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Problema Interruzione ricarica domestica

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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Non massacratemi se ne avete già parlato nel forum...
Questa notte si è staccata la carica (da normale Schuko peraltro impostata a soli 6A), ergo stamattina l'auto non era carica. Poi è successo ancora.
Parlando con l'assistenza mi dicono che se il voltaggio scende sotto a 200 l'auto stacca. Ora è in carica a 10 A e oscilla tra 205 e 209 V. Sul cruscotto c'è l'alert di velocità limitata a causa di prolunga o cavo danneggiato. Ovviamente non c'è né l'uno né l'altro.
Aggiungo che la presa in questione fa parte di un circuito dedicato
a 16 A, realizzato a suo tempo secondo specifiche Nissan. In questi ultimi anni ha caricato più di 60000 km. Leaf non si è mai staccata, ma non ha la lettura del voltaggio.
Avete esperienze simili in merito?

Grazie

Mario


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Non ho esperienze simili e una risposta più completa ti potrà arrivare da esperti del settore come Vittorio e altri, ma anticiperei una impressione:

- se hai l'alert di prolunga o cavo danneggiato (e non lo è e non hai una prolunga) può essere un surriscaldamento. Controlla la sezione del cavo che giunge alla presa (magari è sottodimensionato, per la Leaf magari andava bene ma ora no) o magari banalmente si scalda la Schuko (prova a soli 5 A o a caricare non dalla Schuko ma dalla tripolare blu 16A se puoi).

- interferenze con apparecchi che si accendono di notte (tipo caldaie o lavatrici) e sovraccaricano quei cavi che vanno alla presa o al differenziale?

ma attendi anche i consigli degli esperti di elettricità e prese

Scan


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

se arrivi a 205/209V direi che qualcosa non va, non starei nemmeno a domandarmi "se" qualcosa non va. è così.
che sia il cavo, la linea o altro.. ma decisamente qualcosa non va, non possono calare così tanto i V durante la carica.

inizia a fare un calcolo della distanza tra la presa e il contatore e cerca di capire che sezione ha il cavo, perchè "secondo specifiche" è tutto da verificare se hai questi dati

poi, se carichi a 1A che voltaggio ti da? se carichi a 4? a 6?
così per fare 1 paragone, perchè se a 4A carichi a 219 per dire, allora è chiaro che è un problema di sezione del cavo


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

E controllare in primis, cronos ha espesso bene e credo che sia solo una dimenticanza, la tensione immediatamente a valle del contatore del fornitore di energia.
Questa prova va fatta con carico standard ovvero con la vettura attaccata e le normali utenze di casa, se gia li la tensione cade del 10% della nominale (230) o va in prossimità allora devi rivedere le sezioni dei cavi per contenere le cadute di tensione. Se invece la tensione scende sotto il valore di tolleranza i problemi sono a monte quindi entra in ballo il fornitore!!


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Dalla esperienza maturata qui sul forum, la maggior parte dei casi è dovuta a sezione dei cavi insufficiente o troppo al limite.
Magari la Nissan non era cosi sensibile?
Quindi forse non servono grandi misure.
Sai dire quanto è la distanza dal quadro fino alla presa? E quale la sezione del cavo? Non ci metto la mano sul fuoco ma mi sa che devi mettere cavo piu grande ...


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Grazie a tutti per le risposte. Domattina viene l'elettricista e gli faccio controllare la linea e i voltaggi


   
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(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

Tesla è esigente per quanto riguarda la qualità dell'energia ! Scherzi a parte è solo una questione di sicurezza intrinseca al sistema di carica che controlla costantemente la resistenza verso terra e anche la tensione. Se la tensione scende all' aumentare della corrente è sintomo di eccessiva caduta di tensione , in genere è causato da cavi sottodimensionati. Putroppo accade qualche volta che già al contatore la tensione arrivi bassa , in quel caso la soluzione è un po più complessa, si risolve anche in quel caso ma diventa un po più complesso da spiegare .
Facci sapere l'esito delle misure.
ciao

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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
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Elettricista ha confermato tutte le vostre impressioni. Linea di sezione probabilmente inadeguata e conseguente caduta di tensione. Anche lato ENEL ci potrebbero però essere dei problemi, quindi ora li chiamo. Ora mi decido a far tirare una linea nuova dedicata con cavi da 10 mm2 per reggere i 6 kW


   
PATO reacted
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Scusa cosa significa lineee di sezione probabilmente inadeguata? Il tecnico ha verificato la tensione e fatto i due calcoli per accertare la caduta di tensione? Sai il probabilmente non è sufficiente visto che rischi di investire denaro aumentando la sezione per poi non ottenere nulla anche alla luce del fatto, tuo dire, che forse potrebbero esserci dei problemi lato fornitore.
Ricorda che il fornitore se ai morsetti del contatore rileva una caduta di tensione non superiore a 10% non fa nulla!! Però paghi il loro intervento. Questa misura va fatta applicando il carico contrattuale.


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Devo in ogni caso fare tirare una linea nuova per reggere i 6 kW. Quella attuale può rimanere e ci carico la Leaf senza problemi


   
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(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

Con una tensione di 209 volt enel non cambia nulla.Per loro è in tolleranza. E occhio che non è detto che cambino la linea per i 6kw , molto più probabile che stacchino un secondo contatore attestato alla stessa linea.

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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  
Posted by: Vittorio

Con una tensione di 209 volt enel non cambia nulla.Per loro è in tolleranza. E occhio che non è detto che cambino la linea per i 6kw , molto più probabile che stacchino un secondo contatore attestato alla stessa linea.

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Scusa, non capisco cosa intendi con "stacchino un secondo contatore attestato alla stessa linea"


   
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(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

intendo che la tensione è bassa al contatore resta tale anche aumentando la potenza del contatore stesso. Cosa diversa se misuri 240V in uscita al contatore e 209 alla presa. In quel caso dipende dalla linea fatta male , ma se già sul contatore la tensione è bassa allora sono rogne che difficilmente risolvi con Enel , in quanto per loro è in tolleranza e come confermi tu , hai sempre caricato la Leaf senza problemi.

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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Direi che intanto ha detto che è inadeguata.. ma quanto è? un 2mm per darti una caduta di questo tipo? quanto è lunga?
Dato che hai già avuto problemi con quella linea e secondo il tuo elettricista era fatta a regola d'arte, forse non è il caso che ci dai qualche dato concreto così da capire come stanno effettivamente le cose in modo che ti si possa consigliare?


   
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(@erducaderoma)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
 

Io ho lo stesso problema... Aumentato il contatore a 10kw, 3/4 per la casa con magnetotermico, e 7 kw per l'auto con 2 magnetotermici 1 a monte e 1 prima del TWC, CAVO DA 10MMQ 70 MT, e non riesco a superare i 5kw in carica, se aumento gli A mi esce la scritta controllare cavo prolunga, misurata oggi tensione sul TWC 230V, e in carica a 5kw scende a 204V,

Possibile che ho una caduta di tensione così alta, dovrò aumentare i cavi portarli a 25mmq?


   
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