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Il Mio Sistema di R...
 
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Il Mio Sistema di Ricarica: Costi, Installazione, Difficoltà

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(@lolli_)
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Per la mia Model 3 LR, ho predisposto un impianto da 6 kW con Tesla Wall Connector e una presa blu 32A ausiliaria.

Riporto qua un riepilogo di tutti i lavori che ho dovuto fare per riuscire a portare 6 kW nel mio garage e poter caricare l'auto.

L'abitazione è del 1987 circa e l'impianto è predisposto per un massimo di 25A, quindi 5.5kW, questo significa che il cavo principale che porta corrente elettrica in casa non va bene e per questo va sostituito. Questo cavo percorre 60 metri lungo il corsello privato in comune con altre case fino al contatore del fornitore dell'energia.

Ho chiamato un'elettricista che ha già avuto esperienza nella predisposizione di un impianto per la ricarica di veicoli elettrici e il montaggio di un Tesla Wall Connector. Mi è stato fatto un preventivo e poi si è dato il via ai lavori.

Ogni casa, sul suo giardino, ha un pozzetto dentro cui si trovano i cavi. Uno va in casa e gli altri proseguono verso le altre case. Sono stati aperti i pozzetti cercando di far passare una sonda per verificare che il passaggio fosse agevole ma così non è stato nel caso del tratto tra il mio pozzetto e quello del mio primo vicino. Abbiamo dunque dovuto far intervenire dei muratori che hanno rotto la pavimentazione fino a raggiungere il punto in cui si trovava il tubo schiacciato che non permetteva il passaggio della sonda e quindi del cavo nuovo. Abbiamo perso un giorno intero, ma alla fine il cavo ci è passato. Si tratta di un cavo 2x10mm a doppio isolamento (la terra si trovava nel pozzetto di casa mia, da cui è stato poi tirato un cavo dedicato) questo cavo è capace di portare tranquillamente fino a 7.4 kW (32A) ma io lo sfrutterò fino a 6 kW.

Pian piano è stato poi tirato dal contatore fino a casa e poi con una nuova canalina è stato portato dal mio pozzetto al garage in modo da arrivare direttamente col cavo principale al quadro elettrico a cui sono stati collegati il Tesla Wall Connector e la presa blu da 32A protetti dal differenziale da 32A e un contakWh per monitorare i consumi. Da lì poi parte il cavo che va in casa e si connette al "vecchio" impianto che alimenta il resto dell'abitazione.

Mi sono fatto aggiungere anche una presa di servizio Schuko-italiana protetta dal suo differenziale a 16A per vari usi ad alte potenze con strumenti molto energivori come idropulitrici.

Il Tesla Wall Connector è stato regolato su 32A in modo da sfruttare a pieno i 6 kW. Andrò poi a regolarlo dall'auto per evitare che scatti. Lo step sotto era 25A, il che voleva dire perdere un po' di potenza quando alla fine l'impostazione rimane in memoria dell'auto e non crea alcun problema.

Ho poi richiesto l'aumento di potenza al mio fornitore di energia a 6 kW (6.6 kW contrattuali) che è ora in atto.

Da ieri pomeriggio a stamattina il contakWh segna 33.3 kWh consumati.

Costi:

Tesla Wall Connector: 530€
Aumento potenza da 3 kW a 6 kW: 227.35€
Lavori elettricista: 1210€ (IVA 10% incl.)

Totale: 1967,35€

Detrazioni fiscali:

50% in 10 anni IRPEF.
Totale recuperato: 983,68€

Durata lavori:

Elettricisti: 8.00-11.30 - 13.00-18.30 (9h)
Muratori: 13.00-17.30 (4.30h)

Tempistiche aumento potenza:

Richiesta: 26/02/2020
Fattura: 03/03/2020 (pagamento con bollettino postale, leggero ritardo dovuto a quello. non funzionavano altre modalità)
Intervento tecnico per sostituzione del contatore (era guasto, non comunicava più le letture) e contestuale conferma di aumento potenza a 6 kW: 10/03/2020

Questa argomento è stata modificata 4 annifa 2 volte da Lolli_

   
claudiobj86 reacted
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(@devix)
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Azz un bello sforzo. Ti è andata bene che i vicini ti hanno lasciato fare, senza intralciare.


   
claudiobj86 reacted
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(@alexxx)
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Ottimo resoconto, dettagliato e preciso. Per l'aumento di potenza da 3 a 6 KW, devi anche considerare che ti salgono i costi fissi di trasporto e gestione del contatore in bolletta, di un valore pari a 62,64 €/anno + IVA.


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Bel lavoro, bravi. Non appena avrai l'aumento di potenza non avrai più alcun problema per caricare a casa. Al momento devi pensare cosa vuoi mangiare a cena prima di mettere in carica l'auto: se vuoi un piatto di pasta non hai limitazioni perché la cuoci sui fornelli a gas.. le lasagne però le fai nel forno elettrico e allora caricare in contemporanea diventa un problema (per ora). 

Soprattutto l'aumento ti sarà utile quest'estate, quando oltre a forno, lavatrice e asciugatrice avrai anche il climatizzatore in funzione!


   
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(@lolli_)
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Postato da: @alexxx

Ottimo resoconto, dettagliato e preciso. Per l'aumento di potenza da 3 a 6 KW, devi anche considerare che ti salgono i costi fissi di trasporto e gestione del contatore in bolletta, di un valore pari a 62,64 €/anno + IVA.

Grazie Alexxx è vero non l'ho scritto. Vedremo poi quanto aumenta alla fine di tutto. almeno per la prima bolletta non cambio operatore. poi una volta terminato questo processo di passaggio a 6 kW e tutto è a posto, cambierò in favore di una migliore offerta. ora pago 0.27€/kWh tutto compreso.

@thedream

si finalmente non mi chiederanno continuamente "posso accendere il forno? posso accendere la lavatrice?"


   
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(@e-frapporti)
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Complimenti, sia per il bel topic che per la scelta importante che hai fatto. Ma quanti km. al giorno percorri? (mediamente)

Io, se escludo i w.e., farò circa 100 km./giorno quindi ho deciso che non aveva senso richiedere un aumento di potenza del contatore, ho invece preferito dotarmi di un caricatore domestico "intelligente", che sappia erogare in automatico la massima potenza disponibile all'auto ottimizzando i consumi e dandomi la tranquillità di utilizzare i vari elettrodomestici senza timori.

Per le gite dei w.e. caricherò a supercharger o altre colonnine pubbliche


   
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(@alexxx)
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@lolli_ dimenticavo che passando da 3 a 6 kW potenzialmente paghi di più di accise, che attualmente valgono 2,27 c€/kWh + IVA. Brevemente:

_Con potenza 3 kW: se consumi fino a 150 kWh/mese non paghi accise; se consumi tra 150 e 370 kWh/mese paghi le accise solo su una parte dei kWh prelevati; se consumi più di 370 kWh/mese paghi le accise su tutti i kWh prelevati.

_Con potenza 6 kW: paghi le accise su tutti i kWh prelevati, indipendentemente dal tuo livello di prelievo da rete.

Perciò se normalmente hai prelievi molto bassi (ma non credo, ora che devi caricare la belva), hai un aumento secco di circa 2,5 centesimi al kWh; se invece hai già dei prelievi alti (>370 kWh/mese) non ti cambia niente.

 


   
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(@devix)
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@lolli_

vedrai che con il consumo, il Prezzo unitario scendera' decisamente. Io sono arrivato a 0,16E/kWh


   
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(@claudiobj86)
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@thedream

io ho l'induzione XD

 


   
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(@lolli_)
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@e-frapporti in risposta a te: non ho un fisso di km percorsi.. sono molto molto variabili. so dirti però che in 16 giorni ho percorso 1859 km. più che altro ho fatto l'aumento a 6 kW per poter lasciare agio alla casa e non creare problemi alla famiglia che devono stare troppo a pensare "posso accendere questo o quello".  almeno facendo 6 kW siamo tutti tranquilli e poi in caso di necessità posso buttare su a 6 kW e caricare velocemente tutta notte. alla fine è meglio pagare 60€ l'anno e stare più tranquilli. è una buona cosa quella del wall box intelligente!

@alexxx in risposta a te invece: in realtà penso di pagare già quell'accisa. ti posto qua sotto la foto della mia ultima bolletta dove quella voce appare. in questa bolletta sono stati fatturati 600 kWh quindi diciamo circa 300 al mese. per questo penso di trovarmi in quella fascia di mezzo. infatti l'accisa l'ho pagata su un totale di 458 kWh e non sui 600 totali. ma comunque la cosa più importante è cambiare operatore che fino ad ora non è mai stato cambiato per il "basso consumo" e per il "poco risparmio" così mi dicono.. e quindi ora invece che i consumi aumenteranno, anzi, ho già caricato 40 kWh al momento! è arrivato il momento di trovare la migliore offerta e iniziare a risparmiare davvero.

@devix e ora a $/ kWh sei in america? penso costi meno dell'aria lì..


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 
Postato da: @lolli_

@devix e ora a $/ kWh sei in america? penso costi meno dell'aria lì..

Qui da me la corrente costa 0,12$/kWh indipendentemente da quello che consumi. 0,12 x il tuo consumo, fine. Dipende comunque anche dallo stato.
Io non ho il garage e usero' un paio di volte a setimana il SuC che ho sulla strada per andare al lavoro. Ho una ricarica casalinga di backup pre viaggi, ma la usero' poco.

C'e' anche da dire che la benzina costa 2,1$/gal che fanno circa 0,53E/litro quindi il risparmio dell'elettrico non e' cosi' marcato come da noi.
Diverso in California dove attualmente (ci sono stato a novembre) 1 gallone si aggira sui 4$.


   
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(@thedream)
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@claudiobj86

Anch'io.. ma sono in Svizzera e ho la trifase di base. Tu sei in Italia? Incredibile che hai l'induzione.. bello!

 


   
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(@claudiobj86)
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Postato da: @thedream

@claudiobj86

Anch'io.. ma sono in Svizzera e ho la trifase di base. Tu sei in Italia? Incredibile che hai l'induzione.. bello!

 

Si ormai anche qua sta prendendo piede un pochino...al nord per lo meno 

se lo proponessi alle mie zie terrone mi disconoscerebbero! XD


   
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(@devix)
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@thedream

io induzione da 7 anni ormai, ma vedo sempre scetticismo.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
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Peccato, é tanto comodo!


   
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