Forum


Ricarica in movimen...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricarica in movimento


(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
Topic starter  

Ciao, una curiosità: ipotizzate di caricare l'auto tramite un generatore portatile: mentre l'auto èin carica può circolare per strada o deve essere ferma per caricare ?


   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Non puoi. Con presa inserita l'auto non si muove.


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
Topic starter  
Posted by: Ste

Non puoi. Con presa inserita l'auto non si muove.

Ah, ok: grazie er la risposta fulminea [emoji3]


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Come dice Ste la macchina non parte, e' un sistema per gli smemorati che magari partono dimenticandosi di staccare la spina.  Grin

Cmq tutti i sistemi sono by-passabili, un po ti tempo fa stavo studiando la cosa per un idea che tenevo. 

Ma  bisogna apportare modifiche all impianto (anche senza mettere una spina da fuori), e se Tesla se ne accorge (cosa non molto difficile per loro),  perdi in automatico la garanzia, oltre al fatto che queste cose vanno fatte da personale competente in materia, perchè si possono combinare facilmente casini o sono di difficile risoluzione tecnica, insomma va studiata a fondo la cosa, e cmq i vantaggi non sono molti mettendo un piccolo generatore esterno. 

😉


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Ma la domanda è: ha senso? Ovviamente non ne ha alcuno. Per 'sostenere' la carica ad oltranza servirebbe un gruppo elettrogeno da 20kW che pesa una tonnellata. Ovviamente assurdo, anche perché per la stessa funzione hanno inventato una cosa che si chiama auto con motore a scoppio  Grin

Nel caso invece di generatore meno potente, diciamo 5kW, in un viaggio di 4 ore aggiungerebbe circa 80 km di autonomia, spendendo 30 euro di benzina e inquinando. 80 km di autonomia al supercharger si mettono in meno di 10 minuti.

Se invece il generatore fosse da portare con se per caricare l'auto quando ferma, ok. Ma i posti al mondo con nessuna presa elettrica di alcun tipo nel raggio di 500 km non sono poi tanti...  Cool


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: Ste

Ma la domanda è: ha senso? 

ὅπερ ἔδει δεῖξαι ...


   
RispostaCitazione
(@highlander)
New Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1
 

Ho una Model X 100 da un anno e per ora sono sempre riuscito a caricare prima di restare a piedi. Nel rientro dall’ultimo ponte peró ho incontrato code apocalittiche in autostrada. Premesso che prima di partire faccio sempre il pieno presso un supercharger, mi domando se non sia il caso di avere a bordo un gruppo elettrogeno tipo quello da 5Kw nel caso per il freddo eccessivo e le code impreviste, non si riesca a raggiungere un supercharger per ricaricare. 

Mi rendo conto che le mie sono un po’ fobie, ma magari l’averlo a bordo ti dá un senso di tranquillità in più. 

Grazie per i consigli!

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

 Highlander benvenuto, dvedo che il tuo è il primo post....di chiedo la cortesia di raccontarci qualcosa in più di te e che cosa ti ha portato a scegliere un'auto EV qui.

Non è poi così diverso da quello che sarebbe con un motore ICE con serbatoio in riserva e stazione di rifornimento a X km....sai che c'è ma non sai in quanto tempo ci arriverai se ci arriverai.

Detto questo non credo ci sia bisogno di preoccuparsi oltremodo.  Basta solo un minimo di organizzazione e sei/sarai tranquillo......hai sempre la possibilità di pianificare il viaggio considerando varie "vie di fuga" che ti permettano di lasciare l'autostrada e raggiungere un punto di carica. Fortunatamente oggi le APP danno un'aiuto imprescindibile.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

A parte le dimensioni no proprio piccole del supposto generatore che to occuperebbe buona parte del baule, dovresti anche portarti il carburante... per andar bene direi almeno una 30ina di litri. In un ora imbarcheresti il 5% di batteria (ca 25 km di autonomia della tua X) ... poi cosa fai? Rimetti il generatore bello caldo e puzzolente in macchina? A parte che è impraticabile ma ha anche poco senso. Allora meglio uno rimorchiabile da 50kW a questo punto 🙂

Mi stupisce un po’ che dopo un anno ti venga l’ansia da ricarica. Sapendo che comunque c’è un largo margine di manovra (colonnine, dc,...) un pasto caldo al limite mentre ricarichi...


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Postato da: highlander

Ho una Model X 100 da un anno e per ora sono sempre riuscito a caricare prima di restare a piedi. Nel rientro dall’ultimo ponte peró ho incontrato code apocalittiche in autostrada. Premesso che prima di partire faccio sempre il pieno presso un supercharger, mi domando se non sia il caso di avere a bordo un gruppo elettrogeno tipo quello da 5Kw nel caso per il freddo eccessivo e le code impreviste, non si riesca a raggiungere un supercharger per ricaricare. 

Mi rendo conto che le mie sono un po’ fobie, ma magari l’averlo a bordo ti dá un senso di tranquillità in più. 

Grazie per i consigli!

 

Ciao benvenuto, parlaci di te come suggerito da Noos!

Per quanto riguarda l'ansia da coda, se sei in coda CONSUMI MENO. Non c'è dubbio alcuno. Andare a singhiozzo o a bassa velocità ti farà consumare meno che a 130 km/h. Dunque nessuna ansia.


   
RispostaCitazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2096
 

mi ricollego quì, per non aprire altro argomento, (se per gli amministratori non genera confusione)

- in vista degli aumenti dei costo dell'energia;

-dei costi per crare linea dedicata in box;

- dell'impossibilità di avere linea dedicata in box.

ricordando:

quanto pensate possa diventare realistico questo scenario per chi non può ricaricare in proprio da casa?


   
RispostaCitazione
Condividi: