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[Chiuso] COME CARICARE LA TESLA  

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(@thedream)
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16/07/2019 1:53 pm  

@krouebi

Grazie per le informazioni. Chiaramente avendo l'auto che carica (13A continui) e aggiungendo aleatoriamente congelatore, luci e cancello.. se si collegano tutti insieme allo stesso momento salta tutto! 

La soluzione di tirare un cavo 5x 4mm2 é sicuramente la migliore, anche in previsione di optare un domani per un abbonamento trifase. Al momento lo puoi usare monofase a 12-13 A con suo salvavita specifico e non dovrebbe causare problemi. Ma già che ci sei, non ti conviene optare subito per la trifase specifica per l'auto? Così installi direttamente il salvavita e fusibile da 3x16A e carichi a 3x16A (11kW) e... Tutti bene grazie! (Cit. TeslaTaxiModena)


(@bonny85)
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16/07/2019 4:21 pm  

@thedream

Io farò appunto installare il trifase per poter caricare da casa fino a 11 KW e utilizzare in questo modo molto meno i Supercharger. C'è da dire che a casa ho tutto elettrico: boiler, fornelli a induzione, forno, condizionatori per caldo/freddo, ecc.

Ognuno si deve fare due conti sulla base del proprio utilizzo.

Io fortunatamente ho avuto in dotazione l'UMC 1 che ha l'adattatore trifase (opzionale, acquistabile a 110 euro). Normalmente le Model 3 hanno l'UMC 2 che carica solo in monofase (3,7kw con l'adattatore in dotazione o 7,4 kw con adattatore opzionale).

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(@crow78)
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17/07/2019 1:45 am  

Finalmente mi hanno mandato il VIN ed oggi ho pagato l’anticipo. Il 6 agosto ritiro l’auto è già a Milano. Ho acquistato il Wall Connector ed ho deciso di tirare una nuova linea direttamente dal contatore e dedicata solo all’auto. Doterò la linea di interruttore magnetotermico e di differenziale (salvavita) ma sinceramente quello che ho visto qui da 360€ mi sembra un po’ alto come prezzo e non capisco se va bene anche per un impianto monofase. Quale differenziale sarebbe adatto? Seguendo il consiglio dato prima su differenziale RCD credo che questo per un impianto monofase come il mio vada bene ( https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/1272/0900766b81272705.pdf)  Inoltre monterò anche un fusibile sulla fase. Ho pensato di predisporre l’impianto come un monofase da 32 A anche se ora mi limiterò ai 16 A dato che mi attaccherò al contatore che ho che è da 4,5kW. Il mio elettricista mi ha detto che attaccandoci solo la macchina posso passare cavi da 6 mmq di sezione. Risulta anche a voi? In pratica faccio tutto come per avere i 32 A ma poi setto il Wall Connector a 16A. Tutto ok secondo voi?

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(@thedream)
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17/07/2019 9:04 am  

@crow78

Per i 16A monofase (li ho visti fino a 20A max) esistono dei fusibili magneto-termici combinati con salvavita (FI-LS) che costano meno di 100€. Vedi per esempio qui. Oggi, con il contatore attuale da 4.5 kW potrebbe essere la soluzione migliore e meno dispendiosa.

Se però intendi poi passare a 32A in tempi brevi forse ti conviene già mettere un salvavita separato a monte (anche da 40A, importante la protezione FI che non deve superare i 30 mA), poi un normale fusibile magnetotermico da 16A (sostituendolo in seguito con uno da 32A) a protezione della linea che va al wall-charger. Quest'ultimo lo "setti" su 16A (32A in seguito) e sei a posto.


elmotorista hanno apprezzato
(@krouebi)
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17/07/2019 12:32 pm  

Ciao,

link corretto:

https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/1272/0900766b81272705.pdf


(@crow78)
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17/07/2019 12:32 pm  

Ok. Per il differenziale metterei subito quello che ho linkato da 32 A che è pure RCD. Che ne pensi??

mi confermate anche che 6mmq di sezione bastano?

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(@krouebi)
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17/07/2019 12:47 pm  

Ciao,

di quello che leggo - da anni - sul forum tedesco TFF, ci vuole quello caro (il "Doepke") per motivi di sicurezza.

Questo non secondo qualche oscura norma tedesca, ma secondo le norme che sono validi in tutt'Europa, questo però evidentemente (essendo tedeschi) per installazioni trifase, che è la norma in molti Paesi.

Se quello linkato da te potrebbe andare bene per una installazione monofase in Italia davvero non so dirti - e forse sono anche gli tedeschi ad essere troppo cauti.

E comunque, sempre secondo gli stessi fonti "TFF", l'UMC (sia mono- come trifase) ha già integrato questo tipo di protezione - per lo quale sono un "pro-UMC" abbastanza convinto, anche se il TWC certamente fa molto più "figo" 😉 !


(@crow78)
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17/07/2019 12:56 pm  

Schneider Electric a9d33632 Interruttore differenziale IDPN N Vigi, 1P + N, 32 A, 30 mA classe si

Questo sarebbe quello corretto giusto?


(@crow78)
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17/07/2019 4:26 pm  

@krouebi

Schneider Electric a9d33640 Interruttore differenziale IDPN N Vigi, 1P + N, 40 A, 30 mA classe si

questo mi sembra adatto non credi?


(@crow78)
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17/07/2019 6:46 pm  

@thedream

Per fusibile magneto termico intendi un interruttore no il fusibile con porta fusibile giusto?

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(@matte)
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17/07/2019 6:47 pm  

@crow78

Io fossi al tuo posto metterei un unico interruttore magnetotermico differenziale da 32A (tipo questo) i cavi da 6mmq van bene se non devi fare tratte molto lunghe, se riesci metti il 10mmq che aumenti ancora di più l'efficienza 😏 

Magari posta le distanze contatore-TWC, e magari considera se vuoi mettere un contatore dedicato per la ricarica dell'auto


(@matte)
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17/07/2019 6:50 pm  

@krouebi

Sto Doepke è solo una marca e mi puzza di sponsor 🤣 cioè mica c'è solo quello, basta che metto una protezione adeguata alle normative


(@elmotorista)
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17/07/2019 7:00 pm  

@matte

condivido!

@Crow78 almeno, qui in svizzera basta e avanza proprio quello li (Fonte: Zio  maestro elettricista)


(@crow78)
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17/07/2019 7:00 pm  

@matte

distanza attorno i 20mt e probabilmente vorrò mettere un contatore dedicato

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(@matte)
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17/07/2019 7:28 pm  

@crow78

20mt son pochi il 6mmq basta, per il contatore di energia bastano poche decine di € e lo spazio nel quadro 😉 


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