Forum


Nuovo Caricatore UM...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Risolto] Nuovo Caricatore UMC2 Monofase

Pagina 1 / 20

(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
Topic starter  

Nuovo UMC2 - monofase

L'UMC è stato "downgradato" e non fa più 3 fasi, ma solo una fase = 3,7 kW:

Per chi vuole ancora poter sfruttare di una ricarica mobile trifase ci sarà (ulteriormente) questo:

Nuovo UMC2 - trifase (con cavo fisso)

Non è una bella notizia, sopra tutto che pare che questa modifica tocca anche ai modelle S e X.

Questa argomento è stata modificata 5 annifa da Ste

   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Qual è la fonte?
È solo un problema di UMC perché con un DC o colonnina caricheresti in trifase, giusto?


   
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Sul sito ufficiale Tesla Italia

https://www.tesla.com/it_IT/support/home-charging-installation

c'è scritto che di serie si ha il Mobile charger con presa trifase rossa + adattatore domestico.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Quella che hai postato è la pagina standard di S e X. Non hanno ancora aggiornato la 3


   
(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
Topic starter  

Ciao,

il testo sulla parte It/IT del sito Tesla dice:

"Qual è la dotazione standard della Tesla?
La dotazione standard del veicolo comprende un connettore portatile Tesla, un cavo che può essere usato per le prese comuni. Il cavo può essere montato con i seguenti adattatori standard:

Connettore rosso per una presa industriale per la ricarica della Tesla, fino a 54 km di autonomia per ora
Un adattatore con presa domestica da collegare al connettore portatile e per caricare fino a 14 km di autonomia per ora"

È l'uno o l'altro per IT - non Schuko/presa industriale blu intercambiabili come nel resto dell' UE.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Comunque si possono acquistare tutte le prese. Io ho presa italiana, schuko, blu industriale, rossa industriale


   
(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
Topic starter  

@Devix :

Tu ed io abbiamo la UMC1, capace di fare trifase. Da adesso Tesla fornisce la UMC2, versione semplificata, non-trifase, con TUTTE le vetture (non solo Model 3), e la versione UMC2 trifase ha l'attacco CEE rosso fisso.

È, purtroppo un bel passo indietro!!


   
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Ma siete sicuri di questa cosa? 

Quindi se voglio caricare sia a 360v che a 220v devo comprare un secondo umc? La cosa mi farebbe girare parecchio le palle...

Sul sito tesla non c'è traccia di questo. 

 


   
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Postato da: krouebi

@Devix :

Tu ed io abbiamo la UMC1, capace di fare trifase. Da adesso Tesla fornisce la UMC2, versione semplificata, non-trifase, con TUTTE le vetture (non solo Model 3), e la versione UMC2 trifase ha l'attacco CEE rosso fisso.

È, purtroppo un bel passo indietro!!

Puoi riportare il link che afferma questo pf?

Se così fosse altro che passo indietro!!


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Super passo indietro!!!
Dove lo hai visto?


   
(@dragon)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 131
 

Nei forum a lingua tedesca sono sicurissimi che la Model 3 avrá nuovo UMC solo fase singola con presa blu industriale e presa domestica. Ho scritto una mail a Tesla sull' argomento, vediamo cosa rispondono.


   
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Solo in pochi paesi (p.es. in Svizzera) il cittadino ha la fortuna di avere la corrente elettrica trifase a casa; Tesla ha sicuramente deciso di fare economia fornendo l'UMC che per la maggior parte dei paesi rispecchia la necessità.

Ricordiamoci che finora siamo stati degli "eletti" con le nostre auto perché Tesla voleva posizionarsi sul mercato, ora Tesla, se vuole restare nel mercato, deve "stare in piedi" anche economicamente.

Che questo ora tocchi in particolare chi ha a disposizione la trifase é chiaro, ma la grande maggioranza non avrebbe comunque praticamente mai usato l'UMC con la trifase.

Una riflessione: quale altra auto elettrica viene fornita con l'equivalente dell'UMC per la trifase? A me non viene in mente nulla...

Altra riflessione: in generale se uno ha la trifase a casa monta di regola un wall-charger, quindi alla fine poco cambia.

Ultima riflessione: quando il tuo business si basa sulla produzione di "pochi pezzi" puoi permetterti di puntare su una clientela che può pagare e quindi i costi sono poco importanti. Dal momento che vai in "produzione di massa" ridurre i costi é cosa importantissima. Se riesci a risparmiare 1 franco/euro/dollaro per veicolo, quando ne produci (o ne vuoi produrre) 10'000 a settimana fanno mezzo milione annui. 


   
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

TheDream, non ci piove, sarebbe bello ricevere da tesla risposta chiara.


   
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Speriamo almeno sia possibile comprare l’umc “ambivalente”.

Io ho 2 sedi aziendali (con trifase), quindi dovrei comprare 2 wallbox , visto che ritengo sia sempre meglio avere in macchina un caricatore di emergenza da 220v.

oltretutto mi ero già fatto portare una presa rossa nel posto adibito.

Quindi dal non pagare niente per avere tutte le possibilità che mi servono , mi ritrovo a dover comprare 2 wallbox. Senza contare che dovrò richiamare l’elettricista per l’installazione.

Una bella tegola in testa...


   
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Io credo sarà comunque acquistabile in after market. Detto questo credo anche io che Tesla stia razionalizzando, per ottimizzare e quindi consolidare gli utili, non a caso hanno anche annunciato che la MS 75 non sarà più configurabile da lunedì.


   
Pagina 1 / 20
Condividi: