Forum


Le EV distruggerann...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Le EV distruggeranno la rete elettrica?


(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
Topic starter  

Ben Sullins di Teslanomics fa un analisi molto interessante prendendo l’esempio della California.

Non è un scenario solo tipicamente Californiano, è applicabile quasi dappertutto secondo me con poche variante.

Il video in inglese fa l’analisi se la rete elettrica californiana può reggere la conversione di massa all’EV

Poi fa un analisi molto interessante sul costo totale includendo l’effetto dell’inquinamento nel bilancio della salute dello stato e quanto viene a costare a ciascuna persona che paga le tasse.

La conclusione è semplice, conversione al più presto all’EV non solo per bei motivi di salute, clima ecc ma semplicemente perché costerà meno alla società.

https://teslanomics.co/could-teslas-kill-the-grid/


   
Citazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

questo è un argomento che spesso chi è contro le EV tira fuori dicendo che non si potrà mai diventare 100% elettrici. io penso che alla fine tutto viene di conseguenza. pian piano in italia chi compra un veicolo elettrico aumenterà la potenza da 3 a 6 kW o magari c'è chi fa la trifase (ben pochi).. e a quel punto, di casa in casa la richiesta di energia aumenterà. sarà ovviamente una cosa graduale che i distributori di energia e i produttori saranno in grado di sostenere anche perchè comunque paghiamo decide di tasse di trasporto e gestione che servono proprio a garantire un flusso costante e continuo ed un manutenzione di tutto il sistema elettrico. io penso che in futuro i distributori si adatteranno creando sempre più cabine di trasformazione e quindi dando più potenza disponibile ad ogni casa e ad ogni area di servizio e aree dove ci saranno molti ultra- high power chargers.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
Topic starter  

@lolli_

Esatto, anche se, leggendo quello che succede nel mondo dei costruttori di auto, devono forzare la vendita di auto "elettrificate" che include anche l'ibrido. Ma comunque sono sicuro che vedremo dall'estate in poi delle forte promozioni per l'EV perché devono rispettare le regole europee e quasi tutti saranno fuori e pagare le multe.

Il cambiamento, spero vivamente, potrebbe essere molto più veloce di quello che pensiamo.

Do un esempio di ieri. BMW ha annunciato di non più volere vendere il suo SUV iX3 in America perché tutta la produzione serve per l'Europa esattamente per quello che ho detto. La VW ha deciso di non commercializzare la ID.3 in America. Le Mercedes con il nuovo SUV EV (non mi ricordo la sigla ECQ??) ha già detto che non verrà venduto in America prima del 2021....

Un articolo letto stamane diceva che il mercato in più forte crescita quest'anno e 2021 potrebbe essere proprio la Germania en non più la Cina.

 


   
RispostaCitazione
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 
Postato da: @lolli_

pian piano in italia chi compra un veicolo elettrico aumenterà la potenza da 3 a 6 kW

io penso che per la maggior parte delle utenze non serva, se è vero che la percorrenza media di un italiano è di circa 30 km. al giorno.

Personalmente ho la M3 solo da 5 giorni, per ora sto utilizzando il caricatore in dotazione con adattatore shuko e non ho avuto nessun problema o ansia percorrendo mediamente circa 35 km/giorno.

Faccio presente che ho un contratto da 3 kW, pompa di calore per scaldare l'acqua sanitaria, piastre a induzione, una sala cinema che quando in funzione - tutte le sere- consuma tra i 700 ed i 1000 Watt. ed in famiglia siamo in 4 (quindi frequenti lavatrici e lavastoviglie -no asciugatrice).

Per dirla tutta ho anche un impianto fotovoltaico con powerwall ma in questi giorni abbastanza nuvolosi ha inciso davvero poco, direi irrilevante.

Quando cesserà l'emergenza virus prevedo di fare circa 100 km. al giorno ma per allora avrò installato un wall connector "intelligente" (il Prism) che eliminerà alla base ogni problema.

Credo che potrebbe essere proprio questa una buona alternativa all'aumento della potenza del contratto: caricatori "intelligenti", probabilmente potrebbe essere sufficiente anche in caso di due auto elettriche in garage (sempre tenendo conto dei 30 km./giorno medi per ogni auto)

Insomma l'impatto con la rete elettrica nazionale potrebbe essere molto meno importante di quello che si crede

 

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ci sono gia' studi in merito. I video di Ben sono sempre estremamente interessanti e oggettivi.
Comunque l'elettrificazione e' perfettamente sostenibile poiche' non avviene dalla sera alla mattina. C'e' tutto il tempo di adattare le strutture e la produzione, soprattutto rinnovabile con accumulo.


   
Lolli_ reacted
RispostaCitazione
Condividi: