Forum


Nuovo Caricatore UM...
 
Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Nuovo Caricatore UMC2 Monofase  

Pagina 1 / 18
  RSS

(@krouebi)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 246
08/01/2019 10:56 am  

Nuovo UMC2 - monofase

L'UMC è stato "downgradato" e non fa più 3 fasi, ma solo una fase = 3,7 kW:

Per chi vuole ancora poter sfruttare di una ricarica mobile trifase ci sarà (ulteriormente) questo:

Nuovo UMC2 - trifase (con cavo fisso)

Non è una bella notizia, sopra tutto che pare che questa modifica tocca anche ai modelle S e X.

Questa discussione è stata modificata 2 annifa da Ste

Quota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5519
08/01/2019 4:55 pm  

Qual è la fonte?
È solo un problema di UMC perché con un DC o colonnina caricheresti in trifase, giusto?


RispostaQuota
(@baxxx73)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 669
08/01/2019 5:18 pm  

Sul sito ufficiale Tesla Italia

https://www.tesla.com/it_IT/support/home-charging-installation

c'è scritto che di serie si ha il Mobile charger con presa trifase rossa + adattatore domestico.

Questo post è stato modificato 2 annifa da baxxx73

RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5519
08/01/2019 5:21 pm  

Quella che hai postato è la pagina standard di S e X. Non hanno ancora aggiornato la 3


RispostaQuota
(@krouebi)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 246
09/01/2019 2:33 pm  

Ciao,

il testo sulla parte It/IT del sito Tesla dice:

"Qual è la dotazione standard della Tesla?
La dotazione standard del veicolo comprende un connettore portatile Tesla, un cavo che può essere usato per le prese comuni. Il cavo può essere montato con i seguenti adattatori standard:

Connettore rosso per una presa industriale per la ricarica della Tesla, fino a 54 km di autonomia per ora
Un adattatore con presa domestica da collegare al connettore portatile e per caricare fino a 14 km di autonomia per ora"

È l'uno o l'altro per IT - non Schuko/presa industriale blu intercambiabili come nel resto dell' UE.


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5519
09/01/2019 3:09 pm  

Comunque si possono acquistare tutte le prese. Io ho presa italiana, schuko, blu industriale, rossa industriale


RispostaQuota
(@krouebi)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 246
10/01/2019 3:34 am  

@Devix :

Tu ed io abbiamo la UMC1, capace di fare trifase. Da adesso Tesla fornisce la UMC2, versione semplificata, non-trifase, con TUTTE le vetture (non solo Model 3), e la versione UMC2 trifase ha l'attacco CEE rosso fisso.

È, purtroppo un bel passo indietro!!


RispostaQuota
(@baxxx73)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 669
10/01/2019 6:16 am  

Ma siete sicuri di questa cosa? 

Quindi se voglio caricare sia a 360v che a 220v devo comprare un secondo umc? La cosa mi farebbe girare parecchio le palle...

Sul sito tesla non c'è traccia di questo. 

 


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4980
10/01/2019 6:49 am  
Postato da: krouebi

@Devix :

Tu ed io abbiamo la UMC1, capace di fare trifase. Da adesso Tesla fornisce la UMC2, versione semplificata, non-trifase, con TUTTE le vetture (non solo Model 3), e la versione UMC2 trifase ha l'attacco CEE rosso fisso.

È, purtroppo un bel passo indietro!!

Puoi riportare il link che afferma questo pf?

Se così fosse altro che passo indietro!!


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5519
10/01/2019 8:28 am  

Super passo indietro!!!
Dove lo hai visto?


RispostaQuota
(@dragon)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 131
10/01/2019 9:09 am  

Nei forum a lingua tedesca sono sicurissimi che la Model 3 avrá nuovo UMC solo fase singola con presa blu industriale e presa domestica. Ho scritto una mail a Tesla sull' argomento, vediamo cosa rispondono.


RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1769
10/01/2019 10:08 am  

Solo in pochi paesi (p.es. in Svizzera) il cittadino ha la fortuna di avere la corrente elettrica trifase a casa; Tesla ha sicuramente deciso di fare economia fornendo l'UMC che per la maggior parte dei paesi rispecchia la necessità.

Ricordiamoci che finora siamo stati degli "eletti" con le nostre auto perché Tesla voleva posizionarsi sul mercato, ora Tesla, se vuole restare nel mercato, deve "stare in piedi" anche economicamente.

Che questo ora tocchi in particolare chi ha a disposizione la trifase é chiaro, ma la grande maggioranza non avrebbe comunque praticamente mai usato l'UMC con la trifase.

Una riflessione: quale altra auto elettrica viene fornita con l'equivalente dell'UMC per la trifase? A me non viene in mente nulla...

Altra riflessione: in generale se uno ha la trifase a casa monta di regola un wall-charger, quindi alla fine poco cambia.

Ultima riflessione: quando il tuo business si basa sulla produzione di "pochi pezzi" puoi permetterti di puntare su una clientela che può pagare e quindi i costi sono poco importanti. Dal momento che vai in "produzione di massa" ridurre i costi é cosa importantissima. Se riesci a risparmiare 1 franco/euro/dollaro per veicolo, quando ne produci (o ne vuoi produrre) 10'000 a settimana fanno mezzo milione annui. 


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4980
10/01/2019 11:23 am  

TheDream, non ci piove, sarebbe bello ricevere da tesla risposta chiara.


RispostaQuota
(@baxxx73)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 669
10/01/2019 12:32 pm  

Speriamo almeno sia possibile comprare l’umc “ambivalente”.

Io ho 2 sedi aziendali (con trifase), quindi dovrei comprare 2 wallbox , visto che ritengo sia sempre meglio avere in macchina un caricatore di emergenza da 220v.

oltretutto mi ero già fatto portare una presa rossa nel posto adibito.

Quindi dal non pagare niente per avere tutte le possibilità che mi servono , mi ritrovo a dover comprare 2 wallbox. Senza contare che dovrò richiamare l’elettricista per l’installazione.

Una bella tegola in testa...


RispostaQuota
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 614
10/01/2019 12:38 pm  

Io credo sarà comunque acquistabile in after market. Detto questo credo anche io che Tesla stia razionalizzando, per ottimizzare e quindi consolidare gli utili, non a caso hanno anche annunciato che la MS 75 non sarà più configurabile da lunedì.


RispostaQuota
Pagina 1 / 18
Condividi: