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Rallentamento ricarica ai Supercharger con s 85 e fw 2019.28.2.5  

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(@bradipo)
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24/10/2019 8:11 pm  

In un recente viaggio ho constatato un rallentamento in ricarica ai Supercharger, e non si tratta di un caso isolato, ma a tutti i SC (6 Sc in due giorni).

In sostanza, mentre lo spunto iniziale è alto (anche sopra i 120 kw), per arrivare dal 3% fino all’65% ho riscontrato un tempo di circa 40 minuti; per arrivare dall’8% fino all’80% circa più di un’ora.

Solitamente, invece, i tempi sarebbero stati di 35 minuti per il primo caso e max 50 per il secondo.

Non ho per contro riscontrato una riduzione dell'autonomia.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa cosa sia successo?

Questa discussione è stata modificata 10 mesifa da Bradipo

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(@thedream)
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24/10/2019 8:54 pm  

Potrei azzardare un'ipotesi: si sono accorti che a caricare troppo velocemente (quindi mantenendo i kW alti) la batteria scalda troppo e potrebbe diventare pericoloso, quindi hanno ridotto la potenza di carica (i kW appunto). Forse sono più cauti con le temperature raggiunte dal pacco batteria.. la mia é solo un'ipotesi.. non ho alcun dato certo.


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(@altair45)
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25/10/2019 10:04 pm  

Si a me succede esattamente la stessa cosa dallo scorso giugno.


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(@bladerunner)
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Post: 200
25/10/2019 10:11 pm  

A me invece (S 90D) mi capita da diversi mesi di non riuscire a raggiungere mai potenze di carica superiori a 95-96 kW, neanche in condizioni ottimali per la batteria (temperatura, livello di carica residua, etc..), e questo qualunque sia il SuC che mi trovo a "visitare".

Ho cercato diverse spiegazioni sul Forum, ma inizio a pensare di avere un (piccolo) problema sulla batteria e quindi al prossimo giro di SC lo farò presente... qualcuno comunque ha qualche idea plausibile ?

Grazie

BR


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(@thedream)
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26/10/2019 12:55 am  

Non potrebbe essere dovuto all'uso dei SuC (tot kWh già caricati) che ora fa sì che carica a meno kW per non deteriorare le batterie? Sulla 75 è "normale" e secondo Tesla non è un difetto ma una "feature"...


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(@bradipo)
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26/10/2019 7:45 am  

@thedream

Potrebbe essere: il sistema di raffreddamento sembra in funzione alla massima potenza, durante le ricariche, magari non proprio dall'inizio, ma certamente da un certo punto alla fine, e fa il noto gran rumore, e un paio di volte ha continuato per alcuni minuti dopo che ho lasciato il SC al punto da farmi pensare ad un malfunzionamento e farmi resettare in corsa (ed effettivamente dopo il reset il gran rumore è cessato).

Ma a questo punto potrebbe essere un difetto del raffreddamento della batteria... a suo tempo la Tesla garantiva la ricarica da una percentuale ad un'altra in tot minuti, ora non riesce più in tale prestazione, la batteria è in garanzia... dovrebbero risolverlo; o sbaglio?


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(@bradipo)
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Post: 207
26/10/2019 7:48 am  

@thedream

ma a quanti kw parte la ricarica della tua 75?

e tra il 30 e il 40% a quanto carica? perché a me carica all'inizio "a palla" (oltre i 120kw) e poi rallenta; a molti altri invece (mi pare sulle 100) la velocità massima la raggiunge quando è diciamo tra il 30 e il 40% anche se si parte a caricare più scarichi


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(@thedream)
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Post: 1769
27/10/2019 12:05 am  

@bradipo

A me carica sempre e solo a max 80 kW, che sia a 20%, 30%, 40% o 50%. Prima della limitazione ogni tanto saliva anche fino a 96-97 kW, mai di più.

Se la batteria è calda parte direttamente a 77kW e si stabilizza per parecchio tempo a 79-80 kW.. se è fredda parte da 55-60 kW e dopo un po' si stabilizza anche a 79-80%.


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(@bladerunner)
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27/10/2019 10:10 pm  

@thedream

In effetti potrebbe essere, anche perché se capisco bene il tuo valore max di potenza carica attuale (80 kW) corrisponde al mio (95-96 kW), con il fattore correttivo derivante dalla diversa capacità delle rispettive batterie... chiederò conferma al SC... anche perché onestamente non vedo quali altre spiegazioni ci potrebbero essere.

Io ho preso la Tesla come usato "ufficiale" ad Aprile di quest'anno, e non ho mai caricato a potenze superiori a quelle sopra indicate.. quindi il tutto sarebbe dovuto alle modalità di carica del precedente proprietario, che evidentemente ha esagerato di brutto con i SuC... se così fosse però magari mi potevano menzionare la cosa all'atto dell'acquisto...

BR

 


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(@ioguido)
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28/10/2019 9:27 am  

Ciao a tutti, io ho già menzionato caso simile, avevo velocità di ricarica ai supercharger molto variabili dai 20 kW in su. Ho richiesto più volte info a tesla e mi hanno detto che un altro fattore che influisce è quanto è caldo il supercharger, quanto effettivamente ha "lavorato" prima che mi attaccassi io. Oltre, quindi, ad avere la batteria molto scarica, la temperatura esterna normale, l'auto già bella calda con alle spalle un centinaio di km di guida, mi hanno consigliato di utilizzare Supercharger già caldi, appena utilizzati da altri e non, magari, l'ultimo dove non si parcheggia mai nessuno. 


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(@mikko)
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28/10/2019 3:19 pm  

@ioguido

Mah, sarà... a me è capitato l'esatto contrario: sono arrivato dopo una 50ina di km con residuo 19% al SuC e mi sono collegato ad uno stallo dove era appena andata via un'altra M3... (non c'era nessun altro al SuC di Modena)

Cavo già caldo, non ho superato i 100 Kw e dopo 5/10 min si è interrotta la ricarica... mi sono spostato su altro stallo e finalmente ho visto oltre 120 kw ed è andato tutto liscio, il che mi fa pensare che se lo stallo è appena stato "sfruttato", ci sia una limitazione in Kw per evitare una sovratemperatura...


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(@ioguido)
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Post: 32
29/10/2019 2:19 pm  

@mikko

ok. Questo è quello che mi hanno suggerito. In effetti quando carichi la mattina epr primo, gli stalli hanno ancora la brina addosso e fra auto gelata e stallo gelato, il mis non è il massimo in termini di potenza.


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(@bradipo)
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Post: 207
31/01/2020 8:42 pm  

Rispolvero questa discussione perchè io non ho ancora risolto il mio problema di rallentamento di ricarica ai SuC: parte caricando molto bene ma subito dopo scende drasticamente, come indicato nel primo post, e quindi in totale ci mette un bel po' di tempo in più rispetto a qualche mese fa.

In merito guardate questo video di oggi del mitico Bjørn Nyland:

dice che un messaggio di Tesla rappresenta che sulla batteria da 75Kwh di una Model S la riduzione di potenza di ricarica inizia a 2.625 Kwh e raggiunge il massimo a 13.125 Kwh di ricarica in corrente continua. E non ci si può fare niente (se non cambiare batteria!)

Tra l'altro è interessante notare che non c'entrerebbe nulla quante volte uno va a caricare ai SuC, basterebbe che sia corrente continua (e quindi sarebbe sfatato il mito del "sei costato troppo a Tesla ai SuC").

Con Scan My Tesla si possono vedere questi dati.

Io li ho visto ad aprile dello scorso anno con il tecnico: caricati 32.112 Kwh, ma non ho visto quanti in DC.

E comunque il mio problema è un po' diverso: parte al massimo e poi rallenta.

Quali sono le vostre esperienze?


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 Man
(@some)
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Post: 1029
01/02/2020 3:23 pm  

@bradipo

avrebbe un senso la limitazione dopo una quantità predefinita di kw dc caricati, ti confermo che anche la mia non supera i 100 da qualche mese (punta a 90/95 per pochi minuti, poi cala subito), ma io spero che con il caldo torni ad essere come prima.

ma pare che tutta la curva di ricarica sia più ripida sia in salita che in discesa, quindi più lenta; questo lo ho notato dall'aggiornamento che includeva l'uso del SuC a 250Kw (anche se la mia vecchia versione non li potrà usare), arrivava a 130 Kw per poi scendere rapidamente.

Prima arrivavo a 70% con 70 Kw di potenza di carica, ora arrivo a 70% con 50 Kw

vero che anche in inverno, dopo ore in viaggio, la batteria dovrebbe essere calda, ma la mia in inverno non accende neanche le ventole (o partono molto blande e si fermano quasi subito) quindi presumo che non sia alla giusta temperatura per poter caricare al massimo della potenza disponibile.

Questo post è stato modificato 6 mesifa da Man

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(@icemanhonda)
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01/02/2020 5:22 pm  

@some

Anche la mia prima caricava a 130kw ,ultimamente invece è calata attorno ai 90kw per poi scendere subito come la tua in prossimità del 70%. Considera che io ricarico prevalentemente a casa o in ufficio per un buon 90%, attualmente sono a 17.000km.Spero che con il caldo torni tutto come prima.


RispostaQuota
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