Forum


Conflitto tra pubbl...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Conflitto tra pubblico e privato.. come la vedete?


(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  

Ciao a tutti,

scrivo questo post solo per cercare di capire meglio una questione che non mi è chiara e per vedere che tipo di opportunità ci possono essere per tutti.

La storia è questa. 

Un ristorante (quindi un privato) con un contratto di fornitura con fornitore che fornisce anche wallbox per ricarica, vuole installare nel suo parcheggio, privato e interno, delle postazioni di ricarica elettrica e ottiene dal Comune (quindi soldi pubblici) un contributo per questa installazione.
Quindi ci troviamo due wallbox private , ad uso dei clienti del ristorante, pagate dal Comune con soldi pubblici.

Come la vedete? Qual'è l'utilità per i cittadini, per la comunità, di questo contributo pubblico del comune? A me pare solo come un regalo, fatto ad uno e non ad altri.. Oppure si tratta di opportunità aperte a chiunque si faccia avanti per chiedere?

Come la pensate?


   
Citazione
(@marcox87)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 61
 

è lo stesso principio per il quale prendi incentivi statali per acquisto di auto private. Sono soldi dello stato che comunque vanno a beneficio di una persona.

Il rendere le wallbox comuni nei ristoranti e in generale ai clienti degli esercizi, va comunque a beneficio di tutti: anche i più titubanti si ricrederebbero se sapessero che in ogni ristorante/negozio avrebbero accesso alla ricarica.

 

Il singolo caso del ristorante non lo conosco: se il box è disponibile a titolo gratuito, a me fa solo piacere. Se invece applicasse delle tariffe e ne traesse comunque guadagno diretto, la cosa mi farebbe invece girare le scatole


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ma si tratta davvero di wallbox (Tesla) o sono dei caricatori universali? Da quello che so i wallbox Tesla li regala ai DC e questi sono poi a disposizione dei clienti con Tesla, non li vende.. poi è l'esercente che gestisce l'accesso alla stessa (solo per i sui clienti per esempio, gratuita o meno).

Se si tratta di "colonnine" in AC (ok, appese alla parete) ma di altri fornitori allora la ricarica è disponibile per tutte le auto elettriche e pure qui l'esercente può a sua discrezione decidere chi ha diritto di caricare e a che condizioni.

Chiaramente se l'esercente riceve un sussidio da parte del comune è spinto a fare l'installazione.. e questa come diceva @marcox87 va a favore di tutti i suoi clienti che hanno un'auto elettrica. Forse avrà più clienti proprio grazie a questo vantaggio che offre. 

Se l'esercente dovesse decidere di far pagare (cara) la ricarica ecco che la legge del mercato lo "taglierebbe fuori" automaticamente: personalmente non decidere i di andare a mangiare in un ristorante che mette a disposizione una colonnina.. a pagamento! Già gli lascio dei soldi per mangiare.. la ricarica sarebbe il piccolo "più" (un po' come il digestivo offerto, per intendersi). Se oltre al pranzo o alla cena dovessi lasciare extra 10-15 Euro o Franchi per la ricarica (anche ammettendo di ricaricare durante 2 ore a 16.5 kW non avrei usato più di 5-6 Euro o Franchi). 

Poi tutto dipende dalla situazione: in un hotel dove abbiamo festeggiato un matrimonio ho pagato ben volentieri 10 Franchi per lasciare l'auto (scarica) in carica durante le 5-6 ore della festa (garage sotterraneo); quando siamo ripartiti l'auto era nuovamente pronta (carica) per il viaggio di ritorno. 

Questo per me é soggettivo e segue le regole del libero mercato. C'è un'offerta e si decide se accettarla o meno. Poi se l'esercente ha ricevuto un sussidio o meno per l'installazione a me come utente non interessa più di tanto.


   
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  

La ricarica (poca, trattandosi di wallbox AC) viene fornita dal ristorante a titolo gratuito durante il tempo del pranzo/cena. 
non è aperta al pubblico nel senso più ampio del termine.


   
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  
Postato da: @thedream

Ma si tratta davvero di wallbox (Tesla) o sono dei caricatori universali? Da quello che so i wallbox Tesla li regala ai DC e questi sono poi a disposizione dei clienti con Tesla, non li vende.. poi è l'esercente che gestisce l'accesso alla stessa (solo per i sui clienti per esempio, gratuita o meno).

Sono wallbox generiche fornite dal fornitore di energia. 

Qualcosa tipo quello che fa RePower... ma non è repower.


   
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  
Postato da: @thedream

Poi se l'esercente ha ricevuto un sussidio o meno per l'installazione a me come utente non interessa più di tanto.

Come utente no, ma come cittadino di quel comune o in generale forse sì.. magari ti scoccia che lui l'abbia avuto e tu no.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

interessante...

caso un po' al limite, e premetto che sono uno di quelli non particolarmente favorevole agli incentivi (che alterano il mercato e quindi vedo giusto nelle fasi iniziali per consentire una sana concorrenza con posizioni dominanti altrui iniziali).

Personalmente la vedo così:

il Comune (o la Regione o lo Stato) dovrebbe casomai incentivare le pre-condizioni: ad esempio l'uso del suolo pubblico, o detassare gli investimenti necessari, o agevolare le tariffe di ricarica e concedere aree per le colonnine pubbliche. E per colonnine pubbliche intendo colonnine in cui TUTTI possono ricaricare.

In subordine può avere un senso in strutture tipo Ipermercati (ossia parcheggi pubblici ma aperti non solo in orari di servizio della struttura, per questo mi riferisco agli Iper e non a negozi singoli che in genere chiudono il parcheggio di sera o di notte).

Nel caso di un privato, in cui il tornaconto economico è rilevante (è rilevante infatti che ci siano clienti in più a pranzo o cena se attirati con le colonnine per auto elettriche) occorre capire chi mette l'energia: se la mette il privato e la ricarica è gratuita, ben venga un incentivo da parte del Comune o da parte di una Ditta privata. Se la corrente invece va pagata dal cliente, la vedo meno corretto ANCHE un incentivo comunale o statale.

Salvo una norma di carattere generale (che manca in Italia),  ossia un incentivo per le strutture che vogliano mettere colonnine a proprie spese.

Scan


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@alexandros

Bè, a parte la gelosia, che fa fare brutte cose, personalmente non ci trovo nulla di male. L'esercente fa domanda, gli viene concesso un contributo e quindi installa la ricarica e la mette a disposizione della sua clientela.. tutto regolare. 

Se un altro esercente facesse domanda probabilmente otterrebbe anche lui lo stesso sussidio.. o sbaglio?

Spero che il comune in questione tratti tutti i suoi cittadini e/o esercizi pubblici nello stesso modo e che abbia un regolamento che definisca quali sono i requisiti per ottenere il sussidio. In Svizzera normalmente funziona così.

Per esempio per i privati è possibile ottenere il sussidio per l'installazione di un punto di ricarica al proprio domicilio (o sul posto di lavoro) se:

- la persona che ne fa domanda possiede un veicolo elettrico o gli è messo a disposizione dall'azienda per cui lavora

- l'installazione viene fatta al domicilio della persona o al posto di lavoro e questa viene effettuata da un elettricista che ne certifica la sicurezza

- vengono fornite le fatture d'acquisto e d'installazione del punto di ricarica

O qualcosa del genere. A questo punto chiunque rispetta questi criteri può farne richiesta e se tutti i punti sono rispettati ottiene il sussidio.


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@thedream

giustissimo, dimenticavo le varianti delle diverse Nazioni (e regioni e comuni all'interno delle diverse Nazioni).

quindi, riprendo il mio discorsetto di sopra: se sono previste norme generali (incentivi, sussidi, ecc, per chiunque presenti domanda) e io faccio domanda e rientro, va benissimo.

(ovviamente ci saranno requisiti temporali o giuridici, ad esempio essere residenti o rientrare nei primi 500 che fanno domanda, ma può starci)

Se invece pare (appare) una concessione ad personam (tu sì perché sei amico del sindaco e io no perché non conosco nessuno in Comune - a parità di condizioni di domanda ovviamente) è tutt'altra cosa e si va sulla denuncia penale...

ma spero che non sia questo il caso in questione...

Scan


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 
Postato da: @alexandros

.. Oppure si tratta di opportunità aperte a chiunque si faccia avanti per chiedere?

 

ecco, appunto di questo si tratta.

troppo spesso si leggono e sentono persone lamentarsi di non ricevere mai nulla per il semplice fatto che non chiedono, si informano, ottemperano ai requisiti.

ben venga che si alimenti la volontà di distribuire colonnine di ricarica, sempre nel rispetto di regole predefinite e uguali per tutti.

fossi io il ristoratore forse farei pagare un fisso per il posto auto specifico, considerando che non posso vendere corrente elettrica, ma mi impegno a tenere libero lo spazio per caricare anche quando potrei usarlo per altri clienti; considerando che lo spazio di parcheggio privato ha un costo di acquisto e mantenimento anche quando non viene usato, oltre che devo comunque garantire la potenza di carica pagando comunque il fisso (voce potenza impegnata in bolletta) più alto di quello che mi servirebbe normalmente senza colonnina.

bravo il comune e bravo il ristoratore


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  
Postato da: @scanred_x

Se invece pare (appare) una concessione ad personam (tu sì perché sei amico del sindaco e io no perché non conosco nessuno in Comune - a parità di condizioni di domanda ovviamente) è tutt'altra cosa e si va sulla denuncia penale...

ma spero che non sia questo il caso in questione...

Allora in questo caso si è trattata di una concessione ad-personam, dato che un in questo comune non ci sono bandi ufficiali, né domande da fare e requisiti (ufficiali) da rispettare. 

Il ristoratore ha chiesto e il comune, il sindaco, ha concesso.

Ora, io non sono cittadino di quel comune (quindi nessuna gelosia per me @TheDream) e quindi non posso andare a chiedere la stessa cosa per vedere come vengo trattato se nello stesso modo oppure in maniera diversa perché non amico ecc..

Il comune potrebbe anche aver esaurito i fondi destinati a quelle attività che erano sufficienti per una sola installazione chissà... Si parla di un comune molto piccolo, meno di 9.000 cittadini.


   
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  
Postato da: @scanred_x

parità di condizioni di domanda

Quale domanda? il problema è questo.. nessun bando, nessun "concorso" ... forse nessun altro cittadino sapeva che c'era questa possibilità
da ora in poi sì.. vedremo se da parte di tutti gli atri ristoranti arriveranno richieste simili e come verranno accolte.

A bilancio cosa avranno scritto? Chi ha deliberato questo esborso?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Nei piccoli Comuni ci sono a volte in bilancio quelle famose "spese varie" che sopperiscono in questi casi... senza arrivare alle varie ed eventuali di Canginiana memoria, può starci...

si tratta sempre di distinguere se fatto per favorire qualcuno a discapito di qualcun altro o se si tratta di iniziative a favore della comunità anche attraverso magari qualcuno di specifico, giusto per iniziare e dare un segnale positivo

Come dicevo, in generale non sono favorevole agli incentivi, ma devo anche aggiungere, giornalisticamente parlando, che in un Paese che ha stra-favorito cattedrali nel deserto per le estrazioni di petrolio o raffinerie che hanno inquinato i terreni per ettari o distributori che sorgono a due metri dalle finestre degli asili, sinceramente la cosa specifica mi darebbe curiosità ma non mi scandalizzerebbe, almeno in un giusto rapporto di non fare danni evidenti alla comunità locale -  come invece negli altri esempi che riportavo... e che la stampa molte volte per viltà o interessi evidenti ha taciuto...

poi, e questa è la mia posizione, la legalità è la certezza del diritto e della società

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Se il tutto e' fatto a norma di legge, non si puo' contestare nulla. Se non sbaglio, sotto una certa soglia, non serve un bando.

Per il servizio erogato, e' comunque per la collettivita'. Vedila come un do ut des.
Il ristorante offer il suo spazio privato per un servizio "pubblico", ma ovviamente non lo deve far pagare.


   
RispostaCitazione
Condividi: