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Ricarica non ripart...
 
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Ricarica non riparte ( Zappy )


(@cronos)
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Buongiorno a tutti,

Ho un problemino, e mi sembra strano averlo solo io, ma non ne ho vista menzione sul forum

In sostanza io ho Zappy e l'ho configurato per ricaricare solo quando c'è produzione da fotovoltaico, la cosa funziona bene, nel senso che zappy correttamente adegua la corrente in base al carico della casa e alla produzione, si ferma quando non c'è disponibilità e .. e qui arriva l'inghippo, A VOLTE riparte quando c'è nuovamente disponibilità, ma spesso semplicemente rimane in attesa e non riparte anche se c'è produzione

Mi verrebbe da dire che è un bug di Zappy, ma se accedo all'app per vedere come va la ricarica riparte tutto senza problemi, se non ci accedo rimane in attesa, quindi anche l'auto centra qualcosa ( Io ho una Model 3, ma mi verrebbe da dire che è una cosa comune a tutte le Tesla )

Questo non esclude che la colpa sia di Zappy, ma è evidente che l'auto in ogni caso fa qualcosa quando si va nella schermata di ricarica

Quindi la mia domanda è: qualcun'altro ha avuto questo problema con un altro caricatore che si stoppa completamente e riparte dopo un certo tempo? ( es: partenza ritardata per far partire la notte o altri sistemi per adattarsi alla produzione da fotovoltaico )


   
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(@belloilmartello)
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Ho la zappi anche io . Appena me la finiscono di montare e settare bene ti dico. Ma al momento con il surplus carica.non ho controllato se ci sono stati stacchi e riattacchi

 

   
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(@cronos)
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Non puoi non notarlo, in sostanza la lascio al 30% per dire, arriva al 33% poi magari si accende il forno o simile e quindi si ferma la carica, dovrebbe ripartire e non riparte quindi ti ritrovi che anche se il pomeriggio ha esportato un sacco lui in realtà non ha caricato e quindi sei fermo al 33% nonostante potresti essere chessò al 50%

Va capito però se tu la lasci così tanto attaccata l'auto, io lavorando da casa è praticamente sempre connessa quindi mi capita spesso


   
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(@belloilmartello)
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È  tre giorni ce ho la zappi è solo domenica ho caricato con esubero.

Ho molta produzione e bassi consumi. Provo a controllare il grafico . Ma come dicevo prima mi devono finire di settare la zappi.

 

   
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(@cautery)
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Ciao Cronos,  io non ho Zappi ma è capitato anche a me già diverse volte di trovare la ricarica interrotta e che la stessa ripartisse in automatico non appena aprivo l'app Tesla!

Secondo Tesla, la ricarica si interrompe perchè c'è un problema con la messa a terra del Wall Connector, problema che devo far controllare al più presto dall'elettricista.

 

 


   
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(@cronos)
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E' possibile, anche se in questo caso improbabile visto che sono abbastanza certo che la messa a terra sia apposto visto che ci ha pensato mio padre a fare i collegamenti e verificare queste cose era il suo compito, a me sembra che capiti quando si mette in pausa, ma grazie per l'indizio, è possibile che alla fine non centri un fico secco ne con zappy ne con gli stop da produzione o simile ma sia qualcos'altro di slegato.. dovrei provare a mantenerlo a carica costante, la prossima volta che faccio un viaggio lungo e torno con poca carica magari lo metto a caricare chessò una decina d'ore di fila senza e vedo se mi salta


   
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(@cautery)
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A me infatti questi "stop" capitavano proprio quando facevo ricariche lunghe ed avendo la casa solo elettrica, probabilmente la ricarica saltava quando la massa era "impegnata" da altro, tipo la pompa di calore che ha molto spunto. Ti riporto a seguito la risposta che mi ha dato Tesla:

 

Buongiorno Marco,

ti rispondo con quello che ci segnalano i tecnici, è un lavoro che deve essere fatto da un elettricista:

Il guasto registrato indica un problema con la connessione Ground o Neutral; probabilmente Ground. L'installazione domestica deve essere verificata per la corretta connessione Neutro e Terra (messa a terra protettiva). Questo potrebbe richiedere un elettricista. Se non è possibile trovare nulla, il controllo di sicurezza relativo a questo argomento nel TWC può essere disabilitato. Fare riferimento alla pagina 19 del Manuale di installazione del connettore a muro Tesla: - disattivare TWC - impostare il DIP switch 1 su UP (consultare il Manuale di installazione a pagina 19) - accendere TWC NOTE: il controllo di sicurezza può essere disabilitato solo se: - l'installazione domestica e le TWC sono dichiarate dotate di una corretta messa a terra di protezione funzionale: un corretto RCD protegge i TWC da guasti di dispersione verso terra.

 

 


   
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(@flyfarmer)
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Riapro questa discussione, ho anch’io la zappy, e con Model 3 non ho avuto problemi per la ricarica, da una settimana sono passato a Model S, e provando a metterla in carica, si blocca e mi appare l’errore “Pilot problem” avete suggerimenti?


   
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(@marco-drosso)
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Ciao, ho un problema simile anche io, pur non avendo impianto fotovoltaico.

Ho una Zappi1 e contatore da 3kW e a volte succede che la Zappi sospende la ricarica a causa dell’assorbimento di lavatrice o lavastovoglie (corretto) e poi non riesce a far ripartire la ricarica dato che compare il messaggio “Charge Delayed”.

Ormai ho scoperto che basta far tornare la macchina in sleep mode dopodiché aprire l’app Tesla e magicamente riparte!

Questo capita ogni circa 3-4 sospensioni della ricarica per raggiunto “Grid Limit”.

Qualcuno ha esperienza simile con Zappi e Model3?

Tengo a precisare che uso questa stessa Wallbox da più di un anno con BMW i3 e non ho mai riscontrato questo problema.

 

Grazie,

Marco 


   
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(@cronos)
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@marco-drosso

il problema è proprio che l'auto va in sleep, dato che non è in carica ( perchè sta andando la lavatrice ), e si dice "beh che sto qui a fare? vado a nanna", e non controlla più se magicamente è tornata la capacità di carica, quando poi la svegli verifica tutto e dice "oh toh, che sorpresa, posso caricare! yuhuu!" e torna a funzionare tutto

Quello che conta in sostanza è il tempo di down della carica, se è troppo lungo va in sleep e ti tocca svegliarla a mano

Sospetto che l'i3 non vada in sleep o che abbiano strutturato lo sleep mode in maniera differente, tieni conto che Tesla è molto più 'centralizzata', mentre l'i3 ha sicuramente tanti sotto-sistemi indipendenti, e questo fa una differenza enorme in questi casi perchè non serve tenere un 'mega computer' acceso per controllare una cosina, ma basta tenere un sotto-sistema sempre attivo

Alla fine io mi sono rotto un po' le scatole e ho gestito la cosa un po' più brutalmente passando da eco+ a eco, quando ho necessità che carichi obbligatoriamente e non posso permettermi di dimenticarmi di svegliarla ( in primavera/autunno/estate ), mentre per l'inverno dato che non esiste che carichi solo da solare, la mando direttamente alla potenza massima, ho aumentato di 0,5 il contatore e anche con la pompa di calore attiva, una volta a regime, non la manda sotto la quota minima di carica se non per pochi minuti sporadici e quindi non stacca più completamente, quindi ho eliminato il problema diciamo.

Nel tuo caso ti basta aumentare il contatore di 0,5/1 ( devi vedere 1 po' i consumi reali per capire bene che quota ti basta ), il costo alla fine non è ecessivo e in sostanza ti permette di mantenere l'auto ad un filo di carica anche mentre gli altri elettrodomestici usano la corrente, oppure semplicemente quello 0,5/1 in più ti permette di ridurre significativamente i tempi di down, e quindi di non mandarla in sleep quindi mentre la lavatrice scalda, cosa che dura comunque pochi minuti, stacca, ma mentre lavora normalmente, riesci a tenere la carica al minimo, al momento invece probabilmente sei nella situazione in cui ogni volta che va la lavatrice manca uno sputo per permettere la carica minima e quindi rimane staccata per 1 oretta e ti va in sleep


   
Marco.Drosso reacted
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(@marco-drosso)
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Grazie per la spiegazione, chiarissima!

L’unica cosa che non mi torna è che per far ripartire la ricarica la macchina vuole andare in sleep mode per poi essere nuovamente svegliata.

Se ad esempio sto continuamente sull’App Tesla a cercare di far partire la ricarica la macchina non ne vuole sapere...ma se mi lego le mani per 20-30 min e riprovo la macchina si sveglia e carica nuovamente!

Al di là di questo, proverò a non far mai interrompere la ricarica aumentando il Grid Limit a 18A.

Ho letto che è permesso prelevare il 30% in più della potenza contrattuale per 180min max (3.9kw).

Imposto la ricarica a 12A alla Tesla e il segnale PWM della Zappi al minimo (6A).

Così facendo, la lavatrice o lavastoviglie so che assorbono 10A e la macchina avrà a disposizione 8A prima che intervenga il Grid Limit evitando così di interrompere la carica.

Questo dovrebbe funzionare sulla carta...alla peggio mi salta il contatore. Grinning  

Se proprio non dovesse funzionare neanche così aumenterò la potenza contrattuale.

Vi tengo aggiornati!

Marco


   
Zizio82 reacted
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(@cronos)
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Postato da: @marco-drosso

Ho letto che è permesso prelevare il 30% in più della potenza contrattuale per 180min max (3.9kw).

Dipende che contatore hai, se sono quelli nuovi elettronici hai il 10% sempre, e il 30% per sì... una cosa qualche ora, e se anche solo per 3-4 secondi vai sotto la soglia ( cioè torni nel 10% ) questo 30% si riazzera e riparte, quindi sostanzialmente sì, hai un buon margine, è un problema solo se hai un carico pesante che dura per molto tempo ( es: forno + carica auto ), se tu aumenti la carica massima.. beh zappy la sfrutta e rischi che salti la corrente, prova, ma tieni conto che il rischio c'è

Non so dirti perchè devi mandarla in sleep e poi far ripartire, a me non capita

 


   
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(@marco-drosso)
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Effettuato ieri “stress test” con i seguenti risultati:

-macchina in carica + lavatrice tutto ha funzionato alla grande: la M3 non ha interrotto la ricarica, ho assorbito 3.9kw, con picchi anche di 4kw, per tutto il tempo di riscaldamento dell’acqua (circa 15min.) e non è saltato nulla!

- macchina in carica + lavastovoglie purtroppo la Zappi ha messo “in pausa” la macchina durante la fase di riscaldamento dell’acqua (probabilmente la lavastovoglie assorbe più della lavastovoglie) ma al termine del quale la M3 ha ripreso a caricare...quando invece la lavastovoglie è tornata a scaldare per asciugare in piatti, la macchina è stata messa nuovamente in pausa e non ne ha voluto più sapere di riprendere la carica in autonomia.

Ho dovuto aspettare i fatidici 30min prima di aprire l’app Tesla e farla ripartire.

Farò ancora qualche tentativo poi probabilmente passerò a 4kw dato che manca proprio “uno sputo” per riuscire a non far mai mettere in pausa la macchina anche con lavastovoglie accesa!

Comunque dando un’occhiata sul forum del produttore della Zappi, pare che molti altri utenti si lamentino del fatto che le M3 non vengano più “risvegliate” dalla Wallbox a seguito dell’aggiornamento SW 2021.4.11

Spero Tesla corregga questo comportamento che aveva già risolto con un vecchio aggiornamento!

 

Marco


   
Zizio82 reacted
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