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Che cavo devo comprare e dove lo trovo?  

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(@seecretly)
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Ciao ragazzi, ho di recente comprato una Model S P85D del 2015. Con la tesla c'è il cavo originale con adattatore a presa da muro. Ho visto che tutte le colonnine che ho incontrato fino adesso usano un ingresso diverso (credo tipo 2?). Dove si compra un adattatore dal cavo che ho a quello? Preferirei evitare di comprare tutto il cavo, ma nel peggiore dei casi, quale sarebbe il migliore da comprare? Ho visto diverse opzioni su Amazon ma vorrei capire qual è il migliore.

 

Seconda cosa, le quali sono le colonnine migliori a Milano? A quali mi conviene iscrivermi? 

 

Grazie!


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(@teslateo)
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 devi comprare un cavo tipo 2 mennekes o similare.

Per capire quale cavo vuoi Devi decidere se vuoi Caricare alla massima potenza disponibile o se ti accontenti di meno.

La tua Model S carica a 11 kilowatt oppure a 22? Se li vuoi sfruttare tutti nel primo caso devi prendere un cavo 16 ampere Nel secondo caso un cavo 32 ampere


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(@seecretly)
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@teslateo Grazie Teo! Come faccio a scoprire se carica a 11 o 22? Smile


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(@teslateo)
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@seecretly

🤪

Forse la cosa più veloce è leggere il contratto di acquisto se c'è scritto Dual Charger oppure doppio caricatore oppure una cosa del genere allora carichi A22 altrimenti carichi ad 11.

In alternativa Quando ti connetti alle colonnine devi vedere sullo schermo quanti ampere massimi Puoi impostare... se sono 16 naturalmente cavo da 16 e puoi caricare ad 11 kilowatt se sono 32 cavo da 32 e puoi caricare a 22 kilowatt.

Naturalmente la colonnina deve essere da 23 kilowatt affinché tu possa vedere 32 ampere massimi non so se mi sono spiegato...

Altrimenti fai una telefonata a chi te l'ha venduta e risolvi il dubbio


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(@devix)
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Il cavo Mennekes direttamente da Tesla costa circa 220E se non ricordo male. E' uno dei piu' economici e sei sicuro che arriva a 22kW a prescindere dal tuo caricatore di bordo.


ElMu hanno apprezzato
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 Ste
(@ste)
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Come ben spiegato da Teo, ti serve un cavo di Tipo 2, e quando ti attacchi alle colonnine con presa Tipo 2, l'adattatore Tesla lo lasci nel baule Smile

Le Model S come la tua venivano vendute con un caricatore da 11kW, che poteva essere affiancato da un altro per un totale di 22 kW. Il caricatore è il coso che fa da interfaccia tra corrente di rete e batteria e la carica, è a bordo dell'auto e non va confuso con il cavo adattatore o Universal Mobile Connector.

Sicuramente trovi in qualche scartoffia se la tua ha il dual charger. Se non hai il dual charger, non sfrutti completamente la potenza delle colonnine da 22 kW.

Detto questo, ti serve un cavo di Tipo 2. Mennekes è un po' lo standard e loro ben inventarono il Type 2, ma ovviamente ci sono anche di altre marche. Per non saper ne leggere ne scrivere io comunque andrei su un cavo trifase da 32A, cioè potenzialmente da 22kW, che non si sa mai. Quanto alla lunghezza, sta a te, io consiglio i 7.5 metri del cavo che normalmente Tesla dava insieme alle nostre amate S e X. Ora Tesla lo vende a 240€, come prezzo non è affatto male. Ne trovi anche da altre parti a 200€ o poco meno.


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 Noos
(@noos)
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A completamento verifica se sul cavo che/se andrai ad acquistare è presente il marchio CE, i prodotti che necessitano di marcatura CE sono riportati in un elenco suddiviso per famiglie di prodotti oppure per direttive applicabili.

Da non confondere il marchio CE ovvero Marchio di Conformità Europea con CE definito China Export.

Qui le differenze grafiche tra i due.

 


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(@robertocorsico)
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come consiglio personale, prendi il cavo + lungo che trovi, anche se ovviamente costa di +, ma spesso degli incivili parcheggiano vicino alle colonnine e un cavo lungo ti può togliere d'impiccio


Noos, Flowers e Supermd1977 hanno apprezzato
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(@aigle-des-alpes)
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Scusate la domanda da newbie, leggevo su altro topic (off topic, ad essere sincero! 😀) delle ricariche veloci con CCS ad esempio con BeCharge: le colonnine CCS hanno sempre il cavo integrato o per essere sicuri di poter sfruttare sempre questa possibilità tocca procurarsene uno proprio?


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(@devix)
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@aigle-des-alpes

Date le potenze, e' integrato alla colonnina.

Pensa che negli USA anche le colonnine in AC hanno il cavo integrato. Una gran bella comodita'.

Questo post è stato modificato 2 settimanefa da Devix

ElMu e Aigle des Alpes hanno apprezzato
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(@massimomax)
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@robertocorsico

io, ne vorrei uno spiralato da 2 mt...... 😉 😉 🤣 🤣 

ovviamente ne ho anche uno da 7,ma corto deve essere comodissimo quando la colonnina lo permette.


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(@mikko)
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Post: 304
 

A me Tesla ne forní uno Mennekes da 5 mt: come già detto capita di trovare colonnine sopratutto nei parcheggi a lisca di pesce e non ci arrivo !

o parcheggio in retro ( su strade a senso unico non è il massimo...); o mi tocca di cercarne almeno uno da 7/8 mt.


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(@massimomax)
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@mikko

il mio in dotazione è 7 mt, effettivamente mi risolve ogni situazione, ma prima o poi uno corto me lo prendo


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(@icemanhonda)
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Post: 950
 

Io ne ho uno da 2,3mt e parcheggiano in retro lo trovo comodissimo, almeno non si sporca e non tocca a terra. Poi ho anche quello in dotazione più lungo per le situazioni particolari.


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(@massimomax)
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@icemanhonda

liscio o spiralato ?

pagato ?


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