Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Tesla ha lanciato un nuovo prodotto riguardante la ricarica a casa (ma anche orientato ai destination charger) aggiornando la sua wall box con connessione wifi.
Electrek mostra la notizia evidenziando anche il fatto che era già possibile guardare come stesse andando la ricarica con la App Tesla ufficiale, quindi dubbio utilizzo del wifi. Si parla anche di un update firmware come le nostre auto, ovviamente collegandolo al wifi di casa. A parte il fatto che ho acquistato il wall connector giusto un paio di mesi or sono e rosico, però si vede dalle specifiche che arriviamo fino a 48 A, ma che sopratutto ha un front in vetro temperato e che funge anche da avvolgi-cavo, cosa che prima dovevi risolvere mettendo un avvolgicavo.
Anche l'attuale Wall Charger è pensato per essere sfruttato come avvolgicavo.
Basta arrotolarci il cavo attorno con ampie anse e poi inserire il connettore nell'apposito alloggiamento.
I 48 ampere magari potrebbe essere per la tensione americana di 110 volt aspettiamo la versione Europea
Confermo che i dati sono per la versione americana. 48A x 220V (per chi ha le due fasi da 110V accoppiate).
Il wi fi di base non serve a nulla a meno di integrare qualche funzione successivamente.
Si lo so ma questo sembra che abbia una asola che permette di tenere fermo il caro sul carter superiore. Utile se si ha la versione con il cavo lungo come me
Beh la cosa del WiFi è curiosa. Mi verrebbe da dire che è + utile per le auto non Tesla che non hanno la connettività ma ormai ce l'hanno tutte...
Cosa potrà mai fare di così fantasmagorico?
Cosa potrà mai fare di così fantasmagorico?
infatti! sarebbe un bel passo avanti se lo facessero "smart", cioè se riuscisse a gestire l'erogazione all'auto in base agli altri consumi di casa, tenedo conto anche dell'autoproduzione da fotovoltaico.
Se resta in sostanza quello di prima con qualche future aggiuntiva ... meh
Questa soluzione tecnica esiste già da tempo, ricarica in funzione dei flussi di assorbimento e anche in relazione con la produzione fotovoltaica...
Si, certo, ma i Wallbox Tesla ricaricano quanto gli si dice punto e fine, salvo cambiare impostazioni manualmente di volta in volta
Per avere un caricatore casalingo smart bisogna rivolgersi ad altri marchi
Con il wifi possono aggiornare il firmware
E sempre tramite wifi possono connettersi ( eventualmente in futuro quando e se ne avranno voglia ) con i loro powerwall ( che hanno quindi tutti gli strumenti per sapere quanto erogare ), detto questo dato che già l'auto potrebbe dialogare co il powerwall e regolare da se.. dipende tutto dalla loro volontà, fino a che non dimostra di saper fare qualcosa di più è solo una versione leggermente migliorata del vecchio
Do i miei 2 cents come dicono gli anglosassoni. E se fosse un modo per implementare features veichle to grid ? E’ una cosa a cui stanno pensando in molti, usare parte dell’ energia dell’auto. Ovviamente questa cosa deve essere implementata anche a livello hardware nel wall box e ovviamente nel sistema elettrico a valle del differenziale/sezionatore come ad esempio lo ho io.
lo penso anch'io, altrimenti non avrebbe senso.
Lo spero piu' che altro, il PW2 e' proprio di fianco al mio attuale Wall Connector
Se avessero l hw che lo permette lo direbbero. Quindi escluderei la cosa