezzato
RispostaQuota
(@rudyvdw)
Prominent Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 762
25/06/2020 12:16 pm  

Da me il "richiamo" del AP non dura 1 minuto ma molto meno.

E' interessante il concetto che se le ruote non sono ben allineate l'AP potrebbe funzionare da solo. Dunque, "by default" come si dice in inglese, è un modo per capire se le ruote sono fuori asse quando l'AP non richieda più una leggera pressione sul volante.


RispostaQuota
(@baadz)
Trusted Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 63
25/06/2020 1:17 pm  

Il venditore Tesla mi aveva detto che il tempo tra un avviso e l'altro è variabile in funzione del traffico che la macchina "sente"... Non so quanto sia affidabile la fonte... Formal Smile  

Io ho visto che tenendo le mani sul volante nella parte bassa in posizioni leggermente asimmetriche il peso delle braccia crea una piccola coppia che accontenta l'autopilot, e quindi non mi chiede mai di fare pressioni varie


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5025
25/06/2020 1:22 pm  

@baadz

Molte volte i venditori sono giovani non solo nell'età. Di Tesla hanno solo una infarinatura prima di essere messi nella gabbia dei leoni........ma noi qui, che ci stiamo a fare? Displeased  


RispostaQuota
(@realshark82)
Trusted Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 76
25/06/2020 1:59 pm  
Postato da: @cronos

@teo

ah si auto correggeva perchè sentiva la macchina sbandare e pensava che fossi tu..

chiaro..

possiamo suggerirlo a tutti quelli che hanno problemi con i nag allora! Grin

Mmmm intéressante... Quindi alla prossima convergenza basta chiedere di non farla perfetta, per avere l' autopilot senza avvisi....

Ahahahah

 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5595
25/06/2020 2:05 pm  

Fino a un annetto fa AP chiedeva conferma ogni 90 secondi circa. Poi c'erano in giro troppi fenomeni che si facevano video su Youtube facendo cose stupide quindi Tesla ha limitato il tempo a circa 20 secondi per tutti. Non e' una regola fissa. Ho notato che andando piu' veloce lo richiede piu' spesso, in coda praticamente mai.

Comunque concordo con tutti, la macchina interpretava la correzione come mano sul volante.


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 1054
25/06/2020 3:18 pm  

@baadz

L'AP richiede conferma dell'attenzione del guidatore in base alla velocità di marcia, non del traffico (...anche se le cose spesso sono proporzionali...). Più vai veloce, più breve sarà il lasso di tempo tra una richiesta e l'altra, come detto giustamente da @devix .


RispostaQuota
Condividi: