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partenza programmat...
 
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partenza programmata model 3


(@3andrea)
Honorable Member Registered
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Post: 503
Topic starter  

non uso molto la funzione, però oggi mi serviva e l'ho impostata

ho visto che se ne era già parlato un paio di anni fa, ma con Tesla gli aggiornamenti sono continui quindi quello che va bene ieri oggi potrebbe non andare piu bene (un po come il fisco in Italia)

ora, ho un po di dubbi:

- perchè inizia la carica molte ore prima invece che all'approssimarsi della parenza ? (ha finito alle 2 di notte, con pp alle 7.30)

- per preriscaldare la batteria, se attaccata alla spina, usa la corrente di casa o quella della macchina ? (francamente non l'ho capito...)

- non è possibile riscaldare anche l'abitacolo, sempre usando la corrente di casa invece che la batteria  ?

forse sono io che mi aspetto troppo, ma sinceramente se non fosse possibile nessuna delle opzioni sopra, non capisco il senso della ricarica programmata... ho capito che a batteria fredda consumo di piu, ma almeno finche si scalda faccio un po di strada...

ciao

a

 

 


   
Citazione
(@paolo-f-b)
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Post: 578
 

Secondo me inizia prima perchè non riesce a calcolare perfettamente il tempo di ricarica

Per le altre 2 domande non credo ci sia differenza perchè se usa la batteria poi deve prendere l'energia che ha consumato dalla casa, ovviamente, 

in ogni caso dal punto di vista prettamente tecnico la prende dalla batteria visto che i circuiti di riscaldamento sono collegati alla batteria.


   
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(@zero-emissioni)
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Post: 39
 

Ciao! Durante la routine settimanale, per migliorare l'efficienza conviene quindi programmare la partenza al mattino quando si esce di casa per andare a lavoro? Io faccio solo 12 km a tratta per andarci


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10245
 

@m3-sr-2021

Il consumo maggiore che puoi avere è fare pochi km a macchina fredda. Scritto parecchie volte qui sul forum...

Quando parti ad auto fredda oltre che scaldare l'abitacolo, devi anche scaldare le batterie con conseguente consumo maggiore. Poi tutto sta al classico costi / benefici per scaldare prima da verificare sul campo. 


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2751
 

Il riscaldamento della batteria e dell'abitacolo prendono energia dalla colonnina SE la corrente è sufficiente; nella parte iniziale del riscaldamento si consuma molto (anche 6-7 kWh) per cui se hai impostato 10A monofase, inizialmente userà anche parte dell'energia stoccata in batteria.


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
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Post: 2751
 
Postato da: @paolo-f-b

in ogni caso dal punto di vista prettamente tecnico la prende dalla batteria visto che i circuiti di riscaldamento sono collegati alla batteria

Non ne sono certo, ma penso che il sistema di riscaldamento vada in alternata, per cui non è collegato direttamente alla batteria ma al trasformatore di bordo; quindi se sei attaccato ad una colonnina non passi attraverso la batteria (...ovviamente se l'energia richiesta dall'auto è <= a quella offerta dalla colonnina...).


   
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(@3andrea)
Honorable Member Registered
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Post: 503
Topic starter  
Postato da: @gene

Il riscaldamento della batteria e dell'abitacolo prendono energia dalla colonnina SE la corrente è sufficiente; nella parte iniziale del riscaldamento si consuma molto (anche 6-7 kWh) per cui se hai impostato 10A monofase, inizialmente userà anche parte dell'energia stoccata in batteria.

ah, ok

proverò ad aumentare l'amperaggio allora, a casa lo tengo basso per nn avere problemi (specie all'ora di cena) al mattino invece ho quasi tutti i 6 kwh disponibili

vediamo che fa, giusto per sapermi regolare se dovesse riservirmi

oggi la tratta era al limite della SR+ e senza suc in mezzo, con un consumo stimato del 70% della batteria e due niubbi come equipaggio (io sn qua che scrivo :), mi faceva comodo farla partire al 100% con la macchina calda e in piena efficenza, anche a costo di comprare qualche kwh in piu dalla rete

A

 

 


   
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 Teo
(@teo)
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Post: 89
 

... per la precisione attivando il preriscaldamento partono i 2 motori ( nel caso delle dual motor)

con un consumo di 3.5 kw l'uno + il consumo del riscaldamento a resistenza se c'è o la PDC ..

si arriva anche a 11 kw ... quello che non fornisce la colonnina lo fornirà la batteria.

Esperienza:

Sabato c'erano -2 gradi ma auto al sole abitacolo a 23.. attivando il preriscaldamento si è accesa

sull'app solo  il simbolino batteria ...quindi si può preriscaldare anche solo la batteria se serve..

 

Ciao


   
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(@robybs)
Honorable Member Owner
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Post: 509
 

possiamo "sviscerare" meglio questo concetto per cortesia .. anche io mi trovo nella situazione di fare pochi km al giorno in uso normale ... e vorrei capire se vale la pena partire con la batteria e i motori caldi ( non mi interessa l'abitacolo ) e quanto potrebbe consumarmi di batteria o di rete per fare ciò ... o partire direttamente senza preriscaldo e sapere quanto consumerei di più nei 10 km che farei di andata tra casa e lavoro ....

sempre se la cosa è calcolabile ovviamente ... grazie 1000 !


   
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