Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Tutti sappiamo che il WLTP ci da un valore assoluto e teoricamente uguale per tutti per valutare l’autonomia di una EV. Questo dato purtroppo resta poco veritiero nel mondo reale proprio per le modalità intrinseche del test.
Anche il valore di picco di ricarica dice poco. 250kW è ottimo, ma se tenuto per 1 minuto, vale poco e niente.
In questo video Bijorn propone un test di ricarica dal 10% al 75%. Mi trova d’accordo poiché è il range ottimale per la ricarica rapida, ma io aggiungerei un piccolo fattore.
Nei viaggi di solito, la distanza ottimale per una piccola sosta è intorno alle 2 ore, diciamo 250km. Quindi secondo me un parametro interessante potrebbe essere il tempo impiegato per caricare 250km dal 10-15%.
Premessi i dati medi (la ricarica è ancora più veloce fino al 50%), e considerando solo le righe con velocità di 120km/h ci troveremmo qualcosa come:
Taycan 4S 16 min
M3P 20 min
Model S Raven 27 min
Come detto sopra, la Model S ci mette sicuramente meno, poiché non necessita di arrivare al 75% quindi avrà una velocità più alta. Però in generale mi sembra un dato interessante per valutare realmente la durata delle soste.
Una cosa interessante è che la LR e la Perf 2021 hanno praticamente lo stesso tempo di ricarica a parità di condizioni
La LR però ha fatto la prova d'inverno, quindi ha consumato di più!!!
se guardi la riga 19 e la 20 della foto al file qui sopra dove ci sono LR e Performance 2021 si vede quello che intendo.. forse mi sono spiegato male
Ora e' chiaro. La performance consuma di piu', ma la batteria piu' grossa compensa con una valocita' di carica (in valore assoluto) maggiore.
@devix esatto, e le velocità di ricarica sono, per ora sulle 2021, entrambe più lente rispetto alla Performance 2019.