Forum


Enel: Componente en...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Enel: Componente energia free notte e festivi, Ha senso per la ricarica?

Pagina 1 / 4

(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

da poco Enel ha sfornato una nuova offerta che permette di avere la componente energia gratuita durante la notte e i festivi, vediamo se ha senso per la ricarica dei nostri veicoli elettrici.

Partiamo ripassando cos'è la componente energia e da cosa è composta la nostra bolletta:

  • Componente energia: è il costo della sola energia elettrica senza alcuna imposta e tassa
  • "Altri importi materia energia", Trasporto energia e gestione contatore:
    • Quote fisse: quote che non variano in base al consumo ma sono legate al contratto e sono calcolate mensilmente.
    • Quote energia: quote che variano in base al consumo, quindi ai kWh
  • Oneri di sistema: "sostegno delle energie rinnovabili". valore moltiplicato per i kWh consumati.
  • Accise sull'energia elettrica: valore moltiplicato per i kWh consumati
  • IVA 10% (abitazioni)

Detto questo passiamo alla parte pratica:

Con un Contatore da 6 kW di potenza (per ogni kW in meno calcolate 1.77€ in meno al mese) questa offerta ha senso fino ad un consumo di 500 kWh/ mese, quindi circa 16 kWh al giorno. si arriva a circa 70€ al mese, oltre conviene la Alperia "We-drive home" che è illimitata e comprende anche la ricarica fuori casa alle colonnine Enel e duferco che è ottima dato gli 0.45€/kWh attuali. il tutto a 75€ al mese.

qui sotto trovate alcuni calcoli fatti  prima con 500 kWh/mese poi con 1200 kWh/mese.

Altri casi:

  • 300 kWh/mese = 47,30€
  • 200 kWh/mese = 36,02€

Cosa ne pensate?

N.B. i valori utilizzati sono quelli della mia bolletta con Enel Energia (mercato libero) di luglio 2018 ma sono in costante variazione.


   
DiV@h reacted
Citazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

Grazie infinite per il tuo prezioso studio Lolli.. 

effettivamente bisogna capire dove ci si colloca, se sopra o sotto la soglia dei 70.. 


   
RispostaCitazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 222
 

Grazie mille, veramente utile. Buona giornata 


   
RispostaCitazione
(@teslucano)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 4
 

Bravo e grazie veramente utile le tabelle di calcolo


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Davvero molto utile anche per il mio caso specifico e per la gran massa che si appresta ad acquistare la model 3 in Italia ma appare preoccupata dei consumi e delle tariffe elettriche

Grazie davvero infinitamente

Scan


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Chapeau, grazie Lolli.
Quindi convertendo in km, posto un valore medio di 200w/km diciamo che ha senso fino ad una percorrenza di 50/60 km al giorno, ovvero 10/12 kwh... lasciando il resto ai consumi della casa...pochini forse. Oltre conviene la tariffa flat da 75 euro, però mi pare che posino un contatore solo per l'auto, non penso ci si possa alimentare la casa... giusto? Anche questo è da considerare...


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Molto interessante Lolli

anche per capire quanto sia piu' o meno necessario ,sempre rispetto alle proprie necessita'

Unico grosso problema,e' che nel primo caso non si ha il totale controllo di quanto si andra' a consumare, e quindi riuscire a capire l' ammontare degli addebiti mensili, contrariamente alla tariffa Flat, che , appunto essendo Flat , offre piu' liberta' sia di prelievo, che di effettivo addebito mensile

Io sto per ultimare proprio un installazione di Alperia in modalita' "We-drive home" nel box di residenza

Appena sara' ultimata , faro' un post dedicato


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Intanto grazie a tutti voi per l'incoraggiamento Smile è un piacere fare un lavoro quando viene apprezzato Smile

Per @teslateo mi sono dimenticato di specificare che questa offerta è meglio utilizzarla su un contatore specifico solo per la ricarica perché il prezzo della componente energia di giorno è molto alta rispetto a tutte le altre offerte e quindi del tutto sconveniente. Stessa cosa vale per l'offerta di alperia, farà un contatore specifico solo per la ricarica. Installerà poi un wallbox da 3 o da 7.4 kW in base alla richiesta.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Bella Lolli, mi piacciono quelli che danno i numeri! 😉
Questa tua ultima puntualizzazione mi è da spunto per una domanda.
Il fatto di avere un contatore dedicato per la ricarica, rispetto al contatore unico (casa+ricarica), se da una parte ti dà la libertà di attivare un'offerta più mirata, dall'altra non comporta un raddoppio dei costi fissi?


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

rispondo ad Alexxx:

nell caso di Alperia no, non vi sono costi fissi ulteriori, solo l' offerta di 75 euro fissi mensili

il buon George ne aveva parlato, al riguardo

https://www.alperia.eu/la-mia-casa/smart-mobility/we-drive-home.html


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Se tolgi il costo fisso mensile del contatore e consideri qualsiasi consumo come superiore ai 1800kwh/anno, ottieni una cifra sensata, altrimenti è una cifra un po' sparata a casaccio perchè i costi fissi li hai comunque per la casa, non puoi semplicemente 'eliminarli'


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Aggiungo anche che probabilmente chi prende una Tesla ha anche un impianto fotovoltaico, quantomeno quelli che fanno questi conti e che ne hanno la possibilità, per questa cerchia di persone, il calcolo è ovviamente diverso.. giusto per rientrare nel concetto del nulla è mai così banale...


   
Alberto reacted
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

forse non ho capito bene,

il mio consumo mensile si attesta sui 580-600 kw/h ( il mese scorso ne ho consumati quasi 1000)

Certo la Flat penso sia sempre piu' conveniente, ma quello che voglio fare passare e' la liberta' di poter caricare come e quando vuoi, senza essere schiavi di spegnere utenze casalinghe o quant' altro( spero di non essere fuori OT, altrimenti scusatemi tanto per questo)

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Sicuramente è un vantaggio enorme, d'altro canto se qualcuno ha un buon fotovoltaico e butta in rete tanta energia è anche un grande spreco.
Come dicevo è da calcolare in base a vari fattori il tutto, ma se il consumo mensile è elevato potrebbe essere una buona idea quella della colonnina esterna flat a patto di ricordarsi anche che si diventa schiavi dei loro possibili cambi tariffari.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Infatti @cronos sono sempre molto in dubbio su questo tipo di offerte.....ritengo si fondino su una mera considerazione psico-commerciale ovvero

Attrattività che porta al numero poi revisione che accetti per non avere la seccatura di dover perdere tempo a cercare e ricominciare tutto daccapo.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 4
Condividi: