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In attesa della M.3 stavo pensando di sviluppare un sistema per ricaricare solamente della quantità di corrente prodotta dai pannelli (impianto da 11kw) senza modifiche all'impianto ovviamente.
Non è complicato, posso farlo facilmente (posso tranquillamente condividere il codice ed i dettagli poi)
Non credo esistano soluzioni già sviluppate, o sbaglio?
Sistema molto molto interessante, come hai intenzione di farlo? Che io sappia non esiste un sistema automatico che gestisce questa cosa. Sono curioso di saperne di più
anche io sono curioso ....
Con una Raspberry Pi e una pinza amperometrica per misurare la corrente prodotta.
Poi il software lo faccio io (ci sono le interfacce API per comandare la propria tesla da remoto).
Ho un solo dubbio, però, visto che queste interfacce sono le stesse che usa la loro app ufficiale, vi chiedo, (non ho una Tesla ancora, purtroppo!): la quantità di corrente di ricarica si può impostare anche dall'app o solo dall'auto? (Nel secondo caso non sarebbe proprio possibile farlo)
Ci avrei scommesso che avresti usato una Raspberry
Bel metodo peró ho paura che non si possa cambiare l'amperaggio max dall'app.. Guarda questo screen che si trova su App Store dell'app Tesla
Ma aspettiamo owners che ne sanno di più di noi
Vado a memoria ma temo che sia possibile solo dal pannello dell'auto.
Se ho ben compreso il tuo intento e di ripartire in base al carico disponibile? pinza o toroide?
la quantità di corrente di ricarica si può impostare anche dall'app o solo dall'auto? (Nel secondo caso non sarebbe proprio possibile farlo)
Solo dall'auto, a meno che ci sia qualche feature nelle API non usata dalla app. Ma dubito. C'era ad esempio quella che permetteva di aprire totalmente il tetto, fantastica e sfruttata da Remote S, ma l'hanno bloccata...
Io ho lo scambio sul posto, quindi se collego l'auto posso tranquillamente caricare a 11kw indipendentemente da quanto produce l'impianto, il che non mi piace molto...
L'idea è quella di ottimizzare i consumi caricando esattamente (o meglio un po' meno) quanto l'impianto produce istantaneamente (eventualmente posso anche misurare e sottrarre il consumo dell'ufficio per trovare la potenza realmente disponibile del solo solare). Anche di inverno, con cielo coperto, solitamente un paio di kw li fa... Quindi riuscirei a caricare comodamente durante il lavoro in (quasi) ogni condizione meteo.
Se da app però si può solamente decidere start / stop allora mi sa che non potrò far nulla... Peccato.
PS: il nostro impianto lo monitoriamo già così, giusto per il gusto di vedere le statistiche (e controllare che tutto sia ok), manca ovviamente tutta la parte Tesla
buona idea
tempo fa avevo fatto un post simile ( ma avendo pero' l'' impianto moolto più piccolo del tuo)
http://www.teslari.it/forum/generale-2/model-s-al-posto-del-powerwall/#post-4000
Qui da me stiamo progettando un impiantino (misto anche ) panelli e palette eoliche, ma essendo che saremo completamente distaccati dalla rete, andremo sui Powerpack (credo 250-300 come accumulo), poi di li sarà gestito tutto l'assorbimento.
Pensavo poi di mettere una colonnina da 22 per ricaricare mezzi EV, ma è tutto ancora in fase di progettazione.
Non so onestamente con il tuo metodo cosa indicarti.
Facci sapere tienici aggiornati, molto interessante. 😉
Scua Luke ma c'è un po si confusione, il tuo impianto fotovoltaico è 11 kWp..mentre la tua disponibilità di prelievo dal fornitore è sempre di 11kW?
Noos, non ho specificato in realtà dal fornitore il contratto è da 10kw, l'impianto da 11kwp.
Penso che, comunque, per me sia sufficiente ricaricare anche a 4/5 kw contando le ore di permanenza non ho bisogno di ricaricare a 10
Hai parlato di scambio sul posto, in quale conto energia rientri? (scusa le domande e solo per rendermi conto e magari proporre)
Nessun problema ogni suggerimento è benvenuto!
L'impianto è del 2012 mi pare fosse il quarto conto energia
Luke ... confermo quarto conto energia, rientra anche il mio impianto.