Forum


High Amperage Charg...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

High Amperage Charger Upgrade

Pagina 1 / 2

(@pithebest)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 23
Topic starter  

Buongiorno a tutti!

da circa due settimane sono proprietario di una X 90d. Auto eccezionale eccetto i tempi di ricarica in quanto più di 16A, ossia per un pieno circa 7/8 ore con colonnina tesla collegata in trifase al fotovoltaico dell’azienda. Ho richiesto di effettuare un upgrade a Tesla. Prezzo, €2100.00 per un 40% meno di tempo. Dovendo caricare solo di giorno durante le ore lavorative per sfruttare il fotovoltaico, secondo voi io gioco vale la candela? Invece la S 100d ha gia il caricatore maggiorato. Attendo Vs considerazioni.

 

 

 


   
Citazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Buona giornata,

se la macchina resta comunque ferma 8 ore forse no,  ma tieni conto che se ti troverai a caricare alle colonnine comunque sarai piu´veloce, io per me lo farei, ma sono sempre punti di vista, e prenderei anche un adattatore ChaDeMo  per le colonnine Fast (per ora sono in attesa di model 3)


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Innanzitutto cosa intendi per pieno? 100%, 80,70,60 ........perché i tuoi 16A in trifase corrispondono a 11kWh in ricarica in 7 ore accumuleresti 77kW!!!! Sicuro che sia in trifase e non in mono nel tal caso saresti a 3kWh. Magari la centralina del wall connector è stata tarata per erogare una potenza inferiore.....a display, quando sei in fase di ricarica, quanti kw ti segna? La s viene caricata sempre sul medesimo wall connector?

A meno di particolari esigenze la spesa per portare a 16,5kW la capacita di carica la trovo eccessiva!!

 

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

concordo con George e Noos:

- controllare parametri di ricarica, probabilmente non carichi al max possibile o devi modificare qualcosa nell'impianto o nelle scelte;
- pensare anche all'alternativa ChaDeMo ove possibile

Scan


   
RispostaCitazione
(@pithebest)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 23
Topic starter  

8,5 h per ricarica completa dal 5%. Set di ricarica massimo al massimo del giornaliero, suppongo 90%. A 16/16 e 230 V.

 

kw/h nn si vedono durante la carica a differenza di quando ho ricaricato in Supercharger. Posso confermarti che la collonina è collegata in trifase + neutro, ed impostata per erogare la massima potenza, 16kw/h settando i parametri dell'amperaggio massimo a 32A.

 

Da sito Tesla le specifiche del Wall Connector danno come km/h max 81, quando invece io più di 45km/h non riesco a raggiungere.

Nella mia ignoranza più totale altre info non saprei darti. Di sicuro mi devo mettere sotto a convertirmi dalle unità di misura dei "termici" ai KW/h, V, A. 

 

Ti ringrazio 

 

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Se parti con riserva del 5% il tempo è corretto!! (Tempo in cui lasci sotto carica [8,5 ore] x kW max di ricarica [11] ) pari a 93,5kW (oltre limite batteria?! 🙁  ). Sicuramente ci saranno aggiustamenti del software in corso di carica.

Comunque il manuale da 81kmh con Upgrade alla massima potenza attualmente hai in blocco a 11kW per arrivare a 16,5kW, limite oltre il quale in alternata non si può più andare, devi sborsare quei famosi 2,5k€.

Considerando che parliamo di X rispetto ai 51 del manuale i 45 mi sembrano più realistici, ovvero X è più energivora rispetto a S.....i manuali vengono aggiornati con molto ritardo.....se guardi anche sul manuale della S i dati son medesimi....copia/incolla?

Inoltre permettimi, se non lo hai ancora fatto, il suggerirti di leggere con attenzione il manuale tesla in relazione alla gestione della batteria e di leggere qui come gestire i cicli di carica della batteria al fine di preservarne al meglio la durata. (quella linea rossa a sinistra della batteria è sintomo di nulla di buono!!!)


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Ciao pithebest ,

purtroppo per la mia 90X non ho il trifase a disposizione ma ho il caricatore ad alta potenza (16,5 kw)

To posso dire che con il "piccolo" contatore di casa a 220 mi carica 17-18 km/h a 20 A

Con le prese 22 kw e cavo mennekes assorbo solo 16,5 KW e carica da 65 a 70 km/h

Con la Chademo nelle colonnine A2A a Milano carico da 175 a 190 km/h  (intorno ai 40/42 KW)

Per info come riferimento, in azienda la valutazione e' tua


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Ciao pith...
Mi permetto di suggerirti anche per agevolare il passaggio che tu mi dici di essere difficile dalle unità di misura convenzionali ad kilowatt...
Di Impostare la visualizzazione in percentuale anziché in km, Così vedrai anche durante la ricarica i kilowatt a cui stai ricaricando virgola come accade supercharger così anche nella ricarica domestica


   
RispostaCitazione
(@pithebest)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 23
Topic starter  

Ciao ragazzi,

grazie a tutti per i preziosi consigli. Sicuramente cercherò di non andare a scaricare a zero le batterie. Questa è stata una emergenza. Ad ogni modo, appena fatto l’aggiornamento da remoto. Arrivo a 88km/h con 24A. Ricarica effettivamente molto più veloce e quindi più gestibile in caso di urgenza. Dove abito fuorché colonnina he ho a casa ed in ufficio non vi sono punti di ricarica eccetto quello della nuova Lidl a Verbania da 22. Se siete in zona e dovete caricare in emergenza passate pure. A parte farvi pagare €53,00 al kw sarà un piacere incontrarvi! 😉

 

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Complimenti Sei stato davvero un pioniere mi ricordavo infatti che a nord ovest non ci sono colonnine di ricarica...
In tutta onestà essendo convintissimo della scelta che ho fatto, se non abitassi nel Nordest che è molto fornito dubito che la rifarei


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Io abito nel nord ovest ma sono comunque convinto della scelta! Non mancano i disagi ma con un po' di organizzazione si gestiscono


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

A parte farvi pagare €53,00 al kw sarà un piacere incontrarvi!

E sti mazzi!!  passo a trovarti ma prima mi fermo dalla signora Maria a caricare....impiegherò un paio di giorni, poi arrivo!!!!! Smile


   
RispostaCitazione
(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
 

@pithebest:

"in zona" (VB) c'è da tempo, oltre quelle due nuove dal Lidl, comunque anche la colonnina 22 kW in piazza Flaim ad Intra.

Poi, se si passa il confine CH, abbiamo parecchi punti ChaDeMo ad Ascona/Locarno, e un punto molto facilmente accessibile da ABB, di fronte all'Aldi sulla statale per raggiungere l'autostrada.


   
pithebest reacted
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Ce n'è anche una al Tigros di Gravellona Toce. E un Destination Charger a Mergozzo!


   
RispostaCitazione
(@krouebi)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 268
 

Ciao @Mario,

interessante quello del Tigros (si può caricare e mangiare al Roadhouse 😉 ).

Il DC di Lella e Marco a Mergozzo conoscevamo già, e ce ne sono un altro paio di DC in zona (Stresa), ma qui stavo pensando piuttosto alle colonnine "accessibili".


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: