Forum


Un parametro intell...
 
Notifiche
Cancella tutti

Un parametro intelligente, oltre il WLTP


(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 8254
Topic starter  

Tutti sappiamo che il WLTP ci da un valore assoluto e teoricamente uguale per tutti per valutare l’autonomia di una EV. Questo dato purtroppo resta poco veritiero nel mondo reale proprio per le modalità intrinseche del test.

Anche il valore di picco di ricarica dice poco. 250kW è ottimo, ma se tenuto per 1 minuto, vale poco e niente.

 

In questo video Bijorn propone un test di ricarica dal 10% al 75%. Mi trova d’accordo poiché è il range ottimale per la ricarica rapida, ma io aggiungerei un piccolo fattore.

Nei viaggi di solito, la distanza ottimale per una piccola sosta è intorno alle 2 ore, diciamo 250km. Quindi secondo me un parametro interessante potrebbe essere il tempo impiegato per caricare 250km dal 10-15%.

 47830897-83-C4-4145-A1-F1-028177658-F8-D

Premessi i dati medi (la ricarica è ancora più veloce fino al 50%), e considerando solo le righe con velocità di 120km/h ci troveremmo qualcosa come:

Taycan 4S 16 min

M3P 20 min

Model S Raven 27 min

Come detto sopra, la Model S ci mette sicuramente meno, poiché non necessita di arrivare al 75% quindi avrà una velocità più alta. Però in generale mi sembra un dato interessante per valutare realmente la durata delle soste.


Quota
(@supermd1977)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 303
 

Una cosa interessante è che la LR e la Perf 2021 hanno praticamente lo stesso tempo di ricarica a parità di condizioni 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 8254
Topic starter  

@supermd1977

La LR però ha fatto la prova d'inverno, quindi ha consumato di più!!!


RispostaQuota
(@supermd1977)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 303
 

@devix Entrambe in inverno, mi sembra abbia fatto il charge test nello stesso periodo per LR e Performance 2021


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 8254
Topic starter  

Guarda bene le prove di consumo. Tutte quelle con LR a 110-120km/h sono invernali. La Performance invece e' estiva (riga 10).

Questo post è stato modificato 1 mesefa da Devix

RispostaQuota
(@supermd1977)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 303
 

@devix se guardi la riga 19 e la 20 della foto al file qui sopra dove ci sono LR e Performance 2021 si vede quello che intendo.. forse mi sono spiegato male


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 8254
Topic starter  
Postato da: @supermd1977

se guardi la riga 19 e la 20 della foto al file qui sopra dove ci sono LR e Performance 2021 si vede quello che intendo.. forse mi sono spiegato male

Ora e' chiaro. La performance consuma di piu', ma la batteria piu' grossa compensa con una valocita' di carica (in valore assoluto) maggiore.


Supermd1977 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@supermd1977)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 303
 

@devix esatto, e le velocità di ricarica sono, per ora sulle 2021, entrambe più lente rispetto alla Performance 2019.


RispostaQuota
Condividi: