Forum


Come fare per spron...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Come fare per spronare una provincia intera a dotarsi di qualche colonnina?


(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
Topic starter  

Mi rivolgo agli utenti del forum, a chiunque abbia un minimo di esperienza diretta o removed link

La città di Rieti e tutta la provincia è sprovvista di qualsivoglia sistema per caricare un'auto removed link Le province vicine (Terni, l'Aquila e Roma) si sono invece date da removed link La cosa ha del removed link Il supercharger è sì nel territorio di Rieti, ma quasi per caso, ed è a più di un'ora dalla città (la sua posizione è stata scelta perché vicino all'autostrada).

Io chiedo: a chi debbo rivolgermi per ottenere qualcosa? Chi devo martellare di visite, email, lettere, PEC, telefonate? Chi è che si occupa di questo tipo di cose? E se coinvolgessi la Tesla? Esiste un ufficio che si occupa della promozione dell'elettrico o qualcosa di simile?

Pensavo anche di cercare un sistema per far pubblicare un articolo sui giornali locali, ma credo che la visibilità sarebbe solo removed link  

Grazie per l' removed link


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo Michele,

mi fa piacere il tuo entusiasmo. Senza che sia io a stemperarlo (o temprarlo), è giusto però rappresentare la realistica situazione italiana.

Prima che io (o tu) cominci, occorre:

- Determinazione
- Pazienza, tanta
- Conoscenza tecnica e legale, tanta

Cominciamo:

prima di tutto raccogli materiale "probatorio" dalla rete, dai siti specializzati, dai forum, dagli esperti italiani di colonnine (cerca Stefano Elidori), da libri, da ricerche, su: normativa italiana sulle colonnine di ricarica pubbliche e private, obblighi di legge per la installazione in luoghi pubblici, in edifici pubblici superiori a 500mq, nei condomini, in aree private.

Poi comincia a scrivere, a tutti, Ministri, Presidenti di Regioni, Direttori di riviste, Sindaci, Direttori di Centri Commerciali, Assessori, Dirigenti, lettere brevi di una pagina, chiare, in cui ti presenti con il tuo nome e cognome e residenza o attività lavorativa/di viaggio che motivi il tuo reale interesse giuridico nell'istanza che poni, e chiedi di conoscere dove sia un punto di ricarica per la tua auto elettrica (o per l'auto elettrica che userai in quel viaggio) in quella zona. Se non ti rispondono o se ti dicono che non c'è, allora cita la normativa che ne impone la costruzione e in ogni caso ti appelli ai pari diritti con gli altri cittadini che nel frattempo girano comodamente inquinando. Ti risponderanno che non è previsto nel piano comunale. Allora scrivi alla giunta e al sindaco per chiedere l'applicazione delle leggi che intanto hai raccolto.

Più semplice, se no:

scrivi ad ogni ente e persone (Enel, Eni, Ip, Regioni, Comuni, Sindaci, Assessori, Direttori di Supermercati sia locali sia le sedi nazionali e internazionali) una bella e breve lettera in cui chiedi di potere utilizzare quella struttura ANCHE con la tua nuova auto elettrica, come prima facevi con l'auto a benzina, e in più senza inquinare nei parcheggi del supermercato o della piazza e chiedi dove si trova una colonnina.

Li devi convincere, smuovere, commuovere.

Non le leggeranno, non ti risponderanno.

Su circa 500 istanze a tutti e tutte mirate e diverse una dall'altra, ho ottenuto solo due colonnine nella mia regione.

Ma ne sono fiero, e quando passo di lì le vedo come figlioli voluti e desiderati.

Buon lavoro, buono studio, buona battaglia!

Non sei solo, unica nota lieta !

Scan


   
RispostaCitazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
Topic starter  

Grazie mille.

Sarebbe troppo chiedere un fac-simile di lettera che mi permetterebbe di bypassare la parte dello studio delle leggi, ecc? In particolare per il secondo tipo di lettera...

Grazie ancora per la risposta.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

non oggi, ma dopo il lungo we prometto che posto qui alcune lettere fac simile per diverse situazioni...

A presto quindi

(scrivere scrivere scrivere e non arrendersi MAI!)

Scan


   
RispostaCitazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
Topic starter  

Grazie! Gentilissimo!


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

c'è un gruppo su facebook che include persone incredibilmente attive a riguardo, sia con i privati che con enti pubblici, relativamente alla provincia di brescia.

Ev Owners Brescia.

contattali e potresti avere sicuramente info oltre che magari creare collaborazioni.

Grin attento Grin che sono incredibilmente martellanti, le amministrazioni pubbliche iniziano a temerli per la tenacia e competenza che hanno acquisito.


   
RispostaCitazione
(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
Topic starter  

Ottimo spunto! Adesso chiedo a loro! Grazie!


   
RispostaCitazione
Condividi: