Forum

Rallentamento ricar...

Rallentamento ricarica ai Supercharger con s 85 e fw 2019.28.2.5  

RSS

(@bradipo)
Estimable Member Owner
24/10/2019 8:11 pm  

In un recente viaggio ho constatato un rallentamento in ricarica ai Supercharger, e non si tratta di un caso isolato, ma a tutti i SC (6 Sc in due giorni).

In sostanza, mentre lo spunto iniziale è alto (anche sopra i 120 kw), per arrivare dal 3% fino all’65% ho riscontrato un tempo di circa 40 minuti; per arrivare dall’8% fino all’80% circa più di un’ora.

Solitamente, invece, i tempi sarebbero stati di 35 minuti per il primo caso e max 50 per il secondo.

Non ho per contro riscontrato una riduzione dell'autonomia.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa cosa sia successo?

Questa discussione è stata modificata 3 mesifa da Bradipo

Quota
(@thedream)
Noble Member Moderator
24/10/2019 8:54 pm  

Potrei azzardare un'ipotesi: si sono accorti che a caricare troppo velocemente (quindi mantenendo i kW alti) la batteria scalda troppo e potrebbe diventare pericoloso, quindi hanno ridotto la potenza di carica (i kW appunto). Forse sono più cauti con le temperature raggiunte dal pacco batteria.. la mia é solo un'ipotesi.. non ho alcun dato certo.

Al volante di Tesla Model S 75D dal 29-11-17 argento met. | interni in stoffa | cerchi 19" sospensioni pneumatiche intelligenti | teck pack Optional: tetto panoramico apribile in vetro Attualmente 96'000 km percorsi

RispostaQuota
(@altair45)
Estimable Member Owner
25/10/2019 10:04 pm  

Si a me succede esattamente la stessa cosa dallo scorso giugno.

Model S 85D | Black Solid Paint | AP1

RispostaQuota
(@bladerunner)
Trusted Member Registered
25/10/2019 10:11 pm  

A me invece (S 90D) mi capita da diversi mesi di non riuscire a raggiungere mai potenze di carica superiori a 95-96 kW, neanche in condizioni ottimali per la batteria (temperatura, livello di carica residua, etc..), e questo qualunque sia il SuC che mi trovo a "visitare".

Ho cercato diverse spiegazioni sul Forum, ma inizio a pensare di avere un (piccolo) problema sulla batteria e quindi al prossimo giro di SC lo farò presente... qualcuno comunque ha qualche idea plausibile ?

Grazie

BR

RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
26/10/2019 12:55 am  

Non potrebbe essere dovuto all'uso dei SuC (tot kWh già caricati) che ora fa sì che carica a meno kW per non deteriorare le batterie? Sulla 75 è "normale" e secondo Tesla non è un difetto ma una "feature"...

Al volante di Tesla Model S 75D dal 29-11-17 argento met. | interni in stoffa | cerchi 19" sospensioni pneumatiche intelligenti | teck pack Optional: tetto panoramico apribile in vetro Attualmente 96'000 km percorsi

RispostaQuota
(@bradipo)
Estimable Member Owner
26/10/2019 7:45 am  

@thedream

Potrebbe essere: il sistema di raffreddamento sembra in funzione alla massima potenza, durante le ricariche, magari non proprio dall'inizio, ma certamente da un certo punto alla fine, e fa il noto gran rumore, e un paio di volte ha continuato per alcuni minuti dopo che ho lasciato il SC al punto da farmi pensare ad un malfunzionamento e farmi resettare in corsa (ed effettivamente dopo il reset il gran rumore è cessato).

Ma a questo punto potrebbe essere un difetto del raffreddamento della batteria... a suo tempo la Tesla garantiva la ricarica da una percentuale ad un'altra in tot minuti, ora non riesce più in tale prestazione, la batteria è in garanzia... dovrebbero risolverlo; o sbaglio?

RispostaQuota
(@bradipo)
Estimable Member Owner
26/10/2019 7:48 am  

@thedream

ma a quanti kw parte la ricarica della tua 75?

e tra il 30 e il 40% a quanto carica? perché a me carica all'inizio "a palla" (oltre i 120kw) e poi rallenta; a molti altri invece (mi pare sulle 100) la velocità massima la raggiunge quando è diciamo tra il 30 e il 40% anche se si parte a caricare più scarichi

RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
27/10/2019 12:05 am  

@bradipo

A me carica sempre e solo a max 80 kW, che sia a 20%, 30%, 40% o 50%. Prima della limitazione ogni tanto saliva anche fino a 96-97 kW, mai di più.

Se la batteria è calda parte direttamente a 77kW e si stabilizza per parecchio tempo a 79-80 kW.. se è fredda parte da 55-60 kW e dopo un po' si stabilizza anche a 79-80%.

Questo post è stato modificato 3 mesifa da TheDream

RispostaQuota
(@bladerunner)
Trusted Member Registered
27/10/2019 10:10 pm  

@thedream

In effetti potrebbe essere, anche perché se capisco bene il tuo valore max di potenza carica attuale (80 kW) corrisponde al mio (95-96 kW), con il fattore correttivo derivante dalla diversa capacità delle rispettive batterie... chiederò conferma al SC... anche perché onestamente non vedo quali altre spiegazioni ci potrebbero essere.

Io ho preso la Tesla come usato "ufficiale" ad Aprile di quest'anno, e non ho mai caricato a potenze superiori a quelle sopra indicate.. quindi il tutto sarebbe dovuto alle modalità di carica del precedente proprietario, che evidentemente ha esagerato di brutto con i SuC... se così fosse però magari mi potevano menzionare la cosa all'atto dell'acquisto...

BR

RispostaQuota
(@ioguido)
Eminent Member Owner
28/10/2019 9:27 am  

Ciao a tutti, io ho già menzionato caso simile, avevo velocità di ricarica ai supercharger molto variabili dai 20 kW in su. Ho richiesto più volte info a tesla e mi hanno detto che un altro fattore che influisce è quanto è caldo il supercharger, quanto effettivamente ha "lavorato" prima che mi attaccassi io. Oltre, quindi, ad avere la batteria molto scarica, la temperatura esterna normale, l'auto già bella calda con alle spalle un centinaio di km di guida, mi hanno consigliato di utilizzare Supercharger già caldi, appena utilizzati da altri e non, magari, l'ultimo dove non si parcheggia mai nessuno. 

RispostaQuota
(@mikko)
Estimable Member Owner
28/10/2019 3:19 pm  

@ioguido

Mah, sarà... a me è capitato l'esatto contrario: sono arrivato dopo una 50ina di km con residuo 19% al SuC e mi sono collegato ad uno stallo dove era appena andata via un'altra M3... (non c'era nessun altro al SuC di Modena)

Cavo già caldo, non ho superato i 100 Kw e dopo 5/10 min si è interrotta la ricarica... mi sono spostato su altro stallo e finalmente ho visto oltre 120 kw ed è andato tutto liscio, il che mi fa pensare che se lo stallo è appena stato "sfruttato", ci sia una limitazione in Kw per evitare una sovratemperatura...

M3 AWD LR Rossa

RispostaQuota
(@ioguido)
Eminent Member Owner
29/10/2019 2:19 pm  

@mikko

ok. Questo è quello che mi hanno suggerito. In effetti quando carichi la mattina epr primo, gli stalli hanno ancora la brina addosso e fra auto gelata e stallo gelato, il mis non è il massimo in termini di potenza.

RispostaQuota
Share:
Violet
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss: