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1500KM gratuiti , q...
 
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1500KM gratuiti , questi sconosciuti.....

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 Miky
(@miky)
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Premetto che non so se è la sezione giusta , eventualmente chiedo di spostare in sezione idonea.

Altro giorno più per prova he per vera necessità , ho fatto la mia prima ricarica (o meglio rabbocco) al Supercharger di Elnos Center a BS.

Ero circa al 50% (forse meno) avevo settato i KM e la macchina segnava 228km di energia residua.

Attaccando mi ha detto che la ricarica (settata da smartphone al 85% o 90%) si sarebbe conclusa in 25minuti.

Giretto al centro commerciale, panozzo su due piedi e avviso qualche minuto prima che la macchina stava terminando la ricarica.

Mi sono diretto all'auto e ci sono arrivato un minuto prima , ho aspettato ed ho scollegato la macchina spostandola non appena ha terminato.

Adesso viene il dubbio : nell'area riservata mi da un residuo di 1323km (quindi ha caricato 177km) e un costo di 14.08eu (che penso siano fittizi) visualizzati sul display.

Orbene non discuto della percentuale dei 177km corrispondenti al 40/45% della batteria che in realtà potrebbe essere falsata da tanti fattori. Ciò che mi ha lasciato di stucco è il costo.

Se divido i 14.08eu diviso i 0.31eu al KW , dovrei ottenere i KW caricati in batteria ...  e viene fuori 45,5KW.

Mi chiedo : o la batteria tenendo conto degli arrotondamenti è la versione da 82KWh ma anche così qualche conto non torna , oppure il costo di 0,31eu/KW non è corretto e ci sono costi di altre voci che non conosco (adesso sono fittizi e poco interessa, ma un domani.....?)

Altra cosa da pensare : 14,08eu se li moltiplico per 2,5 (tipica ricarica 0-100% il costo sarebbe) circa 35eu. 

Ammettendo un costo del Diesel di 1,25eu/litro si caricherebbero 28litri in una macchina diesel.

Ammettendo 15Km/litro (diciamo che mi pare un giusto compromesso per una macchina media o una macchina diesel corrispettivo formato Model3 usandola in maniera corretta....) sarebbe una percorrenza di 420Km.

 

Mi sono perso qualcosa?

La macchina è stata spostata immediatamente al termine della ricarica per non avere i costi aggiuntivi di occupazione piazzola , modalità sentinella attiva (ma 25minuti non penso siano la differenza) ed è stato acceso il riscaldamento abitacolo a 18°C gli ultimi 10minuti di ricarica.Fuori la temperatura era di 5°C.

 

Scusate se sono stato troppo lungo..... 


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(@grizzly)
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Non ti fissare sui 177km, perchè Tesla li scala in base ad un consumo molto più alto del reale per cui alla fine non saranno 1500km a disposizione, ma oltre 2000km....


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(@bicio)
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Non so, per le ricariche "gratuite" ti scalano solamente i kwh erogati. Nel mio caso sono corretti con quanto apparso su display dell'auto nel momento dell'ultima carica e se moltiplico quanto ora vedo sul mio account sono pressoché corretti.

 


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(@martino78)
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Ma sul pad quanti kWh ti ha indicato come caricati? È un dato che dovresti trovare anche in seguito nel tuo account. Dividi i tuoi 14 euro per il numero di kWh caricati aumentati di un 15/20% e dovresti ottenere appunto 0.31 €/kWh


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(@zizio82)
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Controlla la fattura. Ci sono scritti i kW rimasti perchè fa il conteggio con quelli. I km che ti dice (quindi i 1500 a scalare) sono variabili... simpatica come cosa ma tira molto in inganno.


Grizzly hanno apprezzato
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(@spimas)
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io ho caricato a forli mercoledì e venerdi (ma non ero troppo scarico e ho visto solo una puntatina piccina piccina a 190kw Bruise ) e ho notato una cosa strana.

mercoledì l'importo indicato dall'auto (non ricordo i dettagli ma sono sicuro al 98% che sia andata così) era una cifra, chennesò 16-17 euro, poi mi è arrivato l'sms della cc e l'importo effettivo era 14 e fischia, confermato poi anche dall'home banking e dalla cronologia sul sito tesla.

può quindi essere che anche a te abbia indicato una cifra ma addebitata un'altra.

hai controllato l'addebito?

 

p.s.

ho caricato poi giovedì a una enel x e per 2 kwh in più dei SuC e 5 ore di carica (a 11kw) non sono bastati 20€.

non lamentiamoci della struttura di ricarica più veloce (o quasi) ed economica del mondo, gli altri se la sognano.

 


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 Miky
(@miky)
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Scusate ... ho letto fra gli interventi che qualcuno mi diceva di non lamentarmi... ma il mio non era un lamento.

Solo una richiesta di spiegazioni.

So anche io che a 0.31eu la Tesla è avanti anni luce come prezzo e velocità di ricarica.

Forse sono stato frainteso , ma la mia scelta della auto elettrica si è basata anche su questo..... e in futuro spero che possa sempre espandersi e migliorare.

EnelX non la ho ancora provata , ma a 11KW e con il costo a 0.39eu + 0.01 a minuto , penso non ci sia davvero paragone.

Il mio post voleva solo cercare di capire come avveniva il conteggio, visto che i dati mi pareva non collimassero. In un articolo sui costi di ricarica , mi pare INSIDEEVS ma forse era VaiElettrico , si parlava dei costi con le varie opzioni disponibili e si parlava di un costo ai SuC di 23eu mi pare , contro i 18eu di casalinga , 35eu di EnelX e mi pare i 60eu di Ionity.

Proverò a vedere se riesco a risalire ai KW dell'unica ricarica che ho fatto , non penso di vedere nessuna transazione né su Carta di Credito né da estratto conto Tesla , poiché ho usufruito di parte dei Km gratuiti.


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(@devix)
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@miky

Innanzitutto devi considerare che "paghi" l'energia EROGATA e non quella IMMAGAZZINATA. Questo in tutte le colonnine. Considera che puoi arrivare anche a un 10% di perdita in calore oltre agli eventuali altri servizi come il clima acceso (o il riscaldamento batteria per caricarla piu' velocemente).

Detto questo, ti consiglio di non guardare i km, ma di mettere la visualizzazione in %. In questo modo quando carichi hai chiaramente indicati i kWh immagazzinati.

Con l'elettrico il risparmio e' garantito ricaricando a casa. Ovviamente le ricariche rapide costano qualcosa di piu', come e' giusto che sia. Penso che comunque 0,31 sia un prezzo spettacolare, soprattutto paragonato ai 0,79 di Ionity.


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 Miky
(@miky)
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Devix sono super daccordo (come non esserlo....)

Tesla ha fatto benissimo a metterla a 0.31eu , anche a velocità del SuC V2 va benissimo.

Il prezzo di un viaggio è accessibile quasi come facendo ricarica da casa.

 


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(@zizio82)
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@miky

Qui l'esempio pratico

E sono a questo link:

Cronologia dei pagamenti | Tesla Italia

Come noti ci sono i kW scalati... ma tu ti lamenti 🤣 🤣 🤣 Si scherza eh!


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(@supermd1977)
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Riprendendo dal titolo del topic, il mio "problema" è che ancora non ho fatto una ricarica al SuC e a fine Maggio mi scadono i mitici 1500.. 


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 Miky
(@miky)
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Postato da: @zizio82

@miky

Qui l'esempio pratico

E sono a questo link:

Cronologia dei pagamenti | Tesla Italia

Come noti ci sono i kW scalati... ma tu ti lamenti 🤣 🤣 🤣 Si scherza eh!

Ci sono entrato.... Come per magia ho trovato la mia transazione...

Non sapevo di questa funzione...cent'anni avanti, troppo bello.

Morale della favola : 44kwh erogati.

Vado a fare due conti e poi vediamo con i 10% del rendimento quanto costa..... vabbè ho capito dai, vado a farmi un aperitivo (in casa) Grinning  


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 Teo
(@teo)
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Ciao, 

non so se e’ la risposta che cercavi comunque i 1500 km gratuiti equivalgono a 375 kwh .(erogati)

in base ai tuoi consumi otterrai i km gratis ...


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(@flowers)
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Postato da: @teo

Ciao, 

non so se e’ la risposta che cercavi comunque i 1500 km gratuiti equivalgono a 375 kwh .(erogati)

in base ai tuoi consumi otterrai i km gratis ...

ottimo allora saranno molti di più di 1500 Wink


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(@spimas)
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Post: 800
 

@miky

la parola lamentarsi l'ho scritta io, ma non era una critica al tuo post,ma un generico appello a tutti quelli che vogliono tutto subito e gratis. scusa il malinteso.

comunque, ....  non ti lamentare Laughing Out LoudShut Mouth  


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