Forum


Convertire tutte le...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Convertire tutte le auto in elettriche

Pagina 1 / 2

(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  

Ciao a tutti. Prima di decidere il titolo del post ci ho messo un po’ ... e tutt’ora non ne sono del tutto convinto, mi scuserete Smile

Spessissimo mi sento dire che se tutte le auto fossero convertite in elettriche sarebbe un casino non avendo il nucleare in Italia.

Mi son quindi guardato intorno ed ho trovato questa pagina web, che fa un po’ di conti apparentemente corretti. 

Letti i dati, e considerato che il consumo attuale non è lineare nel tempo ma ha picchi durante le diverse fasce orarie e stagioni, raion per cui la rete è dimensionata sui picchi, mi domando: ce la faremmo considerato che la maggior parte degli utenti caricherebbe l’auto in garage di notte?

Che ne pensate? Costruiamo un post da poter inviare agli scettici “una volta per tutte”? (Lo metto tra virgolette perché molti degli scettici lo sono per religione ... non per logica) 😉

Ecco la pagina:  https://www.butta.org/?p=18526


   
Citazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

Tutti bene grazie!!!

sicuramente nel forum ci sarà qualche elettricista o qualche appassionato che   Ci “inluminerà” sull’argomento......

Powerwall” ecc ecc


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Bene ... considerando la questione "spannometrica" dei numeri diciamo che potrebbe starci.


Prima considerazione immediata

... una centrale elettrica in ciclo cogenerativo a recupero e magari con teleriscaldamento ... è in grado di raggiungere efficienze che si aggirano attorno all'80-90% contro 37 milioni di minicentrali a motore (il parco veicoli italiano) con un efficienza del 30% (e sono molto ottimistico).

Ho sentito dire stupidate del tipo:

- Si sposterebbe il problema al di fuori delle città

- Si inquina comunque

- ...

Ma non ho sentito dire da nessuno invece che:

- Si ridurrebbe del 60% il fabbisogno di carburanti ... si, il fabbisogno di carburante cadrebbe ad 1/3 di quello attuale ... 

Quindi i 30 miliardi di litri di carburante necessari all'anno x far muovere l'italia diverrebbero 10 ...

Oltre a ciò il teleriscaldamento permetterebbe lo spegnimento di molti riscaldamenti delle varie abitazioni ... considerando solo le grandi città potrebbe andare un altro terzo (del fabbisogno di vettori combustibili destinati al riscaldamento).

--> Migliore utilizzo dei combustibili ... anche questi sono numeri ...


Seconda considerazione

Perchè ricaricare le auto solo di notte? Chi l'ha detto che dev'esser così?

Esiterà il V2G prossimamente ... ossia la bidirezionalità per quanto riguarda il pacco batteria dell'auto. Non era interessante finora ma ... ora invece lo è eccome data la dimensione della capacità esistenti.

Ora una rete elettrica con V2G oltre agli accumuli elettrici (PW,...) rischia di modificare la dinamica della rete ...

1.- Non è che tutti i 37 milioni di veicoli in italia circolino in continuo ogni giorno dalle 5 del mattino alle 22 di sera ... anzi pare che mediamente un auto stia ferma per l'80% del tempo durante la sua durata di vita (media non parlo di singoli casi ...)

2.- Quando il veicolo non è utilizzato si attacca ad una spina V2G

3.- Quando la rinnovabile è disponibile tutti i veicoli ed accumulatori collegati la possono catturare ed immagazzinare per "compensare" quando invece non c'è.

--> Migliore utilizzo delle rinnovabili ... catturando molto di piu di ora


Terza considerazione

126TWh (TeraWattora) da recuperare per il parco veicoli italiano ... ok

Le statistiche indicano che per un impianto di 3kW FV con 20mq possiam produrre nel sud italia 4500kWh all'anno.

Quindi per metro quadro in sud italia produrremmo 224kWh all'anno.

La superficie necessaria in pannelli solari per produrre questa energia sarebbe di circa 560kmq ... a quanto corrisponde?

Al quadratino che ho disegnato in Sicilia ... Impossibile? ... 

Tra i commenti in quel sito leggo gente che ventila uno scenario catastrofico se invece convertiamo tutto non solo le auto con un aumento di un ulteriore 

Ho letto un dato pari a 320TWh che mi danno una superficie di circa 1430 kmq ma ho deciso di star largo e rappresentarne 2600 pensando che poi in un eventuale futuro scellerato il fabbisogno energetico aumenti e di molto.

Bene ... ora so benissimo che non si possono mettere tutti i pannelli attaccati l'uno all'altro ma voglio solo rappresentare idealmente la superficie teorica necessaria per un presunto "switch".
Se per esempio tutti avessero uno sgravio fiscale per coprire il tetto di pannelli e se questi costassero meno ... 
Non è utopia ... io continuo a crederci in un mondo migliore ...


Certo son consapevole che nemmeno la nuova roadster ti permetterà di fare il giro di consegne giornaliere come da immagine con una singola carica ...(perchè ogni anti-tesla ha questo particolare fabbisogno non l'ho ancora capito!)


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  

Fratello, sei sempre il numero 1! Smile


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

Div@h

”TUTTI BENE GRAZIE”??


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Io da piccolo quando ho chiesto a mio papà come arrivava la corrente in casa (giocavo parecchio con un'automobilina filoguidata e mi dicevano che "mangiavo" le batterie..) avevo già avuto questa visione e mi avevano detto che era pura utopia.

Ma torniamo alla fine degli anni'70: siccome consumavo le batterie a ritmi ossessivi avevo chiesto perché non fosse possibile ricaricarle. Quelle ricaricabili ai tempi erano molto care, ma io insistevo dicendo che alla lunga avremmo risparmiato.

Mio papà mi aveva spiegato che anche per ricaricarle ci voleva l'energia che arriva dalla presa e che anche questa aveva un costo. Avevo capito... Ma dicevo: -"Però questa deve costare molto meno, visto che non usiamo le batterie per accendere le luci di casa".

Pensieri di bimbo...

Poi andai da mio nonno in montagna e lì lui proprio quell'estate fece montare il pannello solare per le luci (prima si usavano quelle a batteria o a gas) e.. per vedere la televisione (!)

Allora ricominciai a fare domande... Insomma, non solo ora, ma già da piccolo ero terribile! (Questo per tranquillizzare DiV@h).

Alla fine dell'estate arrivai a casa e raccontai a mio padre le mie scoperte, aggiungendo un piano per risolvere il problema dell'energia prodotta dalle centrali di notte e non utilizzata (in Italia, a qualche km da casa nostra, c'è una centrale che di notte usa energia elettrica per pompare acqua dal lago a un laghetto sulla montagna, che viene utilizzata di giorno per produrre energia elettrica quando la richiesta è maggiore. Anche questo mi fu spiegato quando chiesi a cosa servissero quei grossi tubi...).

In pratica la mia idea (folle, utopica), sarebbe stata quella di mettere un pannello solare con la sua batteria per ogni casa, i fili fra le case c'erano già, e scambiarsi l'energia fra tutti, in modo da avere sempre una batteria a disposizione. Quando serve tanta corrente tutti la danno, quando c'è n'è troppa tutti la immagazzinano nelle batterie.

Insomma, così facendo avrei potuto ricaricare le mie batterie ricaricabili per l'auto radiocomandata (che nel frattempo avevo finalmente ricevuto! Babbo Natale non aveva capito cosa volevo e me l'aveva portata con il filo e io dovevo sempre seguirla...) senza incidere sui costi dei miei visto che la corrente arrivava gratis dal sole!

Per fortuna Elon ha avuto la possibilità di realizzare le sue idee e soprattutto ha avuto la fortuna di avere l'idea giusta, realizzabile a poco costo (il sistema Paypal) e venderla per creare il gruzzolo da cui partire con tutto il resto!

Avere avuto un padre cattivo (lo dice lui stesso) forse per lui è stato un bene; visto dove è arrivato. Il mio di padre invece è sempre stato buono, per cui quando mi "tirava di nuovo sulla terra" (mentre "volavo" con le idee) in realtà faceva sì che io neppure ci provassi a metterle in pratica le mie idee folli!

Conclusione: dovremmo essere tutti un po' più visionari e andare tutti un po' più contro corrente, anche se sarebbe più facile e comodo "seguire l'onda".. la rivoluzione energetica deve partire dal basso, dalla gente comune, altrimenti ci verranno sempre e solo propinate soluzioni che faranno comodo ai soliti "grandi".. e nüm pàgum!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

bellissimi questi post, ricchi di spunti e riflessioni !

Grande Ste73, Divah, nonchè i sogni che poi si realizzano di TheDream, e passando naturalmente dal perfetto TUTTI BENE GRAZIE !

aggiungo solo un sassolino:

la futura (e si spera massiva, progressiva, rapida) diffusione di pannelli solari, tetti solari e mini/medio eolico, dico in ogni (nuovo) condominio, casa, capannone industriale, il tutto abbinato (sempre casa per casa e industria per industria) a diffuse anche medio piccole batterie di stoccaggio, renderanno il panorama energetico MOLTO più capillare, diffuso, distribuito e razionale.

E ci faremo una sera una risata attorno al fuoco (elettrico naturalmente) pensando a chi parlava di vuoti di energia qualora passassimo tutti ad auto elettriche o al rinnovabile...

Scan


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  
Posted by: scanred_x

aggiungo solo un sassolino:

la futura (e si spera massiva, progressiva, rapida) diffusione di pannelli solari, tetti solari e mini/medio eolico, dico in ogni (nuovo) condominio, casa, capannone industriale, il tutto abbinato (sempre casa per casa e industria per industria) a diffuse anche medio piccole batterie di stoccaggio, renderanno il panorama energetico MOLTO più capillare, diffuso, distribuito e razionale.

E ci faremo una sera una risata attorno al fuoco (elettrico naturalmente) pensando a chi parlava di vuoti di energia qualora passassimo tutti ad auto elettriche o al rinnovabile...

Scan

Concordo pienamente! A casa arriverà il Powerwall intorno alla fine della prossima primavera. Da aprile ad ottobre l’energia non sarà un problema, e nello stesso periodo carico l’auto quasi ogni giorno con i pannelli in ufficio.

Non basta? Certo che no, ma un pezzo alla volta questo mondo si può cambiare!


   
RispostaCitazione
(@sheva_70)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 253
 

Al Tesla Revolution qualcuno di importante a livello di ricerca nazionale disse che se lo Stato convertisse da oggi a domani tutte le lampadine degli edifici statali avremmo in tempo zero energia elettrica per ricaricare 1.500.000 di veicoli (quindi con la sola spesa della conversione totale delle lampade a "filo" e neon a led!) senza dover produrre altra energia elettrica.


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

se lo Stato convertisse da oggi a domani tutte le lampadine degli edifici statali avremmo in tempo zero energia elettrica per ricaricare 1.500.000 di veicoli (quindi con la sola spesa della conversione totale delle lampade a "filo" e neon a led!) senza dover produrre altra energia elettrica.

Eh, e i soldi per cambiare lampade funzionanti (che, tralaltro, poi andrebbero anche smaltite) chi li mette ?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 
Posted by: Fafifugno

se lo Stato convertisse da oggi a domani tutte le lampadine degli edifici statali avremmo in tempo zero energia elettrica per ricaricare 1.500.000 di veicoli (quindi con la sola spesa della conversione totale delle lampade a "filo" e neon a led!) senza dover produrre altra energia elettrica.

Eh, e i soldi per cambiare lampade funzionanti (che, tralaltro, poi andrebbero anche smaltite) chi li mette ?

Chi li mette? 

Come sempre Pantalone! 

E chi vuoi che li metta altrimenti?


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

produrre energia elettrica oggi costa veramente poco, indicativamente 50euro/MWH è il valore scambiato all'ingrosso (correggetemi se sono dati errati, fonte mercatoelettrico.org)

quello che costa veramente è lo sbilanciamento e il mantenimento efficiente della rete che consente di ottimizzare le perdite, quindi smart grid e micro smart grid del quale V2G e accumulo potrebbe diventare attore principale.

terna (ma anche gse) agiscono su analisi almeno decennali e devono intervenire oggi per garantire la disponibilità nel 2025.

facendo 2 calcoli molto approssimativi e poco scientifici, qualora la smart grid fosse operativa ed efficiente con accumulo misto centralizzato e diffuso non avremmo bisogno di altre fonti più di quelle già attive o in programma.

quindi preferisco che ogni tetto di edificio abbia per obbligo tegole o moduli fotovoltaici con accumulo incorporato e preferisco una mega centrale con il 90% di efficienza.


   
TheDream reacted
RispostaCitazione
(@dodo1953)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 34
 

Oggi un grande parte di energia non viene utilizzata di notte e proprio allora il 90% delle auto ricaricheranno  


   
RispostaCitazione
(@paolo-attivissimo)
Trusted Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 57
 

Secondo Enel, servirebbero circa 80 TWh (/anno?) per far andare tutti gli italiani in Tesla. Non so su che basi abbia calcolato questo valore.

https://twitter.com/p_delgaux/status/977136081832501248


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Qualche settimana fa, il ministero dei trasporti della Norvegia disse che per soddisfare la ricarica del loro intero parco auto al 100% elettrico cioè non più auto a combustione, bisognerebbe incrementare la produzione di energia elettrica del 6%. Notizia pubblicata nel forum spagnolo delle energie rinnovabili.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: