Forum


Richiesta di aiuto!...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Richiesta di aiuto! Non mi vogliono far installare il wall box in garage

Pagina 1 / 5

(@ballarinic)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

Ciao a tutti, 

Chiedo gentilmente un vostro aiuto. Sto acquistando una Tesla e ho iniziato le procedure per installare un wall box nel mio box privato all'interno di un condominio. Come letto qui nel forum ho fatto richiesta per email all'amministratore condominiale chiedendo se posso installare a mie spese un punto di ricarica nel mio box. L'amministratore dice che deve sentire dai tecnici che curano l'antincendio e mi gira la loro risposta che metto qui di seguito:

Come già precedentemente accennato, la colonnina di ricarica macchine elettriche non potrà essere realizzata all’interno di un box dell’autorimessa per i seguenti motivi:

  1. Il box non risulta avere areazione diretta dall’esterno.
  2. Non si può garantire l’operatività antincendio da parte dei soccorritori dall’esterno poiché il luogo della ricarica non è in prossimità dell’accesso all’autorimessa ed è completamente chiuso all’interno del box.
  3. Non è verificata la distanza da altri ambienti contigui, piuttosto è adiacente ad altri box.
  4. La colonnina dovrebbe essere posta in un’unica area e/o settore e non in un box personale.

Rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Premetto che è una struttura relativamente nuova una decina d'anni. Altra particolarità che diversi alloggi sono ancora invenduti e che la maggioranza è riconducibile ad un unica proprietà che immagino non abbia molto piacere che io installi questo punto di ricarica; principalmente perchè sono stati terrorizzati da alcuni elettricisti che hanno visioni catastrofiche su possibili incendi. Quindi immagino che amministratore, propietà e tecnici vari siano abbastanza contrari.

Di risposta ho fatto riferimento alla legge n° 134 del 2012 IV 17 come letto qui sul forum ma non capisco se questo sia sufficiente a tutelarmi.

Chiedo consigli su come affrontare questa situazione abbastanza rognosa perché per me è fondamentale la ricarica a casa.

Grazie a tutti!


   
krouebi reacted
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19522
 

Beh la prima domanda che mi viene in mente e' se il Wall Connector sara' connesso al tuo contatore privato o a uno condominiale. Seconda cosa, sara' monofase o trifase (intendo dire in breve: quale sara' la Potenza di ricarica)? Hai gia' una presa di corrente in garage?

Se hai gia' una presa di corrente, connessa al tuo contatore, sinceramente non vedo il problema. Chiami un elettricista, fai adeguare I cavi e sei a posto.
Se non ce l'hai potrebbe avere ragione l'amministratore.

Sta di fatto che c'e' molta disinformazione.


   
RispostaCitazione
(@tetsuya)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 95
 

Ciao posso consigliarti di contattare uno degli installatori partner tesla che trovi sul sito (es Eurosystem). Grazie al contatto ho spiegato all'amministratore che l'impianto si può fare e si è convinto mentre prima mi diceva che non so poteva secondi le direttive dei VVFF.

Credo che in generale bisogna sfruttare gli installatori che fanno parecchi impianti e quindi conoscono tutte le problematiche e le hanno risolte.

Purtroppo noi early adopter dell'elettrico siamo condannati ad educare Smile


   
RispostaCitazione
(@ballarinic)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

@devix

Grazie mille Devix per l'interesse.

Il box è privato ma non ci sono prese. La mia idea è quella di fare un una linea dedicata monofase da 6kw. Il locale contattori è un pò lontano ma ci sono già delle canaline che penso si possano utilizzare perché le vedo abbastanza capienti e semplificherebbero sicuramente l'installazione. 

 


   
RispostaCitazione
(@ballarinic)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

@tetsuya

Probabilmente in effetti è la cosa migliore, proverò a sentire anche il venditore Tesla se ha consigli da darmi perché io sono in provincia di Modena e non so quanti ce ne possano essere qui in zona.

Certo che la cosa più semplice sarebbe un bel regolamento chiaro, la legge ho provato a "tradurla" ma in effetti non è chiarissima. 

Grazie mille 

 


   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@ballarinic

Cavolo, ma palazzina abbastanza recente con box e non hanno previsto nemmeno una presa dentro? Hai solo la luce (spero)? E la serranda/bascula è manuale? Se volessi elettrificarla?

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19522
 

@ballarinic

Davvero assurdo che non mettano prese in garage.
Io farei come dice Tetsuya.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

La richiesta di aerazione è obbligatoria la dove si caricano mezzi da lavoro (muletti, carrelli elevatori ecc.) elettrici con batterie di tipo standard (al piombo) non sigillate le quali in fase di ricarica emettono gas pericolosi e potenzialmente esplosivi (idrogeno).

La realtà delle batterie litio è capovolta giacchè sulle auto sono stagne e non producono i gas di cui sopra.

Passaggio nelle canaline.......argomento spinoso...si tratta di parti comuni pertanto il condominio può decidere di non autorizzare il passaggio ma non può impedire la posa di linea dedicata. Il buon senso suggerirebbe il contrario in funzione del principio "oggi a me, domani a te".

Mancata aerazione? E'viene permesso il parcheggio di vetture a benzina e magari anche GPL e metano?

Ma che razza di CPI hanno presentato ai vigili del fuoco?

Il mio punto di vista è: nomina di un professionista che sia ferrato sull'argomento in grado di ribattere punto su punto alla risposta ricevuta dall'amministratore una volta preso visione del CPI e di tutta la documentazione relativa l'area box.


   
claudiobj86 reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@devix

Il rischio è che al minimo muover di foglia i guai vengano ascritti a lui per non aver rispettato quanto riportato nel parere tecnico.

No, la questione è troppo seria per permettersi il lusso di prendere iniziative contrarie alle disposizioni attuali.

 


   
RispostaCitazione
(@ballarinic)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

@laponite

Ciao grazie per l'interesse. 

Il fatto è che è proprio perchè recente probabilmente ci sono misure più restrittive. Chiaramente c'è sia luce che basculante elettrico ma volutamente non sono state messe prese per evitare usi impropri del box privato per via delle limitazioni VVFF.

 


   
RispostaCitazione
(@ballarinic)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

@noos

Grazie Noos per la spiegazione tecnica molto utile. 

Il fatto di trovare un tecnico esperto in materia non sarà facile qui da me anche perchè teoricamente la risposta che mi è arrivata arriva da uno (riporto testualmente) Studio tecnico progettazione incendi e impianti antincendio!!!! Che sono quelli a cui si appoggia l'amministratore e che seguono tutte le procedure antincendio del complesso, quindi sono un pò in un cil de sac. 

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@ballarinic

per uscire dal sacc... ascolta attentamente e saggiamente i consigli di Noos:

"Il mio punto di vista è: nomina di un professionista che sia ferrato sull'argomento in grado di ribattere punto su punto alla risposta ricevuta dall'amministratore una volta preso visione del CPI e di tutta la documentazione relativa l'area box."

Solo un professionista serio può ribattere punto su punto ai professionisti NON aggiornati sulla NUOVA situazione e normativa per le NUOVE auto elettriche, che invece appoggiano il tuo amministratore...

Senti anche da Tesla Milano o Padova indirizzi e contatti di professionisti per montare un Wall, di solito loro sono aggiornatissimi... Nel frattempo, e per sopravvivere, guardati attorno con il piano B: colonnine pubbliche Enel/Duferco/ecc. e  colonnine di Ipermercati... qualcosa dovresti trovare nel frattempo...

Scan

 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

segui il consiglio di noos, non puoi ribattere ad una assemblea citando assunti letti su di un forum, anche se estremamente competente.

ma da quel che mi risulta l'autorimessa non prevede l'uso di corrente elettrica se non per illuminazione e serrande perchè per definizione serve a contenere veicoli e non ad usare trapani, aspirapolvere, metterci il freezer o altro ; se non hai prese elettriche e vuoi metterle, ammesso tu riceva il benestare del condominio, dovrai necessariamente rifare la certificazione dell'impianto a cui le collegherai.

in linea generale la normativa per la ricarica domestica in ambiti privati è riassunta nel seguente articolo, ma devi avere un tecnico che possa argomentare e, fatta eccezione nel caso di una profonda ristrutturazione, se il condominio nega non puoi fare nulla su edifici esistenti.


   
RispostaCitazione
(@apoggi)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 83
 

Ciao

senti un tecnico perché il problema potrebbe esistere nel portare un cavo che è attaccato al tuo contatore, in molti box per sicurezza ci sta una utenza unica e poi dei sotto contatori nei singoli box dotati di presa elettrica (il mio è così)

in effetti passare con un cavo che rimane sotto tensione quando viene tolta la corrente generale potrebbe essere un problema


   
RispostaCitazione
(@ballarinic)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

@apoggi

Il contattore sarebbe nel locale contattori e da quel che ho capito serve lo "sblocco" penso si dica così comune a tutti i contattori. Ma questo l'avevo già previsto...

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 5
Condividi: