Forum


Nouvo Caricatore UMC2 Monofase  

Pagina 3 / 7 Precedente Prossimo
  RSS

 Noos
(@noos)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1864
11/01/2019 9:01 pm  

Buonasera theKaiser, non sto a ripetere quanto già detto da Scan......ma ti invito qui.

Dopo se avrai la voglia potrai fugare la curiosità leggendo quanto detto da Onlyev70 cinque (5) post sopra.


MS 90D se necessitate del codice referral compilate il form all'indirizzo: https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
(@thekaiser)
Active Member Registered
Registrato: 1 settimanafa
Post: 18
12/01/2019 1:15 am  

Grazie, provvedo a "presentarmi". 😉

 

In merito alla risposta...ho letto il post, ma ho letto anche che la Model 3 avrebbe delle limitazioni di carica in monofase. Questo "limite" si aggira quindi semplicemente installando il TWC invece di una "classica" presa blu industriale a cui collegare un cavo con adattatore?


RispostaQuota
(@thedream)
Reputable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 499
12/01/2019 1:35 am  

Semplicemente la M3 ha il caricatore che fa sia monofase che trifase a bordo (16.5 o 11 kW, questo non lo so), ma é dotata di un "Universal Mobile Charger" (UMC) 2 (l'UMC é l'adattatore che dalla presa porta la corrente all'auto). L'UMC 2 é però, contrariamente all'UMC 1 (che fa anche trifase), solo monofase. 

Se vuoi caricare la M3 in trifase hai quindi 2 soluzioni: o compri un UMC 1 (che fa sia trifase che monofase) o installi un wall-charger (TWC).

Ripeto, sia l'UMC che il TWC sono solo degli "adattatori" che permettono all'auto di potersi caricare dalle prese di casa (in caso di emergenza) o industriali (da preferire), ma il caricatore é installato fisso sull'auto.

Dal 29-11-2017 al volante di Tesla Model S 75D | argento | interni in stoffa | cerchi 19" | tetto panoramico apribile | sospensioni pneumatiche intelligenti | 47'173 km (28-11-2018 - 1 anno) | 196 Wh/km


RispostaQuota
(@krouebi)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 121
12/01/2019 6:39 am  

Ciao,

@luca.mande: non sono un tecnico/elettricista, ma serve, ed è obbligatorio installarlo. Serve, mi pare, per evitare che la vettura possa mandare della CC indietro nella rete domestica.

E sì, è trifase. Spendere 500 EUR (+ 300 EUR per questo) per mettere una TWC serve unicamente se hai in casa la trifase.

Sennò ti basterebbe l'UMC2 con la presa monofase industriale CEE 16 blu, capacità di carica 3,7 kW, tempo di carica per una Tesla "100" da 10% SOC a 90% SOC oltre 36 ore. E NON la versione Schuko che non è previsto per caricare 13A in continuazione durante più di 1½ giorno!

Ripeto, con questo cambio Tesla ha fatto un bel disservizio ai suoi clienti esistenti e futuri! Resta a vedere se la scelta "strana" per l'Italia (UMC2 trifase + adattatore Schuko) viene mantenuta - non sembra logico fornire l'UMC2 monofase in Paesi prevalentemente trifase (D, A, CH, L, DK) ed fornire l'UMC trifase in Italia.

Concordo con quello scritto da @TheDream qui sopra - il "caricatore" è trifase, ed integrato nella vettura, e UMC/TWC/Wallbox sono "adattatori", ma più comunemente si denominano "caricatori".

Cordiali saluti da Krouebi @ Tuy
Mitsubishi Outlander PHEV (2014-2016)
Model S 60D - dal 30/9/2016 al 31/3/2017 Model X 90D dal 31/3/2017


RispostaQuota
(@erducaderoma)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 12
12/01/2019 7:27 am  

Quindi ricapitolando se a casa ho monofase a 7 kW, la model 3 la posso caricare utilizzando 5 kW a 16A o 32A?


RispostaQuota
(@devix)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 1294
12/01/2019 7:49 am  

Monofase con presa blu industriale arriva a 7,4kW poiché è a 32A. Tesla non produce l’adattatore blu (piccolo) a 16A.


Se stai ordinando una Model S, X o 3 e vuoi richiedere un codice referral al forum Teslari, usa il link qui sotto
https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
(@krouebi)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 121
12/01/2019 8:09 am  

@Devix:

Produceva, non produce.

Per l'UMC1 era disponibile (± 110 EUR) l'adattatore monofase CEE blu 32A (non proprio utile).

La fornitura standard (fuori IT) delle Tesla è l'UMC2 monofase , con Schuko e monofase CEE blu 16A.

Per l'UMC2 monofase non è previsto adattatore monofase CEE blu 32A.

Cordiali saluti da Krouebi @ Tuy
Mitsubishi Outlander PHEV (2014-2016)
Model S 60D - dal 30/9/2016 al 31/3/2017 Model X 90D dal 31/3/2017


RispostaQuota
(@teslateo)
Prominent Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 839
12/01/2019 10:04 am  

Bisognerebbe che Qualche anima pia ci aggiornasse definitivamente circa quali umc ed adattatori adesso vengano forniti di serie con le auto sia s&x che 3 e quali sia poi possibile acquistare...

Se stai ordinando una Model S, X o 3 e vuoi richiedere un codice referral al forum Teslari, usa il link qui sotto
https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
(@krouebi)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 121
12/01/2019 10:40 am  

@TeslaTeo:

si, certo - infatti è quello che sto facendo qui da qualche giorno, documentandomi sul forum TFF germanofono e consultando TUTTI i siti ufficiali Tesla in Europa.

Cordiali saluti da Krouebi @ Tuy
Mitsubishi Outlander PHEV (2014-2016)
Model S 60D - dal 30/9/2016 al 31/3/2017 Model X 90D dal 31/3/2017


RispostaQuota
(@teslateo)
Prominent Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 839
12/01/2019 12:04 pm  

Grazie mille magari quando avrai raggiunto la certezza dei risultati aggiorniamo la tabella di inizio post, senza perdere le indicazioni dei modelli vecchi che rimangono valide pro-tempore Ma magari aggiungendo colonne per gli aggiornamenti e le evoluzioni

Se stai ordinando una Model S, X o 3 e vuoi richiedere un codice referral al forum Teslari, usa il link qui sotto
https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
(@starbuck67)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 44
12/01/2019 1:01 pm  

Allora, ho fatto un giro sulle pagine europee del sito Tesla e praticamente in tutte, dal Belgio alla Finlandia, con l'eccezione dell'Italia riportano questa schermata nella sezione "ricarica casalinga". Per comodità ho riportato la pagina della Svizzera italiana ma è identica a tutte le altre, solo l'Italia ha ancora la vecchia descrizione dell'UMC con presa rossa e la tabella con l'erogazione 11 kW (presa rossa) e 3 kW (adattatore domestico). Suppongo che sia solo un ritardo nell'aggiornamento delle informazioni del sito piuttosto che una vera eccezione.


RispostaQuota
(@thekaiser)
Active Member Registered
Registrato: 1 settimanafa
Post: 18
12/01/2019 1:17 pm  

Quindi al momento parrebbe (se capisco bene) che con la dotazione di serie si possa caricare massimo a 3.7kw con presa blu, corretto?

 

Quale dotazione (se fosse confermata la dotazione riportata in tabella) è necessaria per:

- caricare in monofase oltre i 3.7kw

- caricare in trfase partendo da presa industriale Rossa

 

Tnx.


RispostaQuota
(@baxxx73)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 mesefa
Post: 99
12/01/2019 3:03 pm  

Ne discutono anche su reddit:

For some reason the EU mobile connector no longer has a 3-phase plug. from teslamotors

Purtoppo è tutto vero.

Spero solo che si possa scambiare (gratuitamente) o con una piccola differenza l’umc 2 penoso monofase con quello trifase...

 

Questo post è stato modificato 5 giornifa da TeslaTeo

RispostaQuota
(@devix)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 1294
12/01/2019 5:16 pm  

Una bella fregatura allora.


Se stai ordinando una Model S, X o 3 e vuoi richiedere un codice referral al forum Teslari, usa il link qui sotto
https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1864
12/01/2019 7:01 pm  
Postato da: TheKaiser

Quindi al momento parrebbe (se capisco bene) che con la dotazione di serie si possa caricare massimo a 3.7kw con presa blu, corretto?

 

Quale dotazione (se fosse confermata la dotazione riportata in tabella) è necessaria per:

- caricare in monofase oltre i 3.7kw

- caricare in trfase partendo da presa industriale Rossa

 

Tnx.

Per andare oltre occorre TWC

 


MS 90D se necessitate del codice referral compilate il form all'indirizzo: https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
Pagina 3 / 7 Precedente Prossimo
Share: