Forum


elettricista e mess...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

elettricista e messa a terra...


(@theseo)
Membro
Registrato: 5 annifa
Post: 58
Topic starter  

ciao, oggi durante un incontro ravvicinato del 3° tipo con un elettricista allo scopo di avere un preventivo per l'impianto di ricarica per la mia futura MX, quando gli ho detto: "la messa a terra dovrà essere perfetta" (come avevo letto su questo forum...) ha iniziato a farmi un sacco di storie... "di tutte le cose che mi ha chiesto questa è la più difficile"... "mmmh sarà un problema..." ecc ecc
A questo punto chiedo agli esperti del forum: ma è davvero così? io non me ne intendo x nulla ma che caratteristiche deve avere in concreto questa messa a terra? riuscite a scrivermi dei dati concreti? così all'incontro con un altro elettricista x un secondo preventivo arrivo più preparato... Grazie!!


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ciao, se come ho ben compreso abiti in condominio non dovrebbero esserci problemi, il fabbricato dovrebbe essere già a norma quindi non mi preoccuperei, basta fare l'impianto e collegare il cavo di terra sulla cordina equipotenziale della casa che poi andrà a scaricare sui picchetti di terra.

Se la terra non c'è, cosa che mi pare quantomeno strana, occorre far fare delle misure da aziende del settore, la dispersione verso terra è variabile a seconda del tipo di terreno. I costi sono influenzati da quest'ultimo parametro.


   
RispostaCitazione
(@theseo)
Membro
Registrato: 5 annifa
Post: 58
Topic starter  

ehh no, il mio garage è staccato dal condominio e l'attuale impianto NON ha la terra, forse è per questo allora che si è allarmato...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Allora non ti resta che sentire qualche azienda seria, magari valuterà anche se sia possibile comunque utilizzare la griglia del condominio.


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 
Postato da: theseo

ehh no, il mio garage è staccato dal condominio e l'attuale impianto NON ha la terra, forse è per questo allora che si è allarmato...

Bah fare una messa a terra ex nuovo non è la fine del mondo e che diamine Elon Musk a momenti va su Marte. si tratta di piantare un picchetto di metallo nel terreno con una mazza e portare dentro il garage il collegamento elettrico con il filo Giallo/Verde.L'ho fatta semplice, ma è comunque un lavoro che gli elettricisti sanno fare.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Bravo Ti stavo per dire vai di Mazza e picchetto di ferro... con una Brutale semplificazione in ultima analisi è così


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Si ma fai fare delle misure, poi sfoga la belva che è in te!!!


   
RispostaCitazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 222
 

È corretto quello che ha detto berpaniz. Dopo l'elettricità dovrà verificare se i valori, che ora non ricordo, siano corretti. Meglio se il terreno è umido.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

e...

ricordo anche che può essere l'occasione per NON vivere o lavorare o stare in posti SENZA la messa a terra, al di là della presenza di un'auto elettrica o meno. 

Le norme, e la salvaguardia della vita mi permetto di dire, sono importanti...

Comunque senti appunto anche un altro elettricista e preventivo, nulla di impossibile da fare... nel caso di una Tesla è elemento essenziale per le ricariche che l'impianto sia a norma e NATURALMENTE con presa di terra perfetta... non solo a vantaggio dell'auto, come dicevo..

Scan


   
RispostaCitazione
Condividi: